Informazioni sulla formazione per il personale
Informazioni sulla partecipazione a corsi di formazione
Come posso richiedere l’autorizzazione per svolgere un’attività formativa esterna?
Il personale tecnico amministrativo può partecipare ad attività formative di tipo esterno, ovvero organizzate da altri enti, istituzioni, università o ditte private che si occupano di formazione.
Devi mandare anticipatamente le richieste di partecipazione ad un’attività formativa in presenza o online, di tipo esterno, nei termini esplicati nella pagina web https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/personale/amministrativo/personale-formazione-studio/formazione-pta/formazione-esterna-1 .
Se sei solo tu a frequentare il corso compila il modulo 6, se siete in più persone uno di voi deve compilare il modulo 9.
Tutte le altre indicazioni le trovi al link https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/personale/amministrativo/personale-formazione-studio/formazione-pta/formazione-esterna-1 .
Come posso richiedere l’autorizzazione per svolgere un’attività formativa interna?
Il personale tecnico amministrativo può partecipare ad attività formative di tipo interno, ovvero promosse direttamente dall’amministrazione dell’Università di Udine.
Generalmente l’ufficio preposto invia tutte le comunicazioni in merito alle modalità di autorizzazione e alla partecipazione mediante i canali ufficiali, solitamente tramite una mail alla casella di posta istituzionale degli interessati.
Le modalità di partecipazione le puoi trovare sulla pagina: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/personale/amministrativo/personale-formazione-studio/formazione-pta/formazione-interna
Cosa succede se devo partecipare ad un’attività formativa fuori sede dal punto di vista della gestione della missione?
Il personale tecnico amministrativo può svolgere prestazioni fuori dalla propria sede di lavoro per formazione o per attività di servizio. Le attività svolte in località distanti almeno 10 chilometri dal confine del comune della sede di servizio danno diritto al rimborso delle spese sostenute ("trattamento di trasferta").
Qualora l’attività formativa preveda trasferta fuori sede, devi inserire la richiesta di autorizzazione nell’applicativo U-Web Missioni, riportando nel campo “motivazione” il titolo dell'attività formativa e la data di autorizzazione alla formazione, che corrisponde alla data della comunicazione da parte della DARU (formazione@uniud.it). Ad autorizzazione avvenuta, provvedi pure all’acquisto dei titoli di viaggio e alla prenotazione alberghiera, se necessari per la trasferta.
Puoi trovare tutti i dettagli relativi alle procedure autorizzative su questa pagina https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/personale/amministrativo/personale-formazione-studio/formazione-pta/formazione-esterna-1
Se ti servono ulteriori chiarimenti sulla modalità di espletamento della missione fai riferimento ai contatti degli uffici deputati alla gestione del personale tecnico amministrativo.
Normativa e disposizioni interne
Sul sito dell'Ateneo è possibile consultare tutte le informazioni relative alla normativa e disposizione di tipo interno ed esterno (https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/personale/amministrativo/personale-formazione-studio/formazione-pta/ulteriori-approfondimenti/normative)
Modulistica
La partecipazione alle attività formative prevede la compilazione dell’apposita modulistica. Trovi tutte le informazioni ed il link per la compilazione qui https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/personale/amministrativo/personale-formazione-studio/formazione-pta/allegati/modulistica_formazione
Dove posso trovare l’elenco delle attività formative seguite nel corso della mia carriera?
Puoi cliccare sui servizi online sulla pagina web e poi sul Portale servizi https://servizi.amm.uniud.it/servizi
Esegui l’accesso – cliccando in alto a destra, con le credenziali della posta elettronica (nome utente e password), poi scegli “il mio profilo” in alto a sinistra e clicchi, sotto la foto e sotto “Panoramica” su “La mia formazione”.
Sulle nostre pagine della formazione Avvisi e informazioni — Uniud IT sono altresì pubblicate le istruzioni.
Formazione sulla piattaforma Syllabus
L’iscrizione ai corsi di formazione sulla piattaforma Syllabus della Presidenza del Consiglio dei Ministri è possibile tramite apposita adesione. A cadenza solitamente semestrale l’ufficio preposto apre un nuovo termine temporale per l’iscrizione e il termine per finalizzare il percorso ed ottenere i relativi crediti è solitamente fissato nell’anno in corso, fatta salva la possibilità di proseguire anche oltre.
Le informazioni dettagliate sulla partecipazione ai corsi ed il dettaglio dei corsi riconosciuti dall’Ateneo di Udine a livello di partecipazione formale vengono di volta in volta fornite nelle mail inviate dall’ufficio.
In caso di malfunzionamento del sistema si può aprire una richiesta di assistenza direttamente sul sistema Syllabus.
Per eventuali dubbi di natura bloccante scrivere a syllabus.formazione@uniud.it
Per quanto riguarda il percorso delle competenze digitali, l’obiettivo si considera raggiunto superando un livello in almeno 8 delle 11 competenze, questo dà luogo all’ottenimento di 0,64 crediti formativi.
Gli attestati si inviano tramite il modulo 7, collegandosi al sito Home - Modulistica Formazione - DARU (uniud.it).
È possibile inviare una cartella zippata.