EVENTO FVG PRIDE, "IL LINGUAGGIO AMPIO NELLA COMUNICAZIONE"

Per un’informazione rispettosa delle persone LGBTQIA+ e delle minoranze

In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e Associazione Studentesca Universitaria Iris

L'evento si terrà mercoledì 1 settembre a partire dalle ore 9 in Sala Gusmani presso Palazzo Antonini, via Petracco 8, Udine.

Il corso intende illustrare e approfondire il cosiddetto «linguaggio ampio», ovvero un linguaggio non sessista, inclusivo e rispettoso delle differenze (principalmente relative all’identità sessuale) e la sua applicazione nella comunicazione. L’incontro sarà articolato in tre parti: un primo approccio psicologico con l’introduzione alla teoria dell’identità sessuale; l’importanza del linguaggio ampio nella tutela dei gruppi discriminati con un focus sulle implicazioni che comporta un uso scorretto della lingua; l’applicazione del linguaggio ampio nel mondo dell’informazione, con esempi tratti dalle principali testate giornalistiche riguardo eventi di cronaca degli ultimi anni.

Interverranno: Margherita
Bottino, psicologa e responsabile scientifica dell’Associazione A scuola per conoscerci; Fabiana Fusco, ordinaria di Linguistica educativa e Teoria e storia della traduzione presso l’Università degli studi di Udine; Stefano Zucchini, giornalista, membro del Direttivo Nazionale dell’associazione Famiglie Arcobaleno di cui è anche ufficio stampa

Il corso in presenza è riconosciuto e accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e conferisce all* iscritt* crediti 6 formativi deontologici. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi sulla piattaforma Sigef fino ad esaurimento posti.

Per accedere in Università è obbligatorio possedere la certificazione verde
(green pass).

L’iscrizione e la partecipazione in presenza sono esclusive per l* giornalist* iscritt* all’Ordine. I crediti saranno assegnati solo alle persone registrate e presenti in aula.

Per le persone che non sono iscritte all’Ordine dei giornalisti ma che sono interessate a seguire l'evento
, è possibile farlo in modalità a distanza, in diretta sul canale YouTube dell' FVG Pride.