Microeconomia
CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (sede di Pordenone) a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento
Microeconomia
Microeconomics
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 crediti; 72 ore
Moduli: NO
Settore/i scientifico disciplinare: SECS P/01
Docente: Stefano Comino
Indirizzo email: stefano.comino@uniud.it
Pagina web personale: http://stefanocomino.weebly.com/
Prerequisiti e propedeuticità
PREREQUISITI: il corso si svolge durante iI primo semestre del primo anno e non richiede pertanto prerequisiti specifici acquisiti durante un corso universitario. Gli studenti dovranno comunque possedere una conoscenza matematica di base. Durante lo svolgimento del corso vi sarà un continuo coordinamento con il corso di matematica generale impartito durante lo stesso periodo.
PROPEDEUTICITA’: non sono previste propedeuticità.
Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti di base utili allo studio dei fenomeni economici; tali strumenti e concetti verranno poi utilizzati in altri insegnamenti impartiti nel corso di laurea in Economia Aziendale. Durante lo svolgimento delle lezioni verranno presentati i principali modelli microeconomici di base.
Capacità relative alle discipline
Nello specifico, le capacità che lo studente dovrà sviluppare nello studio del corso di microeconomia sono:
- apprendimento degli strumenti e dei concetti di base della teoria economica;
- apprendimento del metodo di indagine utilizzato dall’economia;
- conoscenza dei modelli microeconomici di base;
- applicazione dei diversi strumenti di analisi in contesti diversi rispetto a quelli visti a lezione;
- capacità di distinguere tra ipotesi e risultati di un modello economico in un rapporto di causa-effetto;
- capacità di enucleare i meccanismi/ipotesi chiave alla base del funzionamento di un modello microeconomico.
Capacità trasversali /soft skills
Le capacità trasversali che il corso di microeconomia si prefigge di contribuire a fornire agli studenti sono:
Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di analizzare con gli strumenti classici dell’economia problemi di scelta fronteggiati tipicamente dagli agenti economici e le interazioni di mercato che fra questi emergono. Essendo il primo corso di area economica, i contesti che lo studente dovrà essere in grado di analizzare presenteranno un grado di complessità limitato.
Abilità comunicative: l’analisi rigorosa dei diversi contesti economici deve essere accompagnata dalla capacità di comunicare in maniera compiuta il percorso logico alla base del ragionamento effettuato.
Capacità di apprendimento: il corso sviluppa una serie di concetti e strumenti alla base dello studio teorico dell’economia. Lo studente deve apprendere gli aspetti essenziali di tali strumenti per poi utilizzarli negli altri corsi di area economica.
Programma e contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire un’introduzione alla microeconomia intesa come quella branca della teoria economica che studia i sistemi economici partendo dal comportamento degli individui che li compongono. In particolare, la microeconomia considera l’interazione fra individui che si comportano in modo da massimizzare funzioni-obiettivo secondo criteri di razionalità economica. Nello specifico gli argomenti che verranno trattati durante il corso sono: il modello di concorrenza perfetta; il vincolo di bilancio; le preferenze del consumatore; la funzione di utilità; la scelta del consumatore; l’equazione di Slutsky; la tecnologia dell’impresa; la massimizzazione del profitto; la minimizzazione dei costi; le curve di costo; l’offerta dell’impresa; l’offerta dell’industria; le proprietà dell’equilibrio concorrenziale; i fallimenti di mercato; il monopolio; il comportamento monopolistico; la teoria dei giochi; l’oligopolio.
Il programma definitivo del corso e i riferimenti dettagliati ai diversi capitoli e paragrafi del libro di testo saranno disponibili sulla piattaforma moodle al termine del corso.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
ll corso prevede sia lezioni frontali che esercitazioni. Queste ultime servono allo studente per vedere messi in pratica i diversi concetti visti a livello teorico durante le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta ed è generalmente suddiviso in tre parti: i) domande a risposta multipla; ii) esercizi; iii) domande a risposta aperta. Indicativamente le parti i) e ii) peseranno per 1/3 sul voto finale; a parte ii) avrà un peso di 2/3. Questi pesi possono variare in maniera marginale da appello ad appello.
Mentre le parti i) e ii) sono intese a verificare la conoscenza dei concetti e degli strumenti sviluppati durante il corso, la parte iii) dell’esame è volta a testare le capacità di ragionamento e di argomentazione dello studente. Cruciale per un buon esito nella parte iii) dell’esame sono infatti le argomentazioni e la descrizione del percorso logico che porta lo studente a fornire la specifica risposta.
Testi / Bibliografia
Il libro di testo adottato nel corso è:
Varian H. (2012), Microeconomia, CAFOSCARINA.
Altri testi che gli studenti possono utilmente consultare sono:
Perloff, J. (2009), Microeconomia, APOGEO.
Pindyck, R. e Rubinfeld, D. Microeconomia, 8/ed, PEARSON.
Strumenti a supporto della didattica
Sulla piattaforma moodle, gli studenti troveranno: i) lucidi relativi ad alcune delle lezioni frontali; ii) dispensa a cura del docente contenente domande ed esercizi con relativa soluzione; iii) i testi d’esame degli ultimi appelli corredati da soluzione.
Tesi di laurea
Le tesi che si possono sviluppare nel contesto del corso riguardano tipicamente gli ultimi argomenti trattati e legati al funzionamento dei mercati di concorrenza imperfetta. Le tesi possono riguardare sia dei casi antitrust sia il funzionamento di determinati settori dell’economia.