INFORMAZIONI SU
Tecnica delle operazioni mobiliari e in cambi
Programma dell'insegnamento dell’attività Tecnica delle operazioni mobiliari e in cambi - Corso di laurea triennale in Economia Aziendale (2011/12)
Docente
dott. Wlademir Biasia
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le nozioni propedeutiche alla comprensione del funzionamento e dell’operatività dei mercati mobiliari e dei cambi e delle logiche di utilizzo degli strumenti derivati con l'obiettivo di fornire la formazione di base che oggi si richiede per accedere nelle sale operative di banche, assicurazioni ed istituzioni finanziarie.
Più in particolare, nella prima parte il corso intende fornire un inquadramento dell'industria dei servizi di investimento e del ruolo dei servizi di investimento nel processo dello scambio finanziario. Entro questo contesto, si esamineranno la microstruttura e l'organizzazione dei mercati mobiliari e le diverse fasi di operatività degli stessi attraverso le quali giunge a perfezionamento la negoziazione di valori mobiliari.
Nella seconda parte, formeranno oggetto di analisi le logiche di utilizzo dei derivati Otc, in particolare su tassi d'interesse, nonché i mercati e le operazioni in cambi.
Completano il programma alcuni elementi di base per l’analisi e la ricerca dei mercati e la Finanza Comportamentale.
La presenza di un corpo docente con esperienza operativa consolidata nella ricerca e nella gestione finanziaria, consente di sviluppare il programma del corso con un approccio multidisciplinare orientato ad associare la componente nozionale agli aspetti operativi di un trader/asset manager.
Programma del corso
Mercato dei titoli e mercato dei servizi di investimento.
La microstruttura del mercato mobiliare.
L’organizzazione e il funzionamento del mercato mobiliare.
Le diverse fasi dell’operatività nei mercati mobiliari (Listing, Trading, Post Trading).
Le logiche di utilizzo degli strumenti derivati (Hedging, gestione dei rischi finanziari e Speculazione).
Il mercato e le operazioni in cambi.
La ricerca e l’analisi per pianificare le strategie operative sui mercati.
La Finanza Comportamentale.