INFORMAZIONI SU

Geografia degli spazi europei

Denominazione insegnamento (in inglese): Geography of Europe

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01

 

Docente:

Mauro Pascolini mauro.pascolini@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

E’ necessario che gli studenti abbiano elementari basi geografiche e una conoscenza dell’articolazione spaziale e territoriale dell’Europa.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-     Acquisire una adeguata conoscenza dei fondamentali concetti spaziali e geografici della disciplina geografica.

-       Conoscere le complesse relazioni che contraddistinguono le diverse strutture regionali.

-       Saper leggere le principali dinamiche spaziali, socio-demografiche, politiche e culturali caratterizzate da una molteplicità di manifestazioni a diversa scala geografica nel contesto europeo.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscere i concetti basilari della disciplina spazio-geografica;

-       Conoscere alcuni elementari aspetti di rappresentazione spaziale;

-       Conoscere alcuni temi della geografia umana e regionale;

-       Conoscere gli aspetti organizzativi e di governance dello spazio europeo;

-       Leggere e interpretare i quadri regionali utilizzando in modo appropriato gli strumenti geografici;

-       Maturare un’autonoma e responsabile capacità di valutazione delle dinamiche contemporanee dello spazio europeo per la costruzione di una consapevolezza di “cittadinanza europea”.

Capacità trasversali /soft skills

-       Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse organizzazioni territoriali e regionali;

-       Utilizzare in modo appropriato il linguaggio geografico e il lessico specifico;

-       Riuscire ad utilizzare i diversi strumenti di lettura geografica utili alla costruzione di una coscienza geografica e spaziale in dimensione europea.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Concetti di spazio, territorio, paesaggio, ambiente, luogo.

2. Cenni di storia del pensiero geografico e di rappresentazione spaziale.

3. Il concetto di regione.

4. L’articolazione territoriale e del paesaggio dello spazio europeo.

5.I principali aspetti di geografia della popolazione e della popolazione europea.

6. Il processo di costruzione e d’integrazione dell’Europa.

7. Le politiche territoriali e di governo dell’Europa.

8. Approfondimenti su alcuni casi regionali.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali, l’utilizzo di fonti dirette e indirette quali siti, testimonianze visive, racconti e di lavoro sul campo. Sono previsti specifici approfondimenti tematici con l’intervento di testimoni ed esperti qualificati, anche in collaborazione con docenti di altri corsi di studio. Potranno essere effettuate visite di studio.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta di tipo semi strutturato su quanto svolto a lezione e integrato con i testi di riferimento indicati in bibliografia, atta a verificare il possesso degli argomenti delle lezioni e delle capacità acquisite, e le conoscenze ulteriormente sviluppate tramite i materiali bibliografici proposti anche con ulteriori letture di approfondimento. I soli studenti frequentati potranno partecipare a eventuali prove scritte intermedie vertenti sul programma specificato in aula dal docente.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

  1. P. S. Graglia, L’Unione Europea, Bologna, Il Mulino, 2011. (o ultima edizione aggiornata).
  2. G. Mammarella, P. Cacace, Storia e politica dell’Unione europea, Bari, Laterza, 2013.
  3. T. De Mauro, In Europa son già 103. Troppe lingue per una democrazia?, Bari, Laterza, 2014.
  4. C. Cencini, G. Forconi, La tutela delle lingue minori: il caso Europa, Bologna, Patron, 2011.

 

Inoltre si consigliano i seguenti materiali:

a)      Materiali delle lezioni scaricabili dal sito https://materialedidattico.uniud.it.

b)      Materiali scaricabili dal sito dell’Unione Europea: http://europa.eu/index_it.htm in particolare: Funzionamento dell'UE; Pubblicazioni; L’angolo degli insegnanti.

c)       Per la conoscenza dei contesti geografici dell’Europa si può fare riferimento ad un buon manuale di scuola superiore

Si consiglia la consultazione di un atlante ai fini di una più adeguata preparazione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point e inserimento nella cartella “materiali didattici”. Proiezione filmati, e indicazioni di approfondimenti bibliografici; testimonianze dirette in aula. Eventuali visite didattiche ad eventi e manifestazioni.

Note

Gli studenti frequentanti per sostenere l’esame dovranno fare riferimento ai testi indicati ai numeri: 1, 3 e i materiali a) e b).

Gli studenti non frequentanti per sostenere l’esame dovranno fare riferimento ai testi indicati ai numeri: 2, 4 e i materiali b) e c).

Relativamente all’orario di ricevimento, si prega di controllare sul sito dell’Ateneo per verificare giornata della settimana e luogo.