AVVISO AGGIUNTIVO AL MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'ANNO ACCADEMICO 25/26 - Informazioni generali
Il regolamento ufficiale che disciplina la contribuzione studentesca è
L'AVVISO AGGIUNTIVO AL MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'ANNO ACCADEMICO 2025/26 RELATIVO A TASSE, CONTRIBUTI ED ESONERI
e si deve consultare per maggiori dettagli e informazioni.
L'utente è direttamente responsabile dell'inosservanza delle norme in esso contenute.
IMPORTO ANNUALE DELLE TASSE E COMPOSIZIONE rif 2.1 - avviso
L'ammontare totale delle tasse può variare da un minimo di 16,00 ad un massimo di 2.176,00 euro.
Detto importo è composto da tre voci che identificano i tre soggetti istutuzionali ai quali sono destinati.
| Voce | Ente | Importo (€) |
|---|---|---|
| Imposta di bollo | Agenzia delle Entrate | 16 |
| Tassa regionale per il diritto allo studio universitario (se dovuta) | Regione Friuli Venezia Giulia | 0 → 160 |
| Contributo omnicomprensivo annuale (se dovuto) | Università degli Studi di Udine | 0 → 2000 |
| TOTALE | 16 → 2.176 |
RATE E SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE rif 2.2 - avviso
Il pagamento viene ripartito in tre rate.
NOTA: gli avvisi di pagamento della prima rata vengono fatturati e resi disponibili in esse3 nel mese di settembre.
| Rata | Scadenza (data) | Importo (€) |
|---|---|---|
| Prima rata | 6 ottobre 2025 | 16 → 630 |
| Seconda rata (se dovuta) | 31 marzo 2026 | 0 → 690 |
| Terza rata (se dovuta) | 29 maggio 2026 | 0 → 856 |
| TOTALE | 16 → 2.176 |
FRAZIONAMENTO DELLA SECONDA E TERZA RATA rif 2.2 - avviso
È possibile richiedere per e-mail, almeno 15 giorni prima della scadenza, a dirittoallostudio@uniud.it la divisione della seconda e/o della terza rata in 2 (due) sotto-rate di uguale importo, da pagare:
| la prima frazione | entro la scadenza prevista per la rata non frazionata |
| la seconda frazione | entro la fine del mese successivo |
LAUREANDI A.A. 2024/25 rif 2.2 e 6 - avviso
I laureandi che vogliono discutere la tesi entro la sessione di marzo / aprile 2026:
| DEVONO | presentare domanda di laurea, con le modalità indicate per ciascun corso di studio. |
| NON DEVONO | pagare la prima rata dell’iscrizione all’a.a. 2025/26, ma presentare domanda di laurea e pagare la prima rata entro il 31 marzo 2026 se non si consegue il titolo. (se si PAGHERÀ e si conseguirà il titolo, per la tassa NON SONO PREVISTI RIMBORSI) (leggere quanto riportato al PUNTO 6 dell'avviso aggiuntivo). |
MORE PER RITARDO DEI PAGAMENTI rif 5 - avviso
Chi paga dopo la scadenza prevista sarà addebitato un contributo per ritardato pagamento che ammonta a:
| 30,00 € | per ritardo nel pagamento compreso tra 1 e 20 giorni |
| 50,00 € | per ritardo nel pagamento compreso tra 21 e 40 giorni |
| 100,00 € | per ritardo nel pagamento uguale o superiore a 41 giorni |
COME PAGARE LE TASSE rif 2.3 - avviso
I pagamenti devono essere effettuati utilizzando esclusivamente gli “avvisi di pagamento” presenti e stampabili nell’area personale di esse3. ≡ → Segreteria → Pagamenti → (numero dell’avviso di pagamento)
Il pagamento deve essere eseguito con PagoPA
L’utente è direttamente responsabile per eventuali disguidi derivanti dall'utilizzo di altre modalità di pagamento.
RIDUZIONE O ESENZIONE DELLE TASSE: ISEE E ALTRE TIPOLOGIE rif 4 - avviso
| ATTENZIONE: tutte le richieste di riduzione, anche parziale, delle tasse DEVONO essere presentate tramite il sito dell' ARDiS FVG , rispettando le scadenza previste. La domanda può essere compilata anche senza essere già iscritti all'università. |
- RIDUZIONE PER CONDIZIONE ECONOMICA FAMILIARE
attestata con ISEE e sole se in possesso dei requisiti di carriera e merito scolastico, previsti e riportati al punto 4.4.A dell'avviso aggiuntivo. rif 4.4 - avvisosintesi tabella importi per fascia ISEE. rif tabella 1 - avviso
fascia ISEE I rata II rata III rata Totale 0,00 - 27.948,60 136,00 - - 136,00 27.948,61 - 30.000,00 136,00 20,00 - 156,00 30.000,01 - 31.000,00 630,00 326,00 - 956,00 31.000,01 - 32.000,00 630,00 336,00 - 966,00 32.000,01 - 33.000,00 630,00 346,00 - 976,00 33.000,01 - 34.000,00 630,00 356,00 - 986,00 34.000,01 - 35.000,00 630,00 366,00 - 996,00 35.000,01 - 36.000,00 630,00 576,00 - 1.206,00 36.000,01 - 37.000,00 630,00 586,00 - 1.216,00 37.000,01 - 38.000,00 630,00 596,00 - 1.226,00 38.000,01 - 39.000,00 630,00 606,00 - 1.236,00 39.000,01 - 40.000,00 630,00 616,00 - 1.246,00 40.000,01 - 41.000,00 630,00 670,00 206,00 1.506,00 41.000,01 - 42.000,00 630,00 670,00 216,00 1.516,00 42.000,01 - 43.000,0 630,00 670,00 226,00 1.526,00 43.000,01 - 44.000,00 630,00 670,00 236,00 1.536,00 44.000,01 - 45.000,00 630,00 670,00 246,00 1.546,00 45.000,01 - 46.000,00 630,00 670,00 256,00 1.556,00 46.000,01 - 47.000,00 630,00 670,00 266,00 1.566,00 47.000,01 - 48.000,00 630,00 670,00 276,00 1.576,00 48.000,01 - 49.000,00 630,00 670,00 286,00 1.586,00 49.000,01 - 50.000,00 630,00 670,00 296,00 1.596,00 50.000,01 - 53.000,00 630,00 670,00 481,00 1.781,00 53.000,01 - 55.897,20 630,00 670,00 506,00 1.806,00 55.897,21 - 60.000,00 630,00 690,00 506,00 1.826,00 > 60.000,00 630,00 690,00 756,00 2.076,00 non aventi diritto a riduzioni, anche nel caso di presentazione della domanda 630,00 690,00 756,00 2.076,00 Fuori corso finale dal secondo anno in poi, che hanno presentato domanda, con ISEE fino a 30.000 € ed aventi diritto a riduzioni 456,00 - - 456,00 Fuori corso finale dal secondo anno in poi con ISEE superiori a 30.000 € e/o non aventi diritto a riduzioni, anche nel caso di presentazione della domanda 630,00 690,00 856,00 2.176,00 - RIDUZIONE PER MERITO SCOLASTICO (alla prima iscrizione al sistema universitario nazionale) con diploma di 100/100; rif 4.3 - avviso
- RIDUZIONE PER STUDENTI GENITORI con figli minori di 6 anni e in regola con gli anni di iscrizione; rif 4.5 - avviso
- RIDUZIONE PER STUDENTI A TEMPO PARZIALE; rif 4.5 - avviso
- RIDUZIONE PER DIPENDENTI PUBBLICI (PA 110 e lode); rif 4.5 - avviso
- RIDUZIONE PER DIPENDENTI UNIUD (solo personale tecnico amministrativo); rif 4.5 - avviso
- ISCRIZIONE alla Scuola Superiore dell'Università di Udine; rif 4.5 - avviso
- ESONERO PER DISABILITA' pari o superiore al 66% o attestata da verbale d'invalidità ai sensi della legge 104/92 art. 3, comma 1 o comma3; rif 4.5 - avviso
- ESONERO PER DISABILITA' DEI GENITORI pari o superiore ai 2/3 o certificata ai sensi dell'aticolo 30 della legge 118/71; rif 4.5 - avviso
- ESONERO per borsisti del ministero degli affari esteri (MAEC). rif 4.5 - avviso
DOMANDA PER LA RICHIESTA DI BENEFICI rif 3 - avviso
| ATTENZIONE: per la richiesta di benefici, si deve compilare la domanda per via telematica con la procedura disponibile sul sito dell' ARDiS . Si deve essere in possesso dell'ISEE2025 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio. Durante la compilazione verrà richiesto il numero di protocollo dell'ISEE. L'ISEE non deve essere allegato. |
Per presentare la domanda per la richiesta di benefici in base al reddito sul portale ARDiS , occorre il numero di protocollo dell’ISEE2025 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio.
- la domanda va presentata tramite procedura telematica presente alla pagina: https://www.ardis.fvg.it dell’agenzia regionale per il diritto allo studio;
- la presentazione della domanda non implica che i benefici vengano assegnati:
- la domanda va presentata, dal 15 luglio ed entro le ore 13 del 6 ottobre 2025, anche se l’immatricolazione o l’iscrizione non sono ancora perfezionate;
- la domanda deve essere presentata entro le ore 13 del 6 ottobre 2025;
- ATTENZIONE: alla fine della procedura di inserimento, verrà inviata una email a conferma del corretto caricamento della domanda. Sarà inonltre generato un documento PDF con il riepilogo dei dati inseriti. Il file sarà reperibile nel fascicolo del richiedente sul portale ARDiS ;
- le domande in ritardo, consentite solo se in possesso di tutti i requisiti previsti per l’erogazione del beneficio, devono essere presentate entro il 15 gennaio 2026 scrivendo a dirittoallostudio@uniud.it e allegando:
- ISEE2025 per le prestazioni per il diritto allo studio;
- copia di un valido documento d’identità.
PRE-ESONERO rif 4.1 - avviso
Il pre-esonero consente di anticipare il pagamento della sola imposta di bollo di 16 € per l’immatricolazione o l’iscrizione.
Per ottenere il pre-esonero occorre possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Requisiti per l’assegnazione all’a.a. 25/26 della borsa erogata dall’ ARDiS;
- Disabilità pari o superiore al 66% o legge 104
- ISEE2025 per le prestazioni per il diritto allo studio minore di 30.000,00 €.
Per la conferma del pre-esonero si deve presentare la domanda di esonero/riduzione entro il 6 ottobre 2025 sul sito dell’ ARDiS.
Se il pre-esonero non sarà confermato si deve:
- pagare l’integrazione della quota della prima rata;
- pagare l’integrazione della quota della prima rata, anche se si rinuncia agli studi, entro il 15 dicembre 2025.
Come chiedere una verifica dell'importo addebitato
Si può chiedere una verifica degli importi addebitati, usando la propria utenza SPES, scrivendo una mail a dirittoallostudio@uniud.it.
Per gli addebiti di seconda e terza rata, le richieste devono essere inviate entro il 31 marzo 2026.
Detraibilità tasse universitarie
Le spese di istruzione universitaria sono detraibili nella dichiarazione dei redditi. Gli importi versati che risultano tra le voci indicate come detraibili sono comunicati annualmente dagli atenei all'Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell’Agenzia delle Entrate
L’università inoltre rende annualmente disponibile il modello CU (certificazione unica) in cui sono indicati gli importi ricevuti dall’ateneo a titolo di borse di studio, premi, compensi per la collaborazione studenti o altre forme di erogazione in denaro.
Le persone interessate ricevono una mail a tale riguardo. In caso di mancata ricezione della mail o per chiarimenti scrivere a compensi@uniud.it.
L’utente ha l’obbligo di conservazione della documentazione attestante i pagamenti; si segnala comunque che dalla propria utenza del servizio online di Esse3 è possibile stampare la quietanza del pagamento nel momento in cui si esegue un versamento.
Esoneri e riduzioni: statistiche
| A.A. | Totale domande | Condizione economica | Tempo parziale | Studenti genitori | Borse di studio ARDiS domande |
Borse di studio ARDiS assegnate |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 21/22 | 7194 | 6728 | 385 | 81 | 4846 | 2572 |
| 22/23 | 7284 | 6842 | 359 | 83 | 4385 | 2465 |
| 23/24 | 7479 | 6958 | 428 | 93 | 3938 | 2488 |
| 24/25 | 7622 | 7137 | 380 | 105 | 4616 | 2783 |