Presentazione

L’Università degli Studi di Udine promuove, con la co-organizzazione della CRUI - Conferenza dei Rettori e delle Università Italiane, con il supporto del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e della Fondazione Friuli, la quinta edizione della manifestazione Conoscenza in Festa, dal titolo “Presente Prossimo” e dedicata al tema della sostenibilità.

Il presente prossimo è fatto di sfide che in passato non abbiamo affrontato. Lo stato di salute del pianeta, il livello crescente di produzione di inquinamento atmosferico, le politiche socio-economiche che si consolidano a livello internazionale non limitano l’analisi del problema della sostenibilità al global warming e al climate change. Infatti, sono messi sempre più in discussione il rapporto fra le comunità e il territorio e in particolare il passaggio di consegne fra generazioni riguardo al patrimonio di conoscenza. La sostenibilità non è quindi solo un argomento tecnico o tecnologico, ma è una questione di responsabilità tra generazioni, di relazione fra padri e figli.

Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare allo Sponsor tecnico Friul Service che ci ha suggerito come gestire in maniera sostenibile la distribuzione di acqua.

Si ringraziano per il prezioso aiuto e sostegno all’iniziativa:
Fabio Alessi, Simona Barbetti, Diana Barillari, Giovanni Barillari, Cecilia Bortolan, Marco Bortolin, Maria Serena Bruno, Mariangela Buligatto, Francesca Burello, Susanna Cardinali, Francesca Casaccia, Fabrizio Cigolot, Claudio De Maglio, Rino De Marco, Maurizio Franz, Marco Melchior, Giuseppe Morandini, Laura Morandini, Luciano Nonis, Fabrizio Paoletti, Daniela Pragliola, Claudio Tolomio, Tullia Trimarchi, Norma Zamparo, Donatella Quendolo, Fanny Ercolanoni.
I dottori di ricerca premiati al PhD Award e le loro famiglie, i laureati premiati al Dies Academicus e le loro famiglie, il coro dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il coro dell’Università di Udine “G. Pressacco”, Associazione di promozione sociale Animaimpresa, il Centro studi Primo Levi, la Società di Chimica Italiana – Sezione FVG, il Project Management Institute – Northern Italy Chapter, Promoturismo FVG, l’Istituto Comprensivo V – secondaria di 1° grado “G. Ellero”, BTExpert, Grosmi caffè e Libreria Moderna.
Conoscenza in Festa non potrebbe essere organizzata senza la partecipazione di tutti coloro, tra il corpo docente e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Udine, che danno il loro entusiastico contributo all’iniziativa.
Per questo ringraziamo:
Il Dipartimento di Area medica, il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, il Dipartimento di Scienze giuridiche, il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
E il Rettorato, la Direzione generale, la Direzione Amministrazione e Finanza, la Direzione Centri e Servizi, Direzione Risorse Umane e Affari generali, l’Area Biblioteche, l’Area Edilizia e logistica, l’Area Organizzazione e personale, l’Area Pianificazione e controllo direzionale, l’Area Servizi agli studenti, l’Area Servizi per la didattica, l’Area Servizi per la ricerca, il Servizio Gestione sistema qualità di Ateneo, la Direzione Servizi Operativi, il Servizio Comunicazione e le Relazioni esterne.
Senza dimenticare l’Azienda agraria universitaria ‘Antonio Servadei’, i Centri interdipartimentali di ricerca: il Centro linguistico e audiovisivi, il Centro polifunzionale di Gorizia, il Centro polifunzionale di Pordenone e la Scuola Superiore dell’Università di Udine.
Ringraziamo l’ufficio scolastico regionale, gli istituti, i professori e gli studenti che ogni anno partecipano con entusiasmo e serietà alle attività dell’Università di Udine: speriamo di averli con noi quanto prima.