INFORMAZIONI SU

Pedagogia generale (con laboratorio)

Denominazione insegnamento in inglese: Education
Lingua dell’insegnamento:   italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 1 CFU di Laboratorio (56 ore + 10 ore)
Settore scientifico disciplinare:   M-PED/01
Docente:   prof. Anselmo Roberto Paolone     anselmo.paolone@uniud.it

PARTE RELATIVA AL CORSO

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-Saper comprendere la relazione educativa nelle sue dimensioni, socio-storiche, economiche e ambientali, cognitive e affettive (e le loro mutue interrelazioni).

-Saper comprendere il ruolo delle scienze dell’educazione, e in particolare della pedagogia, nello sviluppo storico dei contesti scolastici e dell’agire educativo.

-Saper comprendere come alcuni importanti ambiti della cultura e della conoscenza (letteratura, arti, scienze sociali e umane) siano implicate nel campo delle scienze dell'educazione, e con particolare attenzione al loro sviluppo storico-sociale.

- Comprendere come questi ambiti siano anche collegati a situazioni e modalità educative “altre” rispetto a quelle formali e scolastiche.

-Comprendere il ruolo di crescente importanza svolto dall’etnografia dell’educazione come metodologia di ricerca, capace anche di ispirare nuovi approcci teoretici, e sapersi confrontare con semplici situazioni di ricerca sul campo in ambito educativo.

Capacità trasversali /soft skills

-Saper riconoscere i principali nodi tematici della pratica e del pensiero pedagogici attraverso testi e autori. Saperli contestualizzare nelle corrette coordinate storiche, culturali, sociali.

-Saper localizzare e studiare i dibattiti e i contenuti pedagogici contemporanei attraverso l’uso dei media elettronici.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Lessico pedagogico e delle scienze dell’educazione.

Le basi del pensiero e dell’agire pedagogico, excursus introduttivo.

Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento.

Il movimento per l’educazione nuova.

Le pedagogie del Novecento.

Pedagogia e scienze dell’educazione nel mondo contemporaneo.

Letteratura, cinema e altre forme narrative nella loro dimensione educativa.

L’educazione informale e le sue molteplici manifestazioni nel mondo globalizzato: il caso emblematico della musica.

La ricerca in educazione: il contributo etno-antropologico

Metodo etnografico, dimensione olistica, dimensione soggettiva

L’approccio etnografico allo studio della relazione educativa; il problema della riflessività.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:lezioni teoriche dialogate, integrate da brevi esercitazioni in itinere. Uso delle fonti disponibili sul Web.

Gli studenti verranno inoltre introdotti all’etnografia dell’educazione, che verrà presentata anche attraverso documenti audiovisivi e brevi esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Chiosso, G. “Novecento pedagogico”, La Scuola, Brescia

Albarea, R. “La nostalgia del futuro”, ETS, Pisa

Paolone, A.R. “Osservare l’educazione. L’etnografia dell’educazione di derivazione antropologico-sociale”, ETS, Pisa

Appunti del corso.

Durante il corso potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici.

Tesi di laurea

Disponibile a seguire gli studenti nella tesi di laurea su tematiche concordate.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.

 

PARTE RELATIVA AL LABORATORIO

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-Comprendere, anche a livello operativo, e approfondire, una serie di concetti chiave presentati nel corso di Pedagogia Generale quali: l'apprendimento esperienziale, la narratività in educazione, il problema della costruzione di senso.

-Elaborare a livello personale tali conoscenze, anche operative, attraverso l’interazione interna al proprio gruppo di lavoro e il confronto/dibattito con gli altri gruppi.

Capacità trasversali /soft skills

-Capacità di analizzare testi narrativi, (scritti e audiovisivi) in chiave pedagogica, e di valorizzarli come testi educativi

-Capacità di effettuare tali attività in gruppo

-Capacità di rappresentare il proprio gruppo e i suoi risultati, nel dibattito generale tra gruppi, e di negoziare delle conclusioni condivise con tutti gli altri partecipanti al laboratorio

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Il “film di formazione” oggi. Le regole di composizione della sceneggiatura nel cinema contemporaneo e il concetto di educazione esperienziale, da John Dewey in poi. Relazioni reciproche e potenziali sviluppi.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-La proiezione di un “film di formazione”;

-L’analisi delle dimensioni educative della sceneggiatura, effettuata dagli studenti suddivisi in gruppi di lavoro;

-L’applicazione da parte dei gruppi, delle conoscenze e competenze acquisite in tal senso, per analizzare e discutere altre sceneggiature, scelte dagli studenti in un dibattito motivato;

-Un confronto finale tra i vari gruppi, che valutano reciprocamente il proprio lavoro.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta, da redigere secondo le indicazioni fornite dal docente.

Testi/Bibliografia

Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito materiali dell’Università.

Tesi di laurea

Disponibile a seguire gli studenti nella tesi di laurea su tematiche concordate.