Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo
Secondo lo Statuto dell’Università di Udine sono organi centrali il Rettore, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione. La Delibera ANAC n. 144/2014 così come confermata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con parere del 19.03.2015 ha individuato nel Rettore, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione gli organi di indirizzo politico.
A partire dal 23 dicembre 2016, ai sensi del d.lgs. 33/2013 così come modificato dal d.lgs. 97/2016, noto come FOIA, per coloro che svolgono incarichi a titolo gratuito non è più richiesta la pubblicazione dei dati di cui all'art.14 del d.lgs. 33/2013 - rif. delibera ANAC n. 241/2017.
Tale previsione si applica al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione per i cui componenti non è prevista alcuna indennità di carica ma solo un gettone di presenza di 70 euro a seduta a titolo di rimborso spese forfetario.
Il Consiglio di Amministrazione nella sedute del 30/3/2017, 15/12/2017, 20/11/2018 ha approvato le seguenti indennità di carica:
Carica | Indennità annua |
Rettore | 42.000 |
Prorettore | 10.000 |
Direttori di Dipartimento | 8.000 |
Direttori dei Centri Polifunzionali | 2.000 |
Delegati di Area | 5.000 |
Direttore della Scuola Superiore | 5.000 |
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti | 7.500 |
Componente del Collegio dei Revisori dei Conti | 6.500 |
Presidente del Nucleo di Valutazione | 5.000 |
Componente del Nucleo di Valutazione | 3.000 |
Direttore generale vicario | 6.000 |
La documentazione è pubblicata secondo quanto previsto dall’art. 14 co. 1-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e reperibile come collegamento in corrispondenza di ogni organo e nominativo.
Obblighi di pubblicazione temporaneamente sospesi dall’art. 1, comma 7 del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 febbraio 2020, n. 8), confermata dalla legge 26 febbraio 2021, n. 21 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183 (c.d. Decreto milleproroghe 2020).
Tuttavia, con riferimento a Rettore, Prorettore e Delegati del Rettore, si è comunque provveduto all'aggiornamento dei dati.
Dati titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Rettore e prorettore
Rettore - Prof. Roberto Pinton (dettagli)
Prorettore - Prof. Andrea Cafarelli (dettagli)
Delegati di Area
Delegato per la Ricerca - Prof. Alessandro Trovarelli (dettagli)
Delegato per la Didattica - Prof. Agostino Dovier (dettagli)
Delegato per l'Internazionalizzazione - Prof. Giorgio Alberti (dettagli)
Delegata per la Terza Missione - Prof.ssa Monica Anese (dettagli)
Direttori e Direttrici di Dipartimento
Direttore Dipartimento di Area Medica - Prof. Leonardo Alberto Sechi (dettagli)
Direttore di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali - Prof. Edi Piasentier (dettagli)
Direttore di Scienze Economiche e Statistiche - Prof. Marcellino Gaudenzi (dettagli)
Direttrice Dipartimento di Scienze Giuridiche - Prof.ssa Elena D'Orlando (dettagli)
Direttore Dipartimento Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche - Prof. Pietro Corvaja (dettagli)
Direttori e Direttrici dei Centri Polifunzionali di Pordenone e Gorizia
Direttore del Centro Polifunzionale di Pordenone - Prof. Angelo Montanari (dettagli)
Direttrice del Centro Polifunzionale di Gorizia - Prof. Francesco Pitassio (dettagli)
Direttore della Scuola Superiore
Direttore della Scuola Superiore - Prof. Alberto Policriti (dettagli)