Didattica generale (con laboratorio)
Denominazione insegnamento in inglese: General education
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU + 1 CFU di laboratorio (42 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-PED/03
Docente per la parte relativa al corso: prof. Lucio Cottini lucio.cottini@uniud.it
Docente per la parte relativa al laboratorio: dott.ssa Paola De Monte paola.demonte@uniud.it
PARTE RELATIVA AL CORSO:
Prerequisiti e propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare riferimento alle caratteristiche dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico;
- conoscere le principali teorie della programmazione didattica;
- saper progettare un intervento didattico facendo riferimento ai principali modelli di programmazione.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi alle teorie dell’apprendimento e alle loro ripercussioni sul piano della didattica;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di programmazione didattica;
- Capacità di applicare conoscenze sul piano della programmazione didattica.
Capacità trasversali /soft skills
- Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie di valutazione e programmazione didattica.
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica e il lessico specifico.
- Essere in grado apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Lo statuto scientifico della didattica.
Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.
Teorie e metodologie di programmazione educativa e didattica.
La valutazione dei processi e dei prodotti dell’apprendimento.
La metodologia osservativa: osservazione descrittiva e strutturata.
La didattica metacognitiva e l’autoregolazione.
I modelli della progettazione didattica.
La programmazione per obiettivi.
La programmazione per concetti.
La programmazione per sfondi integratori.
La didattica per progetti.
Attività laboratoriale.
Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulla didattica metacognitiva. Si rimanda al programma specifico.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche;
- attività laboratoriali con esercitazioni individuali e di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta sui contenuti del Corso e nella presentazione di alcuni elaborati di laboratorio.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
- Cottini L. (Dispensa scaricabile da Materiale Didattico). Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.
- Cottini L. (2015). Potenziare la memoria a scuola. Carocci Roma.
- Cottini L. (a cura di, 2008). Progettare la didattica in una scuola in movimento: modelli a confronto. Carocci Roma.
Per la realizzazione dell’elaborato di laboratorio, su “Materiale didattico” sono disponibili e scaricabili tutti i materiali e le indicazioni necessarie.
PARTE RELATIVA AL LABORATORIO
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- osservare e cogliere le caratteristiche fondamentali dell’ ambiente di apprendimento
- analizzare documentazioni di percorsi didattici facendo riferimento ai principali modelli di programmazione
- progettare un intervento didattico facendo riferimento ai principali modelli di programmazione
Capacità relative alle discipline:
- conoscere l´organizzazione del contesto di insegnamento/apprendimento
- conoscere i differenti modelli di progettazione didattica
Capacità trasversali /soft skills
- analizzare ed esprimere giudizi circa il materiale analizzato durante le esercitazioni
- saper lavorare in piccoli gruppi e confrontarsi con gli altri studenti
- saper generalizzare le conoscenze apprese applicandole in una esempio di progettazione.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
1. Ambiente di apprendimento
2. I modelli della programmazione didattica
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso prevede:
- attività in piccoli gruppi
- attività di riflessione in gruppo
- utilizzo di strategie e tecniche comunicative e didattiche specifiche quali l´ascolto attivo, il brain storming, utilizzo dei ruoli all´interno dei piccoli gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in:
- diario di bordo;
- elaborato scritto sulla traccia delle esercitazioni effettuate in aula secondo le indicazioni presenti nel “Materiale didattico”
da consegnare secondo le modalità esposte nel “Materiale didattico”.
Testi/Bibliografia
Si consiglia la lettura del seguente materiale:
Loiero S. Spinosi M. (a cura di), Fare scuola con le indicazioni, Tecnodid, Napoli, 2012
In particolare “Prefazione”, “Introduzione”, “Curricolo verticale”, “Ambiente e tecnologie”, “Gestione d’aula”
Reffieuna A., Il bambino a scuola: perché, cosa e come osservare, Carocci, 2002 in particolare il capitolo “La classe come nicchia co-evolutiva”
oltre al testo d’esame del prof. Cottini, Progettare la didattica: modelli a confronto.
Durante il laboratorio possono essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche o di siti che saranno presenti nel “materiale didattico”.
Note
Programma per gli studenti non frequentanti
Consultando i testi citati in “testi e materiali di studio”, il “Materiale didattico” e i siti indicati (www.indire.it, http://gold.indire.it/gold2/) progettare un intervento didattico secondo le indicazioni presenti nel “Materiale didattico”