Dipartimento di Medicina - DMED

In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Le conoscenze iniziali utili per l’iscrizione al semestre filtro, ovvero al primo semestre immediatamente successivo all’iscrizione al corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, sono quelle previste per le singole discipline nei programmi delle scuole secondarie superiori, nelle aree di scienze biologiche, scienze chimiche e biochimiche, scienze fisiche e matematiche stabilite dalle Indicazioni nazionali per i Licei e dalle linee guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali.

Per ulteriori informazioni
pagina del corso

Il biotecnologo opera nell’ambito delle scienze della vita e della tutela della salute. Le prospettive delle biotecnologie si possono riassumere con la triade: guarire, rifornire e alimentare.
Biotecnologie è un corso di studi triennale ad accesso programmato. Per accedervi è quindi necessario superare un test ed entrare in posizione utile in graduatoria.
Allenati qui al test per il prossimo anno accademico selezionando il TOLC-B
Visita la pagina dedicata al TOLC per tutte le informazioni utili
Per ulteriori informazioni
pagina del corso

Il corso di Scienze motorie è ad accesso programmato.
per l'accesso al corso, dall'a.a. 2025/26 verrà utilizzato il TOLC-F erogato dal CISIA.
Maggiori informazioni e esercitazioni sul sito CISIA
Per ulteriori informazioni
pagina del corso

I corsi appartenenti alle Professioni sanitarie sono ad accesso programmato.
Il test delle Professioni sanitarie permette di concorrere per sei delle professioni sanitarie offerte dal nostro Ateneo, a scelta tra:
Educazione professionale
Fisioterapia
Infermieristica - sede di Udine e Pordenone
Tecniche di laboratorio biomedico
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Consulta i test degli anni passati