Rimborsi
Rimborsi eseguiti d'ufficio
L’Università di Udine rimborsa con procedimento avviato d’ufficio:
• contributo universitario e tassa regionale per il diritto allo studio versati da persone con disabilità o risultanti idonee all’assegnazione della borsa di studio da parte dell’ARDIS;
• contributo universitario versato in eccedenza da parte di chi ha i requisiti per la determinazione del contributo su base ISEE;
• pagamenti non dovuti e rilevati durante le procedure di controllo.
Il procedimento è seguito dall’ufficio per il Diritto allo Studio e i Servizi Integrati dell'Area Servizi gli Studenti.
Richeste di rimborsi
Non sono accolte le richieste relative a casi in cui il rimborso è già esplicitamente non previsto dall'Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’a.a. 2025/26 relativo a tasse contributi ed esoneri. Nei casi diversi da quelli previsti d’ufficio, la richiesta di rimborso, a cui va allegata eventuale documentazione di supporto, deve riportare:
- i dati anagrafici, numero di matricola (se già assegnato), il codice fiscale, l'indirizzo a cui l'Ateneo può inviare comunicazioni e gli eventuali recapiti telefonici e di posta elettronica della persona interessata;
- la motivazione, formulata in modo non generico;
- copia di un valido documento di identità personale.
La richiesta può essere presentata in uno dei seguenti modi:
1) di persona all'Ufficio Protocollo dell'Ateneo, via Palladio 8, Udine;
2) a mezzo raccomandata AR scrivendo al seguente indirizzo: Università degli Studi di Udine – Area Servizi agli Studenti - via Gemona 92 - 33100 Udine;
3) via email a amce@uniud.it, usando l'utenza di posta elettronica assegnata dall'ateneo (SPES) o con posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all'indirizzo amce@postacert.uniud.it.
Comunicazione delle coordinate bancarie (IBAN) per rimborsi e pagamenti
Le coordinate bancarie che vengono prese in considerazione sono quelle inserite dall’utente in Esse3. I rimborsi o i pagamenti da parte dell'ateneo sono eseguiti con accredito sul conto bancario o postale (anche su carta prepagata abilitata) intestato o co-intestato alla persona interessata. Per inserire i dati, si deve accedere dalla propria pagina personale di Esse3 alla sezione ANAGRAFICA e compilare le sezioni dedicate a RIMBORSI e PAGAMENTI, seguendo quanto richiesto dalla procedura. Allo stesso modo è possibile aggiornare i dati nel caso di modifica dell'IBAN. L’utente è pertanto direttamente responsabile per disguidi dovuti a coordinate bancarie non aggiornate o errate.
In assenza dei dati dell’IBAN, non è possibile eseguire alcun tipo di rimborso o pagamento. L’utente sarà sollecitato una volta sola ad inserire i dati, con comunicazione via mail su SPES, dopo di che l’amministrazione procederà per quanto di propria competenza quando tali dati saranno rilevati da controlli periodici o segnalazione dell’utente