Didattica dell’educazione artistica (con laboratorio)
Denominazione insegnamento in inglese: Didactic art education
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 1 CFU di laboratorio (56 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: L-ART/06
Docente: per la parte relativa al corso prof. Alberto Pratelli alberto.pratelli@uniud.it
Docente: per la parte relativa al laboratorio dott.ssa Franca Cimetta franca.cimetta@uniud.it
PARTE RELATIVA AL CORSO:
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere e provare gli elementi base del linguaggio della comunicazione visiva;
- Individuare il proprio livello nell’uso dei più semplici strumenti della comunicazione grafica;
- Capire i meccanismi che scaturiscono nel rapporto tra segno, mano e cervello, nell’usare i segni grafici.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscere le proprie capacità di espressione artistica, anche elementari, attraverso appositi esercizi;
- Imparare ad indagare sui modi del fare dell’arte quando si incontri il lavoro di un artista;
- Imparare a superare la “superficie”, cercando di informarsi sui modi del lavoro fatto dagli artisti.
Capacità trasversali /soft skills
- Raggiungere un livello minimo di autonomia di giudizio;
- Cercare di passare dal primo “vedere” e apprezzare, alla successiva ricerca della capacità di apprendimento.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
|
Il corso tratta degli elementi di base del linguaggio dell’immagine e del disegno, sia attraverso esempi applicati, che attraverso gli elementi teorici che ne formano la struttura fondativa tradizionale. Il lavoro viene fatto attraverso una serie apposita di esercizi ed esempi, il più possibile applicati, quindi riportati alle fasi più semplici del linguaggio grafico. In gran parte il corso risale, in forme complesse e molto diverse, a quello che nei secoli è stato chiamato disegno al tratto e disegno dal vero, che ci permette, per la sua semplicità e nello stesso tempo atemporalità (tratta del nostro rapporto tra figure e segno, qualsiasi siano i mezzi usati), di indagare gli sfaccettati meccanismi della mente di fronte al segno dell’arte: 1. Si scelgono come esempio soggetti reali, che verranno anche ripetuti usando "tecniche" diverse (foglie o fiori, una mela, un frutto, oggetti, posate, altro,…parti del corpo…), per tecniche si intendono i vari modi del disegno che si possono trovare nelle lezioni o nei testi (non quelle solitamente proposte ai bambini nelle scuole dell’infanzia). Si confrontano con il lavoro degli artisti (in particolare degli ultimi due secoli) I temi e le tavole hanno lo scopo di "provare" ad applicarsi a questo linguaggio e a questa attività espressiva, cercando di scoprire personalmente il rapporto tra la mente e la mano. 2. una seconda parte del corso si svolge col fine di “raccontare una storia” tramite i diversi mezzi grafici del testo e delle figure. Si tratta in pratica di progettare, illustrare, scrivere (nel senso di copiare a mano lo scritto) preparare ed "eseguire" un breve "libro" per ragazzi, direttamente e personalmente elaborato, che racconti la favola presa in esame nel corso. All’esame viene portato questo “prototipo” (insieme a bozze, strumenti, altro, necessario a capire il lavoro svolto). Parte prima: calligrafia. Parte seconda: impaginazione. Parte terza: figure. |
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: esecuzione e sviluppo di una serie di esercizi sui vari temi, ai quali i vari testi consigliati servono di supporto o illustrazione teorica e/o storica.
Un supporto parallelo è dato dal contemporaneo “laboratorio di didattica dell’educazione artistica”
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste nella discussione sugli elaborati presentati, supportata dai testi o strumenti che si presentato di corredo e serviti per il lavoro.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
il primo giorno di lezione viene data una bibliografia ragionata, per poter scegliere il testo adatto ai propri interessi ed al proprio livello.
Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi
Cynthia Maris Dantzic, How to draw, Laurence King Ed.
The Mustard Seed Garden Manual of Painting, translated from the Chinese and edited by Mai-mai Sze, Bollingen Series, Princeton University Press.
Arthur L. Guptill, Disegnare con penna e inchiostro, Grandi Manuali Newton, 2000
E. Gombrich, The Uses of Images, Phaidon, o l’edizione italiana
Ranieri Percossi, Calligrafia, Hoepli
Eliodoro Andreoli, Modelli di Calligrafia, Società Editrice Dante Alighieri
Mauro Zennaro, Calligrafia, Fondamenti e procedure, Stampa Alternativa, 1997, Graffiti
Eric Hebborn, Italico per Italiani, un moderno trattato di calligrafia, Angelo Colla Ed. 2004.
Carol Fiorile, Fare calligrafia, Stampa Alternativa
Wilson D. H., The Encyclopedia of calligraphy techniques¸ Sterling, 2002
Martin J., Guida alla calligrafia, Mursia, 1988
Testi in cui grafica, contenuto e impaginazione siano strettamente legati, ad esempio:
Su Munari. 104 testimonianze. 152 inediti di Bruno Munari, a cura di Beppe Finessi, Abitare Segesta Cataloghi, Mi. 1999 . Oppure altri volumi anche più vecchi, tra i tanti scritti da Bruno Munari (come Design e comunicazione visiva ecc.)
Paola Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana, Zanichelli, Bo.
Autori vari, Disegnare il libro. Grafica editoriale in Italia dal 1945 ad oggi, Libri Scheiwiller.
Fioravanti G., Il nuovo manuale del grafico, Zanichelli, 2006, Milano, 1988.
Livres d’enfants d’hier et d’aujourd’hui, BnF Bibliothèque Nationale de France, Paris, 2008.
Note
Programma dettagliato, note, bibliografia, ed i materiali che via via si rendano necessari, sono recuperabili nella pagina riguardante il materiale didattico del docente
PARTE RELATIVA AL LABORATORIO:
Prerequisiti e propedeuticità
Elementi di base del linguaggio del disegno trattati attraverso il segno e il tratto.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere i traguardi per lo sviluppo delle competenze artistiche per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
- Comprendere l’importanza della fruizione dei beni culturali e ambientali sul territorio
- Sperimentare l’utilizzo di tecniche grafico-pittoriche
- Saper costruire percorsi didattici finalizzati all’ osservazione, esplorazione, lettura di immagini (opere d’arte, fotografie, spot, video..)
- Saper costruire percorsi didattici finalizzati all’ osservazione, esplorazione, lettura di immagini (opere d’arte, fotografie, spot, video..)
- Saper applicare le proprie conoscenze alla professione
Programma/Contenuti dell'insegnamento
LABORATORIO:
- Supporto alla progettazione del prototipo di libro da presentare all’esame (parte calligrafica, impaginazione, figure) in collaborazione con il Corso di didattica dell’ educazione artistica, considerandone le ricadute sul possibile lavoro nella scuola dell’infanzia e primaria
- Lettura di un’opera d’arte/artista e costruzione di percorsi d’ arte per la scuola dell’ infanzia e primaria
- Conoscenza e sperimentazione di differenti tecniche pittoriche in uso a scuola
- Conoscenza di best practice (attraverso siti di didattica, presenza esperti, visita al museo..)
finalizzati alla costruzione di percorsi didattici a scuola
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il laboratorio prevede attività di tipo pratico prevalentemente in piccolo-grande gruppo; visione di materiali video; sperimentazione di tecniche manipolative e pittoriche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il laboratorio verranno valutati in itinere i prodotti realizzati e la progettazione del prototipo di libro.
L’esame sarà parte integrante del Corso di Didattica dell’educazione artistica e verterà sulla produzione degli elaborati del corso e la realizzazione del prototipo di libro.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame i testi di didattica dell’educazione artistica (Prof. Pratelli)
Durante il laboratorio verrà fornita una specifica bibliografia/bibliolink di consultazione per la didattica dell’arte a scuola che servirà per le attività laboratoriali ma non per la prova d’esame.
Courtauld S. Quadri famosi da colorare in associazione con la National Gallery di Londra, Usborne Publishing Ltd 2010
Marion Denchars, Draw Paint Print like the great artists , Electa Laurence King Publishing 2011
Marion Denchars, Lets’s make some great art, Electa, Laurence King Publishing 2015
(a cura di) C. Francucci e P. Vassalli Educare all’arte , Mondadori Electa 2005-2009
Riviste DADA –trimestrale d’arte- ed. Artebambini, Bazzano (Bologna)
Strumenti a supporto della didattica
DVD, siti, presentazioni in power point, materiale cartaceo (riproduzioni quadri)
Note
Le attività sono concordate con il docente del corso di Didattica dell’educazione artistica.
E’ previsto nel corso dell’anno una visita ad un museo o mostra di livello internazionale (museo Guggenheim a Venezia, Villa Manin a Passariano).
ORAIO LEZIONI DEL LABORATORIO dott.ssa Cimetta
mercoledì 18 novembre ore 13.30-15.00 GRUPPO A e B (aula 7)
martedì 24 novembre 8-12 GRUPPO A (aula 5)
mercoledì 25 novembre 13-15 GRUPPO A (aula 5)
martedì 1 dicembre 8-12 GRUPPO B (aula 5)
mercoledì 2 dicembre 13-15 GRUPPO B (aula 5)
LE LEZIONI DEL PROF. PRATELLI CONTINUANO REGOLARMENTE IN AULA 7
IL LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE ARTISTICA E’ IN AULA 5. (Portare materiale per pittura)
Il 18 novembre verranno fornite informazioni sull’organizzazione del corso.
mercoledì 9 dicembre 13.45 -15.00 gruppo A e gruppo B VISITA MIRO’ Villa Manin
Recuperi lavoratori per vecchio ordinamento
lunedì 16 novembre 17.00- 19.00
lunedì 30 novembre 17.00- 19.00