INFORMAZIONI SU
Accesso
accesso libero
Classe
L-35 Scienze matematiche
Crediti
180
Durata
3 anni
Modalità di erogazione della didattica
Convenzionale
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
Udine
Titolo di studio richiesto
diploma di scuola secondaria superiore

Matematica

Descrizione del corso

Programmazione 2025/2026

Il Corso di Laurea in Matematica vuole fornire solide conoscenze matematiche di base attraverso strumenti metodologici generali, con l'obiettivo di formare al pensiero astratto e familiarizzare col metodo logico-analitico-deduttivo, oltre che sviluppare capacità modellistico-computazionali orientate alla trattazione di problemi di interesse scientifico, tecnologico, economico e sociale.

L'offerta formativa, rinnovata a partire dall’a.a. 2025/26, promuove sia il tradizionale passaggio agli studi magistrali, eventualmente anche in altre aree STEM, sia l'ingresso efficace nel mondo del lavoro (in ambiti modellistico-computazionali, statistici, finanziari o altro) e rappresenta il primo passo per chi ha l’obiettivo di prepararsi ad una carriera in attività ad alto contenuto innovativo nei vari settori dell’impiego pubblico o privato, nell’ambito della ricerca scientifica o dell’insegnamento.

Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.