INFORMAZIONI SU

Didattica della cultura e della letteratura slovena

Denominazione insegnamento in inglese: Didactics of Slovenian culture and literature
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu - 42 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/21
Docente: prof. Roberto Dapit    roberto.dapit@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere le principali linee di sviluppo della storia culturale degli sloveni;

-       saper interpretare l’ambiente sociale e il patrimonio storico-culturale degli sloveni anche da un punto di vista multiculturale e plurilingue;

-       dimostrare di aver acquisito metodi di studio interdisciplinari mettendo in relazione aspetti didattico-letterari e storico-antropologici,

-       dimostrare la capacità di applicare le conoscenze della disciplina ai contenuti delle attività di lavoro di gruppo proposte;

-       sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative durante le situazioni interattive all’interno del gruppo di lavoro.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione alla conoscenza del patrimonio linguistico-letterario, storico-artistico e antropologico degli sloveni;

2. Aspetti didattico-letterari: a) la prosa slovena per l’infanzia (tipologie); b) ricerca e utilizzo del patrimonio orale sloveno come fonte di produzione di testi letterari per l’infanzia.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso, oltre alla parte teorica, prevede degli spazi in cui le competenze specifiche saranno sviluppate attraverso l’illustrazione e l’analisi di testi, fonti e documenti audiovisuali; il docente inoltre proporrà l’elaborazione, attraverso le modalità interattive del lavoro di gruppo, di unità didattiche che in un’ottica interdisciplinare contemplino, oltre a quelli letterari, anche aspetti linguistici, storico-artistici e antropologici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l ’esame:

R. DAPIT, M. KROPEJ, Z. ŠMITEK, Zakladnica slovenskih pripovedi, Radovljica: Didakta; Ljubljana: ISN ZRC SAZU, 1999-.

J. HÖSLER, Slovenia. Storia di una giovane identità europea, Trieste: Beit, 2008.

M. KROPEJ, Od ajda do zlatoroga. Slovenska bajeslovna bitja, Celovec-Ljubljana-Dunaj: Mohorjeva, 2008.

I. SAKSIDA, Tipologije slovenske mladinske poezije, Slavistična revija 40/4 (1992), pp. 429-455.

I. SAKSIDA, Mladinska književnost, in: J. Pogačnik (a cura di), Slovenska književnost III, Ljubljana, DZS, 2001, pp. 403-468.

I. SAKSIDA, Poti in razpotja didaktike knjiiževnosti, Mengeš: Izolit, 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, dvd, presentazioni in power point.

Note

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di sostenere l’esame