Corso Medicina di Genere a.a. 2023/2024

"COMPRENDERE LA MEDICINA PERSONALIZZATA IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE" – 3aEDIZIONE – A.A. 2023/2024

Corso interdisciplinare organizzato dal Dipartimento di Area Medica in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni in attuazione del Piano delle Azioni positive 2022-2023 e del Gender Equality Plan.

A chi è rivolto:

A tutti gli studenti e studentesse dei corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell’Area Medica e di Biotecnologie dell’Università di Udine.

Non è richiesto alcun prerequisito.

Dove si terrà:

Il corso è erogato esclusivamente online su piattaforma M. Teams.

12 lezioni registrate verranno caricate in formato mp4 nella classe di M. Teams e quindi disponibili a chi è iscritto/a per tutta la durata dell’anno accademico.

Quando si terrà:

A partire da gennaio 2024.

Il corso sarà introdotto da una videolezione di presentazione il 22.01.2024 alle ore 16.00 su M. Teams in cui le responsabili scientifiche del corso presenteranno i contenuti, le modalità di fruizione e di valutazione e saranno a disposizione per eventuali domande.

Quali argomenti verranno affrontati:

Lo scopo del corso è quello di promuovere la consapevolezza sulle differenze di genere in ambito sanitario al fine di trasferire nelle attività professionali le acquisizioni e le competenze maturate (in attuazione dell’art. 3 della legge n. 3/2018 e del Decreto del Ministero della Salute 6 maggio 2019). Nello specifico il corso di propone di: 1) sviluppare competenze per favorire un approccio clinico pluridimensionale, oltre che interdisciplinare, secondo una visione globale del concetto di salute; 2) promuovere la consapevolezza delle differenze di genere nell’ambito medico-chirurgico e sanitario in generale; 3) incoraggiare una valutazione dell'approccio medico-scientifico in un’ottica di genere per migliorare non solo le conoscenze sui diversi aspetti alla base delle differenze ma anche l'adeguatezza dell'intervento sulla salute.

Per maggior informazioni sui contenuti consultare la locandina.

CFU e modalità di verifica:

Test a risposta multipla online.

Esito approvato/non approvato.

Modalità di iscrizione:

Le ISCRIZIONI dovranno essere effettuate dal 1/11/2023 al 31/01/2024 nel seguente modo:

1. Gli studenti interessati inviano una mail alla loro segreteria studenti (segreteria.medicina@uniud.it; segreteria.biotecnologie@uniud.it) comunicando l’intenzione di frequentare la terza edizione del corso “COMPRENDERE LA MEDICINA PERSONALIZZATA IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE - A.A. 2023-24” (codice MM2719). Quindi il corso verrà caricato nel libretto dello studente.
  2. Gli studenti fanno richiesta di iscrizione al M. Teams del corso entro il 31/01/2024 cliccando al link

Date degli appelli d’esame:

5 appelli pubblicati in Esse3 che saranno calendarizzati da aprile in poi

Classe Teams: