EVENTI E CORSI ORGANIZZATI

WEBINAR

Ciclo di webinar "Così diversi, così uguali" 2020/2021

Iniziativa di formazione e trasferimento della conoscenza rivolta a tutto il personale Uniud, in attuazione del Piano delle Azioni Positive 2020-2022, per ragionare di pari opportunità e inclusione delle diversità.

Per guardare i nostri webinar clicca su Play Uniud e resta aggiornat* con le iniziative per le pari opportunità ed inclusione.

Scarica il programma completo: PDF

Info: cug@uniud.it

EVENTI

- "Oltre il soffitto di cristallo, Storie e percorsi di donne ai vertici", Webinar in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne - 08.03.2021 (locandina)

- Presentazione Vino dell'Università, Agricoltura di Comunità - 02.12.2020 (locandina)

- "La voce di Ajla", Incontro in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne- 25.11.2020 (locandina)

- "Cultura e formazione versus violenza di genere", Seminario in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 16.11.2021 - a seguire si è celebrata la cerimonia di conferimento del "Premio di laurea in memoria di Silvia Gobbato", giunto alla sua V edizione - per tutte le informazioni si prega di visionare la locandina dell'evento e la registrazione disponibile sul canale PLAY UNIUD di YouTube

- "ll pizzo strappato. Racconti sulla violenza contro le donne di Emilia Pardo Bazán", evento in presenza organizzato presso il DILL in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne - 08.03.2022 - per tutte le informazioni si prega di visionare la (locandina)

- "Quanto siamo Equal? Due anni di esperienza del portale italiano del diritto antidiscriminatorio", evento ibrido organizzato presso il DISG in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne - 08.03.2022 - per tutte le informazioni si prega di visionare la (locandina)

CORSI PASSATI

- Corso su pari opportunità e inclusione - per student* Uniud 2020/2021

Corso per studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Udine promosso dal CUG in attuazione del Piano delle Azioni Positive 2020-2022.

Scarica la locandina completa e il syllabus del corso.

- Corso interdisciplinare - DIVERSITY, EQUALITY AND INCLUSION - per dottorandi e dottorande Uniud 2021/2022

Nell'ambito del DIVERSITY, EQUALITY AND INCLUSION, l'Università di Udine offre a tutti/e i/le suoi/sue dottorandi/e un ciclo di lezioni, per i mesi di ottobre e novembre, per approfondire le tematiche legate all'inclusione, l'uguaglianza e la diversità.

Per tutte le informazioni si prega di consultare la LOCANDINA

- Corso interdisciplinare e di formazione "COMPRENDERE LA MEDICINA PERSONALIZZATA IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE" - 2021/2022

Corso per studenti e studentesse dei corsi di Area Medica dell'Università di Udine e corso di formazione con crediti ECM proposto a medici e mediche, infermieri e infermiere, ostetrici e ostetriche.

Organizzato dal Dipartimento di Area Medica in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni in attuazione del Piano delle Azioni positive 2020-2022 e del Gender Equality Plan.

Il corso si propone di fornire a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di Medicina e Chirurgia, Professioni sanitarie, Biotecnologie, Scienze dello Sport e Scienze motorie dell'Ateneo e dei medici, delle mediche, degli infermieri, delle infermiere, degli ostetrici e delle ostetriche con lo scopo di promuovere la consapevolezza sulle differenze di genere in ambito sanitario al fine di sviluppare competenze e relativi approcci medico-scientifici in un'ottica di genere secondo una visione globale del concetto di salute.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA LOCANDINA

PER STUDENT* - Corso interdisciplinare e interdipartimentale - PARI OPPORTUNITA' E INCLUSIONE

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell’Ateneo con lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione. Nello specifico il corso si propone di: far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di esclusione e far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi; sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza; promuovere autono- mia di giudizio, capacità di mediazione, di adattamento, di integrazione e inclusione; sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

Scarica la locandina completa e il syllabus del corso.

Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina della didattica relativa ai corsi in programma.