Letteratura e civiltà francese II
Denominazione insegnamento in inglese: French Literature and Civilization II
Lingua dell'insegnamento: italiano/francese
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/03
Docente:
Alessandra Ferraro alessandra.ferraro@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Letteratura e civiltà francese I
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere le principali letterature francofone anche in rapporto al loro contesto geografico e storico;
- sapere leggere, tradurre e analizzare i testi in programma.
- essere in grado di esporre autonomamente quanto appreso in un buon francese.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Attraverso l’analisi e la traduzione di alcuni brani tratti dalle opere in programma verranno illustrate le caratteristiche di genere e di stile delle singole opere, anche in relazione ai diversi contesti di produzione.
Il corso, tenuto prevalentemente in francese, si propone di fornire gli strumenti critici e metodologici necessari all’analisi dei testi presi in esame.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
insegnamento frontale con il sussidio di powerpoint; Lim, files multimediali.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale parzialmente in lingua francese.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Testi:
Anne Hébert, L’Île de la demoiselle
Nina Bouraoui, La Voyeuse interdite
Annie Ernaux, L’autre fille
Studi critici:
•Micheline Cambron, « "La cage", suivi de "L'île de la demoiselle" » Jeu : revue de théâtre, n° 60, 1991, p. 201-203 http://id.erudit.org/iderudit/27620ac
•V. Montémont, « Le pacte autobiographique et la photographie », Le Français aujourd'hui, 2008/2, 161, p. 43-5 http://www.cairn.info/revue-le-francais-aujourd-hui-2008-2-page-43.htm.
•V. Montémont, “Vous et moi: usages autobiographiques du matériau documentaire”, Littérature, 166, pp. 40-54 (in Emeroteca, Palazzo Antonini) (Consigliato per i frequentanti/ Obbligatorio per i non frequentanti).
•Elena Marchese, « Voyage réel et voyage symbolique dans L’île de la demoiselle d’Anne Hébert », Ponts. Langues, littératures, civilisations des Pays francophones , n. 3, 2003, pp. 13-24 (in Emeroteca, Palazzo Antonini).
•Jean-François Plamondon, « L’origine de l’ île, l’île des origines », in Carmelina Imbroscio, Nadia Minerva, Patrizia Oppici (éds), Des îles en archipel ...: flottements autour du thème insulaire en hommage à Carminella Biondi, Peter Lang, 2008, pp. 82-96 (Consigliato per i frequentanti/ Obbligatorio per i non frequentanti).
•Belgacem Belarbi, « La fonction du regard dans «la Voyeuse interdite » de Nina Bouraoui », Insaniyat / إنسانيات†[En ligne], 29-30 | 2005, mis en ligne le 20 août 2012, consulté le 30 octobre 2013. URL : http://insaniyat.revues.org/4605
•Karima Yahia Ouahmed, « De la double origine à l’être-deux dans l’écriture de Nina Bouraoui », Synergies, Algérie, n° 7 – 2009, pp. 221-229 (http://ressources-cla.univ-fcomte.fr/gerflint/Algerie7/yahia%20%20ouahmed.pdf). (Consigliato per i frequentanti, obbligatorio per i non frequentanti).
•« De la double origine à l’être-deux dans l’écriture de Nina Bouraoui », Synergies, Algérie, n° 7 – 2009, pp. 221-229 (http://ressources-cla.univ-fcomte.fr/gerflint/Algerie7/yahia%20%20ouahmed.pdf). (Consigliato per i frequentanti, obbligatorio per i non frequentanti).
Manuale:
Denise Brahimi, Langues et littératures francophones, Paris, Ellipses, 2001.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico on line.