2.JPG

Giada Frappa, in data 18.01.2023 ha vinto un assegno di ricerca, della durata di 3 anni, nellambito del progetto Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (iNEST)finanziato dalla European Union Next-GenerationEU (PNRR). Attualmente collabora con il gruppo di ricerca di Tecnica delle Costruzioni nel Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dellUniversità degli Studi di Udine.

Di recente ha ricevuto linvito da parte dellUniversità di Alicante, Spagna, a svolgere lezioni relative ad attività di ricerca pubblicate su riviste scientifiche internazionali.

Ha svolto il dottorato di ricerca in Ingegneria civile presso lUniversità degli Studi di Udine ed è in procinto di discutere la tesi dal titolo:

Relevant Topics on the Strength of Existing Reinforced Concrete Buildings:

• -  In-plane deformability of orthotropic floors
  • -  Shear strength of interior beam-column joints under cyclic loads
  • -  Seismic retrofitting of a building with strongly different stiffness in the main directions
  • -  Destructive and non-destructive tests on concrete
  • -  Assessment of the residual strength after fire

Prima del dottorato, è stata assegnista di ricerca per un anno sempre nel gruppo di ricerca di Tecnica delle Costruzioni.

È coautrice di 8 articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate Scopus e appartenenti al primo quartile. Gli articoli hanno per oggetto tematiche diverse e di notevole rilevanza nellambito dellingegneria civile. Tra queste, lo studio della resistenza sismica di edifici in calcestruzzo armato e la proposta di interventi di rinforzo sismico di rapida esecuzione e poco invasivi su edifici esistenti, basati sull’impiego di materiali innovativi e tecniche avanzate. Due pubblicazioni sono state sviluppate nellambito di studi intrapresi a seguito delloccorrenza di eventi rilevanti per la vita sociale ed economica del Friuli Venezia-Giulia: lincendio di uno stabilimento industriale e il collasso di un bene storico, che ha provocato una giovane vittima.

Per la rilevanza del lavoro svolto durante la tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile, alla tesi è stata conferita la dignità di stampa. Inoltre, in sede di laurea, le è stato riconosciuto il merito alla carriera, per gli eccellenti risultati ottenuti negli studi.