INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Diagnostica per immagini

Guida ai programmi del CdLM a ciclo unico in Medicina e chirurgia

(6 CFU, 50+20 ore)

Coordinatore: prof. Massimo Bazzocchi

 

Obiettivi formativi

Le finalità del corso consistono nel presentare allo studente il ventaglio delle possibilità offerte dalla diagnostica per immagini, facendogli conoscere le possibilità ed i limiti delle tecniche e delle metodiche, nonché i rischi connessi al loro impiego, al fine di enucleare le indicazioni nel rispetto del rapporto rischio/beneficio.

 

Propedeuticità

Anatomia I e II, Basi funzionali dell’organismo, Basi morfofunzionali del sistema nervoso, Fisiopatologia clinica, Medicina di laboratorio e diagnostica integrata, Patologia generale.

Malattie del sangue, oncologiche, infettive (per il modulo radioterapia).

 

 

Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E TIROCINIO

 

SSD: MED/36

(4+1 CFU, 40+20 ore)

Docente: prof. Massimo Bazzocchi (massimo.bazzocchi@uniud.it)

 

Conoscenze preliminari

Lo studente deve avere cognizioni di Anatomia, Fisiologia, Fisica, Patologia generale, nonché Oncologia per meglio comprendere le indicazioni metodologiche delle principali patologie dell’apparato gastroenterico, respiratorio, urinario ed endocrino.

 

Obiettivi

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere le indicazioni all’impiego delle tecniche e delle metodiche della D.P.I., conscio delle possibilità e dei limiti, nonché dei rischi connessi. Lo studente deve essere in grado, nel rispetto del rapporto rischio-beneficio, di informare il paziente del miglior iter diagnostico da percorrere nelle diverse sindromi morbose, di comprendere il significato del referto radiologico e delle sue implicazioni, spiegandone il contenuto al paziente, consigliandolo per eventuali ulteriori accertamenti o indirizzandolo verso la scelta terapeutica più idonea. Lo studente deve inoltre comprendere gli elementi basilari di Anatomia radiologica clinica.

 

Programma

La diagnostica per immagini: definizione, storia, e prospettive future. Le radiazioni ionizzanti, breve richiamo alla formazione dell’immagine radiografica e alle tecniche radiologiche fondamentali: intensificatore di brillanza, angiografia digitale. Tomografia Computerizzata: principi ed indicazioni. Radiologia digitale. Contrasto naturale e contrasto artificiale. I mezzi di contrasto. Vie di somministrazione dei mezzi di contrasto. Caratteristiche chimiche e farmacologiche dei mezzi di contrasto. Indicazioni all’impiego dei mezzi di contrasto. Effetti collaterali e reazioni avverse ai mezzi di contrasto. Ecografia ed ecoDoppler: breve ripasso dei principi fisici e discussione dei principali campi di applicazione. Risonanza Magnetica: breve ripasso dei principi fisici e discussione delle principali indicazioni. Iter diagnostici delle principali patologie (capo, collo, torace, mammella, cardiovascolare, addome, apparato muscolo-scheletrico, apparato urogenitale). Principi di radiochimica e radiofarmaceutica. Natura e caratteristiche dei radioisotopi. Tecniche mediconucleari. Il reperto radiologico scritto e le immagini: come interpretarli. Principi ed indicazioni della radiologia interventistica. Indicazioni alla radiologia interventistica (malattie del capo e del collo, dell’apparato respiratorio, mammella, urogenitale, malattie sistemiche, malattie muscolo-scheletriche). Dosi massime ammissibili. Radioprotezione del paziente e degli operatori professionalmente esposti. Aspetti legali della radioprotezione.

 

Organizzazione del corso

Parte teorica

Si espleterà attraverso lezioni frontali e seminari per un totale di 40 ore, sul programma del corso.

Parte pratica

Esercitazioni pratiche durante il tirocinio (20 ore), a piccoli gruppi nelle sale di Diagnostica e ai monitor di refertazione, dove vengono illustrati gli aspetti relativi alle principali indagini e le nozioni più elementari di Anatomia radiologica clinica. La parte esercitativa si avvale anche di tecniche di autoapprendimento.

 

Modalità d'esame

Gli esami si svolgeranno con una prova scritta ed una orale. Le domande verteranno esclusivamente sugli argomenti trattati durante il corso.

 

Testi consigliati

G. Cittadini, Manuale di diagnostica per immagini e radioterapia, E.C.I.G.

A. Chiesa, R. Maroldi, L. Olivetti, Diagnostica per immagini in medicina clinica, C.G. Edizioni Medico Scientifiche.

G. Juliani, Radiologia medica, Minerva Medica. STUART, Radiologia medica, Piccin.

G. Simonetti, Radiologia clinica, Idelson-Gnocchi.

A. Cardinale, Radiologia Clinica, Gnocchi.

Passariello, Simonetti, Compendio di Radiologia, Idelson-Gnocchi.

Parte delle lezioni è disponibile sul sito internet www.radiologiadonna.it. I file possono essere scaricati mediante una password fornita allo studente durante le lezioni.

 

Orario ricevimento

Lunedi dalle 18.00 alle 19.00, previo appuntamento.

 

 

Modulo: RADIOTERAPIA ONCOLOGIA

 

SSD: MED/36

(1 CFU, 10 ore)

Docente: prof.ssa Chiara Zuiani (chiara.zuiani@uniud.it)

 

Conoscenze preliminari

Lo studente deve avere le conoscenze fondamentali sui processi patologici di tipo neoplastico: eziopatogenesi, epidemiologia, sintomatologia e approcci terapeutici.

 

Programma

Basi di radiobiologia. Radiazioni ionizzanti, caratteristiche, proprietà ed efficacia biologica. Fondamenti di radioterapia, tecniche e metodiche applicabili nelle diverse patologie.

 

Organizzazione del corso

Integrato con diagnostica per immagini.

 

Testi consigliati

Gli stessi di diagnostica per immagini.

 

Modalità d'esame

Gli esami si svolgeranno con una prova scritta ed una orale. Le domande verteranno esclusivamente sugli argomenti trattati durante il corso.

 

Orario ricevimento

Lunedì dalle 14.00 alle 15.00, previo appuntamento.