Veronica Riavis - Ricercatrice in Disegno al Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA)

Screenshot 2023-02-13 alle 10.26.48.png

Veronica Riavis è ricercatrice in Disegno al Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) dove lavora presso l’Advanced 3DLab (UNIUD Lab Village) sui temi inerenti alla rappresentazione per l’inclusione e la fruizione psico-sensoriale di beni artistici, architettonici e urbani.

Svolge attività didattica ai corsi di Laurea in Scienze dell’Architettura, Ingegneria Civile e Ambientale, Tecniche dell’Edilizia e del Territorio, e partecipa attivamente ad iniziative di divulgazione e orientamento per le scuole. Ha tenuto inoltre lezioni presso il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile Ambientale e Architettura interateneo Trieste-Udine e come visiting professor all’Universitat Politècnica de València.

Attualmente è coinvolta nel progetto "Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (iNEST)" - PNRR per il DPIA.

PhD in Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (curriculum Architettura - XXXII ciclo) in interateneo tra l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine, la sua tesi dottorale “Rappresentazioni tattili di pittura e architettura: ricostruzione geometrica della Chiesa di Sant’Ignazio a Gorizia e restituzione prospettica dell’affresco parietale” (tutor prof. Alberto Sdegno, co-tutor prof. Fabio Crosilla) ha ricevuto il 18 settembre 2020 la Targa d’Argento “Gaspare De Fiore” in occasione del Convegno internazionale dei Docenti delle discipline della Rappresentazione - Congresso dell’Unione Italiana per il Disegno.

Nel 2021 con “metodus.eu Il database dei trattati sui metodi di rappresentazione, quale membro componente del gruppo di ricerca, vince il Premio “UID Giovani Vito Cardone” in seguito al bando per le attività culturali proposte dagli associati aderenti dell’Unione Italiana per il Disegno. Il lavoro di ricerca, sviluppato tra il 2021 e il 2022, ha portato alla realizzazione di un database sui trattati storici inerenti ai metodi della rappresentazione e alle loro applicazioni, costituendosi come prima piattaforma digitale contenente un catalogo ragionato, organico e completo su questi temi. Il progetto ha visto l’impegno di un gruppo di ricerca inter-universitario (A. Camassa, Coordinatore, Università degli Studi Roma Tre; A. Bortot, Università degli Studi di Trieste; F. M. La Russa, Università degli Studi di Catania; M. F. Mancini, Università degli Studi Roma Tre; A. Meloni, Università degli Studi di Genova; S. Menconero, Sapienza Università di Roma; S. Mikolajewska, Università degli Studi di Parma, V. Riavis, Università degli Studi di Udine), la consulenza di accademici a livello europeo e il coinvolgimento di istituzioni pubbliche. Il progetto è stato patrocinato da 7 tra Atenei e Dipartimenti di Architettura nazionali.

Nell’ambito di ricerca inerente alle prospettive architettoniche, insieme ai co-autori A. Sdegno e S. Masserano (Università degli Studi di Udine), vince il premio Best Paper per l’intervento “La Città Nuova di Sant'Elia: ricostruzione e simulazione video di due progetti per la metropoli del futuro”, presentato a Genova il 16 settembre 2022 al 43° Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Congresso dell’Unione Italiana per il Disegno.