INFORMAZIONI SU

Economia e gestione delle imprese (A-L) (M-Z)

Programma dell'insegnamento dell’attività Economia e gestione delle imprese (A-L) (M-Z) - Corso di laurea triennale in Economia Aziendale (2011/12)

Docente

prof. Andrea Moretti, prof. aggr. Maria Rosita Cagnina andrea.moretti@uniud.it

 

Crediti

9 CFU

 

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

 

Contenuti

Il corso di Economia e Gestione delle Imprese si divide, in sostanza, in due parti che hanno obiettivi didattico-formativi tra loro correlati:

  1. in primo luogo identificare, descrivere ed interpretare le variabili descrittive della gestione delle imprese industriali (manifatturiere e di servizi) con riferimento al loro contesto competitivo;
  2. quindi, analizzare i sistemi di produzione (operation management) che caratterizzano tali imprese (i principali elementi di analisi delle decisioni di produzione, le interdipendenze tra le operation e le altre funzioni aziendali, gli strumenti operativi per la gestione dei sistemi di produzione).

I temi trattati saranno, con riferimento alla prima parte del corso:

  • introduzione all’economia e gestione delle imprese;
  • dalla parte del decisore: dove e come opera l'impresa. Il management come teoria delle decisioni;
  • teorie d’impresa: la razionalità soggettiva e le sue forme di indebolimento, la razionalità sistemica e la teoria delle contingenza, la teoria dei costi di transazione, le teorie evolutive;
  • evoluzione dell’automazione nelle imprese industriali: il ruolo della tecnologia e cenni di “economia della conoscenza”;
  • modelli di capitalismo ed evoluzione storica del capitalismo industriale;
  • come opera l’impresa: le logiche dell’industral organization; catena e sistema del valore; economie e dimensioni di impresa; le funzioni aziendali; ambiente competitivo e “modello di Porter”; il settore industriale; i confini del settore (elasticità incrociata, barriere all'entrata), la concentrazione intra-settoriale; differenziazione/diversificazione e strategie di integrazione; le strategie di base di Porter e le strategie evolutive (cenni); le imprese a rete e il concetto di filiera produttiva.

 

Per quanto concerne la seconda parte del corso, i temi trattati saranno:

  • il management dell’innovazione (aspetti generali);
  • il marketing e la distribuzione (aspetti generali);
  • il lato strategico della produzione: le operation come fonti di vantaggio competitivo;
  • le logiche di produzione per processi e la lean production;
  • le scelte dimensionamento della capacità produttiva degli impianti; il layout produttivo; la gestione delle scorte e dei magazzini; la programmazione della produzione aggregata; la gestione delle risorse;
  • la logistica;
  • il supply chain management;
  • cenni di total quality management.

 

Bibliografia

La bibliografia completa è disponibile nel portale dei materiali didattici.