Eventi ospitati

Cosa sono

"Conoscenza in festa" ospita, all’interno del palinsesto, una serie di eventi promossi in collaborazione con enti che condividono lo spirito di diffusione dei saperi e della conoscenza.

 

Calendario

 

Mercoledì 29 maggio

 

Le parole per dirlo. La morte raccontata ai bambini

ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE, VIA MARANGONI, 95 UDINE - ORE 18.00 - 19.30

Elisa Pascoletti Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia all’Istituto Naven. A gennaio 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Le parole per dirlo. La morte raccontata ai bambini” (Chiandetti Editore).

Durante l'incontro parleremo di come i bambini possono reagire ad una comunicazione di malattia o di morte, quali potrebbero essere i loro vissuti e di come l'adulto possa approcciarsi a loro su questo tema tanto delicato e complesso.

La partecipazione è libera. Per informazioni: tel. 0432-204335 o segreteria@naven.it

 

Le fonti della conoscenza

BIBLIOTECA JOPPI, PIAZZA GUGLIELMO MARCONI, 8 - ORE 18.30
A cura di: Franco Fabbro, Mario Turello, Angelo Vianello
Dibattito a margine della ristampa del volume Sapere e fede (Forum 2016)

La nostra società appare sommersa da un’infinità di notizie, anche di carattere apparentemente scientifico, che spesso ,si rivelano poco attendibili se non del tutto errate. Ciò nonostante sono recepite da significative quote di pubblico con grande convinzione, questo per carenza di una corretta informazione o per superficialità.

Descriveremo in chiave storica, le differenti forme di conoscenza, dalla letteratura fino alla scienza, che hanno accompagnato la storia dell’umanità per giungere all’attuale dibattito, mettendo in luce il valore del confronto tra differenti chiavi di lettura della realtà, purché animato da una onestà intellettuale che nell’utilizzo dello spirito critico individui il più adeguato metodo.

 

Giovedì 30 maggio

 

Assemblea RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

SALA PASOLINI, PALAZZO GARZOLINI-DI TOPPO WASSERMANN,
VIA GEMONA 92 - ORE 14.00 - 17.00
L’Assemblea Generale della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile riunisce i delegati delle 67 università che aderiscono alla Rete. I delegati si incontrano una volta all’anno per condividere le attività svolte e la pianificazione delle azioni future.


Gruppo di Lavoro GEO sull’Innovazione didattica e l'Educazione sostenibile

PALAZZO TOPPO WASSERMANN, VIA GEMONA 92 - ORE 17.00 – 18.00


Inclusione digitale. Un’esperienza immersiva e multimodale in un museo nascosto

SALA FLORIO, PALAZZO FLORIO, VIA PALLADIO 8 - ORE 17.30 - 18.30
A cura di: Antonina Dattolo, Direttrice del Sasweb Research Lab, DMIF
Performance dal vivo: Carlo Marzaroli, Marco Godes
Sasweb Research Lab, DMIF

Cosa significa inclusione digitale? Cosa si intende per ‘universal design’? Quali le differenze tra accessibilità e inclusione? Partendo da queste domande, verranno offerti alcuni spunti di riflessione sul ruolo e l’impatto dell’inclusione digitale e verranno presentati alcuni progetti concreti. Seguirà una performance dal vivo in cui tutti i partecipanti potranno immergersi in un museo nascosto per scoprirne il fascino e lasciarsi trasportare in un’esperienza multimodale. Il caso di studio che verrà presentato è relativo al Museo della Grande Guerra a Gorizia.

L’evento è organizzato nell’ambito di una convenzione di ricerca con l'Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (ERPAC) - Servizio Musei e Archivi Storici.

Visto il numero limitato di posti, si consiglia la prenotazione gratuita.

Scarica l'invito - pdf 

Per contatti, dettagli e informazioni o per prenotazioni per classi o gruppi:
email: telefono: 0481 580179 

 

Le paure dei bambini: un'emozione da accogliere nel caso di separazione e divorzi

ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE, VIA MARANGONI, 95 UDINE - ORE 18.00 - 19.30

Elisa Ciani Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e famigliare. Terapeuta EMDR. Lisiana Ardizzone Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, Practitioner EMDR.

Durante l'incontro parleremo delle paure dei bambini e, nello specifico, di quali possono essere i vissuti di bambini ed adolescenti nei casi di separazione genitoriale.

La partecipazione è libera. Per informazioni: tel. 0432-204335 o segreteria@naven.it

 

Venerdì 31 maggio

 

Light Up 360: Annual Meeting of the Project Management Institute Northern Italy Chapter with the PMI Chapters of Austria, Croatia and Slovenia

SALA GUSMANI, PALAZZO ANTONINI, VIA PETRACCO 8 - ORE 14.00 – 19.00
A cura di Prof. Stefano Tonchia (UNIUD) e Donatella Debidda (Direttrice - PMI FVG Branch)

L’evento Light Up fa incontrare project manager di diversi Paesi che, secondo una modalità veloce e dinamica, parlano di esperienze professionali e case history davanti a un pubblico coinvolto chiamato a valutare le presentazioni della sessione.

Light Up 360 è un format ideato nel 2014 da Paolo Birsa, socio del PMI Northern Italy Chapter durante l’incarico di Deputy Director del Branch Friuli Venezia Giulia. E’ stato
pensato per favorire la conoscenza e il networking tra soci di diversi Chapter. Il programma prevede presentazioni di 6 minuti, con o senza slide di supporto, da proporre in lingua inglese su un tema a scelta dello speaker nell’ambito del Project Management. Gli interventi saranno valutati dal pubblico in merito a stile, contenuto e modalità di presentazione. Saranno premiate le prime tre presentazioni meglio classificate. Per la seconda volta, dopo le tappe in Slovenia, Croazia e Austria, la
quinta edizione di Light Up 360 sarà ospitato in Italia.

 

CONFERENZA-LAB organizzata dalla Scuola Italiana Cantastorie

L’innovazione sostenibile per un’economia della cura
Strumenti della creatività in approccio sistemico: come sviluppare progetti innovativi, belli, utili, etici

AULA T4, AUDITORIUM “P.P. PASOLINI”, PALAZZO DI TOPPO WASSERMANN, VIA GEMONA 92 - ORE 17.00-19.00

Gianni Clocchiatti. Fondatore di Eticrea e docente della Scuola Italiana Cantastorie - patrocinio alla formazione dell’Università degli Studi di Udine. Innovation advisor e creativity coach per organizzazioni nazionali ed estere, insegna in master universitari. Si occupa di innovazione partecipata, promuove in formazione e consulenze il cambiamento personale come radice di quello organizzativo. Saggista e autore di testi teatrali, ha pubblicato 99 idee per trovare idee, Creatività per l'innovazione, L'amore al tempo dello spread, Con parole semplici: la comunicazione responsabile. Ispiratore della Scuola Italiana di Creatività.

 

Amore dimmelo. Il coming out per i genitori di figli omosessuali

ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE, VIA MARANGONI, 95 UDINE - ORE 18.00 - 19.30

Monica Gregorat Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Practitioner EMDR. Letizia Prezia Psicoterapeuta cognitivista e sistemico-relazionale. Practitioner EMDR.

L’incontro si propone di promuovere la condivisione di storie, riflessioni, sentimenti rispetto al coming out - la rivelazione del proprio orientamento omoaffettivo - nei vissuti dei figli e dei genitori.

La partecipazione è libera. Per informazioni: tel. 0432-204335 o segreteria@naven.it

 

Sabato 1 giugno

Il suono in mostra, IV Rassegna internazionale di arte sonora

VARI LUOGHI DEL CENTRO STORICO

A cura di Continuo associazione culturale - Spazioersetti
Le opere dei maggiori protagonisti della sound-art internazionale reinterpretano alcuni luoghi della città. Una esplorazione sensibile dei tesori nascosti di Udine attraverso l’ascolto e l’immersione in allestimenti di suono e luce.

 

Visite guidate alla Cappella Manin - TCI

CAPPELLA MANIN, VIA MARINONI - ORE 10.00 - 19.00

In occasione del Festival Conoscenza in Festa, i volontari del Touring Club Italiano, in collaborazione con l’Università di Udine, il Comune di Udine e la Parrocchia del Redentore, vi accompagneranno in una visita guidata alla Cappella Manin, in Via Marinoni a Udine, aperta eccezionalmente con orario esteso dalle 10.00 alle 19.00.

 

Sounds good - Nuovi scenari nella Music Industry

LOGGIA DEL LIONELLO - ORE 11.00 - 11.30
A cura di Federico Mansutti
Giovane musicista, manager e imprenditore culturale. Dopo il master in Media Entertainment Business (major Music) presso la LUISS Business School di Roma, si dedica all’approfondimento e alla divulgazione dei nuovi trend dell’industria musicale.

In un mercato rinnovato, di nuovo in crescita dopo anni di forte crisi, quali sono le nuove opportunità e quali sono le sfide da affrontare? Quali sono le nuove figure professionali coinvolte nell’industria musicale? Quali sono i punti di connessione con gli attuali percorsi di laurea dell’ateneo?