BILANCIO DI GENERE 2022
SCARICA IL BILANCIO DI GENERE 2022
La redazione annuale del Bilancio di genere è diventata oramai un appuntamento consolidato che si affianca alle altre numerose iniziative che l’Ateneo, grazie al prezioso contributo, ideativo e fattivo, del Comitato Unico di Garanzia, ha intrapreso da alcuni anni per sensibilizzare la comunità accademica sui temi della disparità di genere e del rispetto della diversità, in ogni sua forma ed espressione.Tra queste iniziative vanno necessariamente ricordate la redazione del Piano triennale delle azioni positive (PAP) e del Gender equality plan (GEP), l’organizzazione di iniziative di didattica interdisciplinari caratterizzate dall’adozione di una prospettiva di genere, la realizzazione di progetti di orientamento e formazione nonché eventi di terza missione per avvicinare le studentesse alle materie STEM e, infine, l’adozione di linee guida per la tutela dell’identità alias e della carriera alias per le persone transgender. Per sua stessa natura l’Università è luogo di tutti e laboratorio di idee. Promuovere una riflessione in seno alla comunità accademica su questi temi è dunque indispensabile affinché la nostra Università sia davvero motore di cambiamento sociale, volto a disegnare un futuro più equo e inclusivo.
Il Bilancio di genere rappresenta un utile strumento per l’Ateneo per monitorare annualmente l’evoluzione della disparità di genere all’interno della sua comunità. L’obiettivo è quello di consolidare la consapevolezza dell’esistenza di un gender gap al nostro interno e, dunque, favorire politiche e azioni volte a ridurre questo divario al fine di dare uguali opportunità di carriera a donne e uomini e aumentare il benessere lavorativo di tutti.
Il Bilancio di genere 2022 è stato redatto, come di consueto, secondo le ‘Linee guida per il Bilancio di genere negli Atenei italiani’ sviluppate nel 2019 dalla CRUI.