Dottorandi
I dottorandi possono trovare informazioni riferite alla gestione della loro carriera al seguente sito. Qui è possibile reperire anche le "Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca" e il "Modulo per le richieste di autorizzazione per attività extra progetto formativo".
Ciclo XLI (2025-2028)
- Olesea Bojinov, Topografie sintetiche. Un’indagine sulle forme architettoniche affettive e post-indicali nelle pratiche cinematografiche espanse (Supervisora prof.ssa Mariapia Comand, co-supervisore prof. Simone Venturini)
- Francesco Cardia, Latino e Giovanni Orsini. Committenza artistica e costruzione dinastica degli Orsini tra Roma, il Lazio e
le Marche (1460-1477) (Supervisora prof.ssa Linda Borean, co-supervisora prof.ssa Maria Teresa Sambin De Norcen) - Mattia Franceschini, Reframing FVG Media Heritage (Supervisore prof. Simone Venturini, co-supervisore prof. Andrea Mariani; FSE)
- Chiara Antonietta Michelin, La chiesa benedettina di Sant’Andrea in flumine presso Ponzano Romano e la complessa questione dei tramezzi nelle chiese medievali italiane (Supervisora prof.ssa Claudia Bolgia)
- Kristina Nikolova, Cinema e formazione industriale. Reti, dati, tecnologie per un patrimonio territoriale (Supervisore prof. Simone Dotto; FSE)
- Lorenzo Rocca, Per un capitolo mancante. Il neorealismo italiano in Gran Bretagna (Supervisore prof. Francesco Pitassio, co-supervisore prof. Andrea Mariani)
- Alberto Vidissoni, Dalla stampa d’arte al graphic design in Friuli-Venezia Giulia. Valorizzazione del patrimonio delle ICC per un turismo culturale (Supervisore prof. Luca Pietro Nicoletti; FSE)
Ciclo XL (2024-2027)
- Elena Bertin, Collezionismo e mercato di dipinti antichi a Venezia tra Ottocento e Novecento (1880-1930) (supervisora prof.ssa Linda Borean)
- Camilla Del Negro, Architettura friulana del secondo Novecento: creatività e valorizzazione. L’opera di Angelo Masieri (Supervisora prof.ssa Orietta Lanzarini, co-supervisore prof. Matteo Iannello; FSE)
- Livia Di Nocera, Italian Women Screenwriters. Il ruolo delle sceneggiatrici italiane dagli anni Quaranta alla fine degli anni Settanta. Mappatura, studio d’archivio, analisi socioculturale e produttiva (Supervisora prof.ssa Mariapia Comand)
- Alberto Fabris, I festival cinematografici alla sfida dei media contemporanei. Strategie di branding, produzione e associazione, costruzione del gusto e diplomazia culturale (Supervisore prof. Francesco Pitassio; FSE)
- Giorgio Martini, Il ‘Grand Tour’ di Roberto Longhi (1920-1922). Nascita e affermazione di un moderno connoisseur (supervisora prof.ssa Donata Levi, co-supervisora prof.ssa Elena Fumagalli ).
- Daniela Omenetto, Musei virtuali: un modello per lo sviluppo culturale e per l’offerta turistica della regione (supervisora prof.ssa Donata Levi; FSE)
- Chiara Roccatello, Visual Effects, CGI, Animazione. Lo scenario nazionale (supervisore prof. Simone Dotto, co-supervisora prof.ssa Mariapia Comand; PNRR D.M. 629/2024)
- Giacomo Vidoni, Verso lo Studio Virtuale. Protocolli e pratiche per una ricerca sperimentale sulle tecnologie OSVP (On-Set Virtual Production) a uso didattico e professionale (supervisore prof. Simone Dotto, co-supervisora prof.ssa Mariapia Comand; PNRR D.M. 629/2024)
- Gioia Zurlo, Immaginari e materialità del cinema amatoriale in Friuli Venezia Giulia (1950-1970) (supervisora prof.ssa Cosetta Saba, co-supervisore prof. Andrea Mariani; FSE)
Ciclo XXXIX (2023-2026)
- Giulia BANDINI, La decorazione e l’allestimento di Villa Borghese e Palazzo Borghese in Campo Marzio tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento (supervisore Prof.ssa Elena Fumagalli, co-supervisore Prof.ssa Francesca Cappelletti)
- Stefano BARZON, La musica di Mario Nascimbene, Piero Piccioni e Riz Ortolani per la serialità paleo-televisiva italian (Supervisori Proff. Francesco Pitassio e Roberto Calabretto)
- Magalì CAPPELLARO, Case studio, atelier, collezioni non museali. Modello di rete per un turismo culturale sostenibile in Friuli Venezia Giulia (Supervisore Alessandro Del Puppo; FSE)
- Maria Giordana FIORDELMONDO, Don Siro Cisilino: una vita al servizio di Dio e della musica (supervisore Prof. Roberto Calabretto, co-supervisori prof. Luca Cossettini e prof. Mauro Casadei Turroni Monti, UniMore).
- Sebastiano MEGERA, Materialità del segno grafico: tecniche, supporti, processi (supervisora prof.ssa Linda Borean, co-supervisori prof.ssa Elena Fumagalli e dott. Antonio Geremicca, Università della Calabria; PNRR D.M. 118/2023)
- Filippo PERFETTI, Artavazd Pelešjan, un oggetto teorico (Supervisore Prof. Carmelo Marabello, co-supervisore Cosetta Saba).
- Corinna SIMONINI, Archivio storico d’Ateneo. Modello teorico e applicativo per la costituzione e rilevazione della consistenza della documentazione storica di UniUD (supervisore prof. Dimitri Brunetti; PNRR D.M. 118/2023)
- Roberto TARTAGLIA, Il carteggio dartista cinque-seicentesco edito nella “Raccolta” di Bottari e Ticozzi (supervisore Prof.ssa Donata Levi, co-supervisore Prof.ssa Elena Fumagalli)
- Serenella TODESCO, Tecnica e forma. L’evoluzione delle tecniche scultoree nell’Italia del Novecento tra formazione, processo creativo ed esposizioni da Wildt a Somaini (Supervisore Prof. Alessandro Del Puppo).
Ciclo XXXVIII (2022-2025)
Virginia BERNARDINI, Walter Molino: dalla commissione alla realizzazione dell’opera (Supervisori: Alessandro Del Puppo, cosupervisore Francesco Pitassio)
Angelica CANTARUTTI, Allestimenti museali ed espositivi di Palazzo Venezia a Roma nel XX secolo (Supervisore Prof. Donata Levi)
Alexander EDWARDS, La "storica impresa". Archivi audiovisivi, fondi amatoriali e memorie del lavoro industriale in FVG: mappatura, valorizzazione e storytelling digitale (PNRR DM351, supervisore Mariapia Comand).
Ilaria FICO, Canto fratto tra Puglia e Triveneto: una mappatura digitale per la valorizzazione e la conservazione del repertori (Luca Cossettini, co-supervisore Marina Toffetti, Università di Padova)
Clement LAFITE, The Environmental Impact of Audiovisual Preservation (Supervisore Simone Venturini)