Linguistica germanica
Denominazione insegnamento In inglese: Germanic Linguistics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/15
Docente:
Claudia Di Sciacca claudia.disciacca@uniud.it
Pagina web personale:
Prerequisiti e propedeuticità
Si raccomanda una buona competenza in almeno una lingua germanica moderna e conoscenze di base di linguistica generale.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- acquisire una buona formazione metodologica negli studi di linguistica germanica;
- conoscere le principali caratteristiche tipologiche delle lingue germaniche moderne, colte nei loro rapporti reciproci.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare criticamente le caratteristiche distintive delle lingue germaniche moderne, in particolare dell’inglese e del tedesco;
- utilizzare tali conoscenze in una prospettiva interdisciplinare, sapendo cogliere i nessi interlinguistici e interculturali che hanno contribuito alla definizione delle moderne lingue germaniche e il loro ruolo nello spazio linguistico europeo ed extraeuropeo.
Capacità trasversali /soft skills
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
- sapersi orientare con sicurezza nei principali problemi legati alla linguistica germanica, sviluppando una capacità critica rispetto alla valutazione degli aspetti teorici della disciplina;
- avere acquisito una matura autonomia critica, anche attraverso la lettura di trattazioni monografiche su questioni specialistiche di linguistica germanica.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
- illustrare criticamente, con proprietà di linguaggio e con esaustive esemplificazioni, i problemi teorici fondamentali della disciplina;
- presentare i fenomeni linguistici, conoscendo e utilizzando le metodologie proprie delle disciplina.
Al termine del corso lo studente dovrà possedere:
- una buona di capacità di raccordare le competenze acquisite con le conoscenze apprese nelle discipline più affini;
- dovrà, inoltre, aver sviluppato capacità di apprendimento continuo che gli consentano di affrontare questioni di linguistica germanica con consapevolezza ed autonomia.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di offrire un’introduzione allo studio comparativo delle lingue germaniche, individuandone le principali caratteristiche tipologiche. Particolare attenzione sarà dedicata all’inglese e al tedesco, evidenziandone le caratteristiche e gli sviluppi distintivi, nonché alle problematiche relative ai rapporti interlinguistici e interculturali con i mondi romanzo e slavo, da un lato, ma anche a quelli interni al mondo linguistico germanico, dall’altro. Completerà il panorama del mondo linguistico germanico anche una discussione dell’jiddisch, delle lingue germaniche di ambito extra-europeo (Pennsylvania Dutch, Afrikaans) e dei pidgin e creoli a base germanica.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
- una descrizione dei caratteri generali delle lingue germaniche, in prospettiva prevalentemente comparativa;
- una disanima delle caratteristiche e degli sviluppi distintivi di inglese e tedesco;
- un esame dei rapporti interlinguistici e interculturali con i mondi romanzo e slavo;
- un esame dei rapporti interlinguistici e interculturali interni al mondo linguistico germanico;
- un’introduzione all’jiddisch, alle lingue germaniche di ambito extra-europeo (Pennsylvania Dutch, Afrikaans) e ai pidgin e creoli a base germanica.
- Il corso intende, inoltre, familiarizzare gli studenti con i principali strumenti di studio della linguistica germanica.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale volto a verificare, attraverso domande ed esercizi applicativi, la conoscenza e comprensione dei contenuti del programma del corso e la capacità di applicazione delle competenze acquisite.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
M. G. Saibene – M. Buzzoni, Manuale di linguistica germanica (Milano: Cisalpino, 2006)
Ulteriore materiale bibliografico sarà distribuito durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, slides, presentazioni power-point.
Note
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma d’esame e relativa bibliografia con il docente.