Domanda di ammissione e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6).
Prova di ammissione e trasferimenti da altro ateneo
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è ad accesso programmato.
La prova di ammissione è prevista per venerdì 12 settembre 2025 ore 11.00. Link alla Convocazione.
A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale 593 del 7 agosto 2025 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-593-del-07-08-2025) è stato emanato il Manifesto degli Studi
I posti disponibili indicati nel Manifesto degli Studi
- n. 200 posti destinati a candidati dei Paesi UE ed equiparati (art. 39, comma 5 del D. Lgs 25 luglio 1998 n. 286
- n. 3 posti riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero
sono stati confermati dal D.M 598/2025 pubblicato l'8 agosto 2025 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-598-del-07-08-2025)
Da oggi e fino alle ore 12 del 28 agosto 2025 sarà possibile presentare domanda di ammissione attraverso il portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo, dopo il login, il percorso Segreteria ==> Concorsi di ammissione e caricando:
- scansione di un documento di identità
- eventuale certificazione linguistica relativa alla lingua inglese di livello pari o superiore al B1 esclusivamente se rilasciata da un ente accreditato https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati e relativa dichiarazione di conformità all’originale scaricabile al link www.uniud.it/it/dichiarazione/qcer
La domanda sarà completata dal pagamento dell'indennità di ammissione pari a 45 euro effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa con l'addebito generato nel corso della procedura web di ammissione.
Sempre attraverso il portale https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do sarà possibile presentare domanda di Trasferimento in ingresso per gli iscritti provenienti da Scienze della formazione primaria, classe LM-85 bis di altre sedi universitarie secondo le modalità definite dal Manifesto degli Studi. Le domande saranno accolte in ordine cronologico. All'interno della procedura dovrà essere caricato il modulo di richiesta di Nulla Osta in Ingresso.
Ai seguenti link sono disponibili:
Le norme concorsuali sono indicate nel Manifesto degli Studi.
Termini per l'immatricolazione
I termini di iscrizione alla prova di ammissione, per il pagamento del relativo contributo e per la presentazione della certificazione di competenza inglese da parte degli interessati saranno definiti nel Manifesto degli Studi.
Saranno altresì definiti del Manifesto degli Studi i termini per trasferimenti provenienti da Scienze della formazione primaria, classe LM-85 bis di altre sedi universitarie.
Obblighi formativi aggiuntivi
Ai sensi dell'art.6 del DM 270/2004 agli studenti che, in seguito agli scorrimenti previsti dall'art. 1 comma 12 del DM 937 del 19 luglio 2023, si immatricolino avendo conseguito nel test un punteggio inferiore a 55/80, sarà indicata l’assegnazione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) per il quale saranno forniti opportuni strumenti.
Avviso importante sugli OFA (clicca qui).
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni sulla didattica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica