Finanziamento di progetti di proof of concept relativi a invenzioni e know-how

Finanziamento di progetti di prototipazione, validazione e sviluppo per invenzioni e know-how dell'Università.

L’Università di Udine ha istituito, con risorse derivanti dalla valorizzazione economica dei propri brevetti, un fondo denominato "PocLab", allo scopo di finanziare piccoli progetti di Proof of Concept relativi a invenzioni conseguite nell'ambito della ricerca svolta in Ateneo.

Lo scopo è di portare le tecnologie ad un livello di sviluppo tale da suscitare l'interesse di aziende che possono poi completare il processo di sviluppo di prodotti o servizi basati sulle invenzioni stesse.

In base alle linee guida adottate dalla Commissione per la Proprietà Industriale il 28.03.2023, con le risorse del fondo PocLab possono essere finanziati progetti di prototipazione, convalida e sviluppo relativi a tecnologie oggetto di diritti di proprietà industriale dell'Università già richiesti o ottenuti o che siano oggetto di proposte di tutela già presentate alla Commissione.

Sono ammissibili tutte le tipologie di spesa, purché coerenti con il progetto e consentite dal dipartimento di afferenza del proponente. Per progetti di importo inferiori a € 15.000 Euro è ammessa la candidatura diretta, che viene valutata dalla Commissione per la PI. Progetti di importo maggiore potranno essere finanziati solo in seguito all'emanazione di bandi per la selezione delle candidature.

Possono essere finanziati, nel limite di € 5.000, anche progetti relativi allo sviluppo di know-how.

Per informazioni contattare l'Ufficio per la Protezione e Valorizzazione della PI, scrivendo a: brevetti@uniud.it.