Programmazione e controllo
CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento:
Programmazione e controllo
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU 72-80 ore di lezione
Moduli: NO
Settore/i scientifico disciplinare: SECS-P/07
Docente: Franco Cescon
Indirizzo email: franco.cescon@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniu.it/page/franco.cescon
Prerequisiti e propedeuticità
Il corso si svolge nel secondo semestre del terzo anno di laurea triennale in Economia aziendale e presume almeno due propedeuticità specifiche: Economia aziendale (primo anno) e Ragioneria I (secondo anno).
Per quanto riguarda i prerequisiti è richiesto agli studenti di riprendere in esame gli argomenti affrontati in: a) Economia aziendale in tema di rilevazioni e determinazioni quantitative d’azienda; b) Ragioneria I con particolare attenzione alle valutazioni e agli indici di bilancio.
Anche i contenuti di Finanza aziendale, soprattutto con riferimento al costo del capitale, forniscono un valido supporto per frequentare con maggiore successo lo studio del corso di Programmazione e controllo.
Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso di Programmazione e controllo, che si colloca nell’ambito degli studi di Economia aziendale avanzata, si pone l’obiettivo di preparare gli studenti ad una possibile attività nell’area del controllo di gestione con un focus nei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni e il controllo nelle imprese.
Capacità relative alle disciplina
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• descrivere i concetti e i criteri di progettazione del sistema di controllo di gestione;
• analizzare le caratteristiche dei metodi di analisi e gestione dei costi per le decisioni e il controllo;
• applicare a differenti realtà aziendali coerenti cost systems;
• progettare gli strumenti di programmazione e controllo finanziario per il governo degli equilibri aziendali a medio termine;
• realizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto del processo di budgeting e di preparazione del budget.
Capacità trasversali /soft skills
• gli argomenti trattati durante l’insegnamento saranno fondamentali e di supporto all’attività che lo studente svolgerà nel prosieguo degli studi per il conseguimento della laurea magistrale in Economia aziendale.
• lo studente dovrebbe essere in grado di acquisire una capacità di analisi critica e favorire progressive capacità di problem solving soprattutto nell’analisi e determinazione dei costi per le decisioni e il controllo direzionale, nelle preparazione del master budget e nella visualizzazione di informazioni, con coerenti sistemi di reporting, utili al lavoro dei manager.
• nello svolgere il lavoro di presentazione di casi aziendali, quali strumenti di supporto all’apprendimento della teoria del controllo, lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre le proprie analisi in modo pertinente, efficace e con un lessico appropriato.
• Il corso, infine, approfondisce metodi e metodologiche tradizionali e innovative di management accounting and control per favorire e sviluppare capacità e percorsi a livello di attività manageriale e professionale.
Programma e contenuti dell'insegnamento
1. Il sistema di controllo di gestione
Il ruolo dei meccanismi operativi nel governo aziendale. Gli elementi costituenti il controllo di gestione: uno schema di riferimento teorico. Nuove direzioni nel controllo di gestione alla luce dei cambiamenti dell'ambiente economico.
2. Il controllo di gestione come strumento di coordinamento organizzativo
Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica. Criteri di analisi della dimensione organizzativa del controllo direzionale. Misurazione delle performance nelle aziende divisionalizzate: principi e parametri-obiettivo secondo l’approccio contabile e l’approccio economico.
3. Il processo di controllo
La definizione degli obiettivi aziendali. La precisazione delle azioni e la valutazione dei risultati dei centri di responsabilità economica. L’integrazione delle informazioni contabili con le informazioni di mercato: un modello multi dimensionale. Gli attori del processo di controllo e il ruolo del CFO e del controller.
4. Strumenti di programmazione economico-finanziaria
Il ruolo della contabilità direzionale. I metodi quantitativi di rappresentazione della dinamica finanziaria d’impresa. Il governo degli equilibri aziendali a medio termine: planning e piano. Il governo degli equilibri aziendali a breve termine: budget e budgeting. Il rischio (fonti) nel processo di budgeting: cenni.
5. Fondamenti di analisi dei costi nelle aziende manifatturiere.
La contabilità direzionale e le misurazioni d’azienda analitiche. I costi: termini; concetti e classificazione dei costi in base allo scopo.
Il comportamento dei costi (analisi e impiego) e le relazioni costi-volumi.
6. Informazioni di costo a supporto del processo decisionale
I modelli di decisione e il processo decisionale. La decisione: concetto; dimensioni e tipologie. Le decisioni di breve periodo: caratteri delle decisioni e fasi del processo (classificazione delle proposte, analisi delle alternative, criterio di accettazione).
7. Sistemi di costing
Absorption Costing, Variable costing, Activity-Based Costing. Standard costing e variance analysis, Backflush costing per JIT systems.
8. Contabilità direzionale per governare il vantaggio competitivo
Activity-Based Costing e Activity-Based Management. Target costing e Life cycle costing.
9. Misure non-finanziarie di performance
Produttività, Qualità.
10. Il sistema di reporting
Finalità, elementi e criteri di analisi. Il reporting economico-finanziario e i sistemi di reporting non tradizionali.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
- lezioni frontali;
- discussione di casi aziendali in aula con la presentazione e partecipazione attiva degli studenti;
- simulazioni d’esame.
- La frequenza e lo studio sistematico sono fortemente consigliati per l’apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta obbligatoria complessiva. Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto.
Gli esiti delle prove d’esame vengono registrati solo nella data fissata dal docente (Presidente della Commissione d’esame). Non è ammesso il rifiuto del voto.
L’ammissione alla prova scritta è subordinata all’iscrizione su Esse3.
Lo studente dei corsi del vecchio ordinamento che debba ancora frequentare Programmazione e controllo potrà seguire l’insegnamento del nuovo ordinamento.
Testi/Bibliografia
- G. BRUNETTI, 1999, Il controllo di gestione in condizioni ambientali perturbate, FrancoAngeli, Milano, (o successive edizioni, capitoli I, II, III, IV).
- F. CESCON, 2006, Analisi finanziaria per il controllo di gestione, Isedi, Novara.
- F. CESCON, 2015, Costing per il controllo, McGraw-Hill Education Italy, Milano
Altri testi e articoli su riviste specializzate sono segnalati durante lo svolgimento del corso.
Letture consigliate supplementari:
- A.A. ATKINSON, R.D. BANKER, R.S. KAPLAN, S.M. YOUNG, 1997, Management Accounting, Prentice-Hall, Inc., New Jersey.
- M. BROMWICH, A. BHIMANI, 1994, Management Accounting: Pathways to Progress, London.
- R.S. KAPLAN, D.P.NORTON, 2006, Alignment, Harvard Business School Press, Boston.
- R.S. KAPLAN, S.R. ANDERSON, 2007, Time-Driven Activity-Based-Costing, Harvard Business School Press.
- J.K. SHANK, V. GOVINDARAJAN, 1993, Strategic Cost Management. The New Tool for Competitive Advantage, The Free Press, A Division of Macmillan, Inc.
- R. SIMONS, 1995, Levers of Control. How Managers Use Innovative Control Systems to Drive Strategic Renewal, President and Fellows of Harvard College.
- W. SEAL, R.H. GARRISON, E.W. NOREEN, 2009, Management Accounting, 3th Edition, McGraw-Hill.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali pubblicati a cura del docente sul sito “Materiale Didattico” (http://materialedidattico.uniud.it)
Tesi di laurea
Si possono svolgere tesi di laurea che affrontino i temi trattati nel corso. La proposta formale di tesi, da sottoporre al docente, deve essere articolata evidenziando: scopo; letteratura pertinente con il tema tratto, metodo e metodologia di analisi.
Note
Gli studenti NON frequentanti e gli studenti che prevedono soggiorni all’estero ERASMUS sono pregati di contattare il docente.