INFORMAZIONI SU

Pedagogia interculturale

Denominazione insegnamento in inglese: Intercultural education
Lingua dell’insegnamento:  italiano
Crediti e ore di lezione:   8 CFU (56 ore)
Settore scientifico disciplinare:   M-PED/01
Docente:   prof. Davide Zoletto       davide.zoletto@uniud.it
Pagina web personale: https://people.uniud.it/page/davide.zoletto

Prerequisiti e propedeuticità

Non ci sono propedeuticità.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere i principali quadri di riferimento teorici e metodologici relativi alla ricerca pedagogica in contesti multiculturali ed eterogenei

-      conoscere i principali quadri di riferimento normativi relativi all'educazione interculturale e all'accoglienza/inclusione degli allievi con cittadinanza non italiana nel contesto italiano, con particolare riferimento alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria

-      conoscere le principali caratteristiche delle 'culture dei pari' e delle loro valenze interculturali, con particolare riferimento alle nuove tecnologie

-      conoscere e saper contestualizzare le principali metodologie intervento per operare in scuole dell'infanzia e  scuole primarie multiculturali ed eterogenee, con particolare attenzione alla rilettura interculturale dei saperi e delle competenze, alle modalità di lavoro in classi eterogenee, alla costruzione di relazioni fra scuola, famiglia e comunità.ò

Programma/Contenuti dell'insegnamento

-           Dall’intercultura ai contesti eterogenei: aspetti teorici

-           Studiare le mobilità contemporanee: aspetti metodologici e educativi

-           Nuovi soggetti in formazione: dalle seconde generazioni ai nuovi italiani

-           I contesti educativi extrascolastici: il quartiere, gli spazi di aggregazione, i luoghi pubblici

-           Processi migratori, media ed educazione

-           Seconde generazioni e nuove tecnologie

-           Nuove tecnologie, integrazione e interazione in ambito scolastico ed extrascolastico

-           La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (Mpi 2007)

-           Linee guida per l'accoglienza e integrazione degli alunni stranieri (Miur 2014)

-           L'accoglienza scolastica degli alunni neo-arrivati in Italia.

-           Il rapporto con le famiglie migranti.

-           La gestione della classe eterogenea.

-           Strategie educative contro il razzismo.

-           La rilettura interculturale del curricolo.

-           Teorie dell'infanzia e 'culture dei pari'

-           Bambini, infanzia e famiglie nel contesto storico e culturale

-           Le 'culture dei pari': aspetti teorici e implicazioni pedagogico-interculturali

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-      lezioni teoriche;

-      presentazione di materiali didattici  e video sulle tematiche trattate nel corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- D. Zoletto, Dall’intercultura ai contesti eterogenei, Franco Angeli, Milano 2012.

- L. Zinant, Seconde generazioni e nuove tecnologie. Una ricerca pedagogica, ETS, Pisa 2014.

- MPI, La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, 2007.

- MIUR, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli allievi stranieri, 2014.

- W. Corsaro, Le culture dei bambini, il Mulino, Bologna 2003.

Lo studio dei testi in programma deve essere integrato con lo studio dei materiali presentati durante il corso (scaricabili dal sito Materiali dell’Università).

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni in power point relative alle lezioni saranno disponibili sul sito Materiale Didattico.

Nell'ambito del corso verranno inoltre presentati materiali didattici  e video relativamente alle tematiche affrontate a lezione.

Note

Lo studio dei testi in programma deve essere integrato con lo studio dei materiali presentati durante il corso (scaricabili dal sito Materiali dell’Università).