INFORMAZIONI SU

Organizzazione delle PMI

CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia aziendale                                                  a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento

Organizzazione delle PMI
Organisation of SMEs
Lingua dell’insegnamento: Italiano e inglese
Crediti e ore di lezione: 9 - 72

Moduli: NO

Settore/i scientifico disciplinare: SECS-P/10

Docente: Francesca Visintin
Indirizzo email: francesca.visintin@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/f.visintin

Prerequisiti e propedeuticità

PREREQUISITI: Economia e gestione delle imprese; Organizzazione aziendale.
PROPEDEUTICITA’: Nessuna.

Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali dinamiche di funzionamento delle PMI, saper sviluppare il più appropriato modello di business per una start up formalizzandolo in un Business model canvas e in un Business Plan, conoscere le peculiarità delle imprese familiari e saper formulare suggerimenti e proposte strategiche per affrontare il passaggio generazionale, conoscere le principali strategie di innovazione ed internazionalizzazione.

Capacità relative alle discipline

Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alle PMI e alle imprese familiari e e di far comprendere le principali questioni strategiche e di mercato affrontare da una start up.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la conoscenza e la comprensione delle tematiche indicate dovrebbero fornire allo studente la possibilità di sviluppare autonomamente un business plan.

Capacità trasversali /soft skills

Autonomia di giudizio: le tematiche trattate dovrebbero consentire allo studente di acquisire autonomia di giudizio sulla fattibilità di una idea di business.

Abilità comunicative: lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre/presentare un caso di studio in lingua inglese.

Capacità di apprendimento: lo studente dovrebbe essere in grado di apprendere velocemente le dinamiche competitive di un settore.

Programma e contenuti dell'insegnamento

Il programma si articola nelle seguenti parti:
1. Introduzione: le PMI: diffusione e importanza nel tessuto economico-produttivo italiano ed europeo. Specificità settoriali e territoriali.
2. L’imprenditore artigiano e l’impresa artigiana. Profili, motivazioni e competenze. Il governo dell’impresa artigiana. Le scelte di forma societaria e i relativi riflessi organizzativi. Il concetto di formula imprenditoriale: dall’idea di impresa all’idea di sviluppo.
3. Il business model, business model canvas e l’avvio di una start up.
4. Il management delle PMI. Riflessioni sulle figure del proprietario, dell’imprenditore, del manager. Il significato delle funzioni direttive. Il ruolo dei meccanismi operativi e della pianificazione strategica. Le implicazioni organizzative dei sistemi di programmazione e controllo di gestione. La gestione dei collaboratori.
5. Il management dell’innovazione.
6. La continuità e lo sviluppo delle PMI. Le possibili direttrici di evoluzione della piccola impresa: tra crescita dimensionale e crescita relazionale. Il processo di transizione generazionale tra continuità e innovazione: il trasferimento delle competenze e del ruolo imprenditoriale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

I materiali didattici consistono in libri di testo, materiale didattico on line, materiale cartaceo distribuito in aula, blog, riviste scientifiche, video online.
I metodi didattici consistono in lezioni frontali teoriche, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo con relazione finale scritta e presentazione orale, presentazioni a cura degli imprenditori ed esperti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in: presentazioni di lavori di gruppo in lingua inglese ed un esame scritto (per i frequentanti), un esame scritto per i non frequentanti.

Testi / Bibliografia

Il libro di testo è in fase di sostituzione e verrà comunicato all’inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide posso essere trovate sul sito del materiale didattico.

Tesi di laurea

Tesi di carattere applicativo sulle imprese familiari, le start up, i percorsi di innovazione.

Note

L’insegnamento è utile come base per i successivi corsi di Strategie di impresa.