INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Inglese, informatica, economia ed etica

Guida ai programmi del CdLM a ciclo unico in Medicina e chirurgia


(12 CFU – 138 ore)

Coordinatore: prof. aggr. Vincenzo Della Mea

 

Obiettivi formativi

Compito del corso integrato di Inglese, Informatica, Economia e Deontologia è fornire allo studente alcune conoscenze relative a tre materie di interesse generale, nella loro declinazione specifica per il corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia. Lo studente si approprierà quindi della terminologia medica in lingua inglese, verrà a conoscenza delle applicazioni dell’Informatica alla Medicina, e imparerà le nozioni di base dell’Economia applicata ai sistemi sanitari.

 

 

Modulo: INGLESE SCIENTIFICO

SSD: L-LIN/12

(6 CFU, 72 ore)

Docente: dott.ssa

 

Programma

Parte teorica

Comprende lo studio della grammatica e della sintassi della lingua inglese. Parte pratica È indirizzata verso lo studio della terminologia medica e della lettura di testi attinenti alla professione medica.

I corso - Beginners

Elementi di pronuncia, strutture grammaticali e lessico di base. Letture di anatomia e fisiologia dei singoli apparati. The Locomotor System. The blood. The circulatory system. The respiratory system. The digestive tract. The urinary system.

II corso - Intermediate - Advanced

Dialoghi, esercizi e letture che si riferiscono a problematiche mediche di carattere generale. Symptoms. Outpatients’ department. Making Investigations. Treatment. Interpretazione e commento di articoli di interesse scientifico integrati da materiali aggiuntivi desunti dagli altri corsi svolti presso la Facoltà.

 

Organizzazione del corso

Il corso di inglese scientifico, per motivi didattici e organizzativi e al fine di perseguire con una certa gradualità gli obiettivi linguistici, verrà svolto durante il I e il II anno di corso e il relativo esame di profitto deve essere superato entro il III anno di corso. I corsi di lezione sono articolati in due livelli “beginners” e “intermediate-advanced”, per consentire a ciascun studente di frequentare i corsi in base al livello individuale di conoscenza della lingua inglese. L’iscrizione ad uno dei corsi è obbligatoria e verrà effettuata sulla base del risultato di un test scritto, cui tutti gli studenti verranno sottoposti prima dell’inizio dei corsi. Lo scopo del test è di definire il livello individuale di conoscenza della lingua inglese e di conseguenza l’iscrizione al corso per “beginners” o “intermediate-advanced”. Gli studenti iscritti al corso Beginners dovranno superare la Prova di passaggio al corso “Intermediate-advanced”. Il corso comprende 60 ore di lezione. Il programma del corso per i “beginners” di 22 ore comprende principalmente le basi sia grammaticali che di lettura e di comprensione della lingua.

Il corso “intermediate-advanced” dura 32 ore. Il programma di questo corso è basato principalmente sulla lettura, conversazione e interpretazione e commento di articoli scientifici.

 

Modalità d'esame

Prova scritta: test a scelta multipla o a riposta sintetica. Prova orale: interpretazione e commento di testi scientifici; conversazione guidata e libera.

 

Testi consigliati

Wardle, Say Ah 2. Graded reading passages for medical students, Piccin.

E. Cillari, L Di Maggio, S. Mcintyre, Focus on Medical English, McGraw-Hill.

M. Maldebrojt, Sweeney, L’inglese medico, Masson.

Ralph Rickards Churchill, Understanding Medical Terms, specialistica Livingston.

Concise Medical Dictionary, Oxford University Press.

English workbook. Livello 1, Spiga Languages. 

 

 

Modulo: INFORMATICA

SSD: ING-INF/05

(3 CFU, 31,5 ore)

Docente: prof. aggr.

 

Programma

Il modulo di Informatica introduce gli studenti alle possibili applicazioni delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla Medicina, in modo da fornire ai futuri professionisti gli strumenti per scelte consapevoli in questo ambito. I temi affrontati sono i seguenti:

- Introduzione all’Informatica Medica. Definizioni. Modelli e sistemi. Acquisizione, memorizzazione ed uso dei dati medici.

- Sistemi informativi sanitari: cenni sulle basi di dati, la cartella clinica elettronica, terminologie e classificazioni, sistemi basati sui protocolli.

- Internet in Medicina: risorse mediche generali e bibliografiche, recupero delle informazioni, qualità dell’informazione sanitaria.

- Elaborazione ed analisi di biosegnali e bioimmagini: acquisizione, trasformazione, riduzione ed interpretazione.

- Telematica sanitaria. Telemedicina: principi, motivazioni, applicazioni. Sicurezza e privatezza nelle comunicazioni, con aspetti legali e deontologici.

 

Organizzazione del corso

Il corso è completato da attività di laboratorio relative all’uso di Internet in Medicina e di alcuni strumenti esemplificativi.

 

Modalità d'esame

Il modulo prevede un esame scritto basato su quesiti eterogenei (risposta multipla e aperta), eventualmente completato da un esame orale facoltativo. Durante il corso possono essere assegnate delle esercitazioni per casa che contribuiscono al voto finale.

 

Testi consigliati

Lucidi e dispense forniti dal docente (online nella pagina del corso: http://www.dimi.uniud.it/dellamea/medicina/).

E. COIERA, Guida all’Informatica Medica, Il Pensiero Scientifico Editore, 1999.

E. SANTORO, Internet in Medicina, Il Pensiero Scientifico Editore, 2000. 

 

 

Modulo: ECONOMIA

SSD: SECS-P/08

(2 CFU, 23 ore)

Docente: dott.ssa

 

Programma

Il concetto di azienda. La struttura delle aziende sanitarie e l’assetto istituzionale. I fattori di complessità distintiva delle aziende sanitarie ed il ruolo del medico. Il finanziamento delle aziende sanitarie. L’organizzazione: strutture tipiche. I sistemi operativi. La gestione strategica delle aziende sanitarie. La programmazione ed il controllo di gestione. Le informazioni economiche a supporto delle decisioni sanitarie. Algoritmi decisionali di gestione operativa. La gestione budgettaria. I sistemi sanitari come sistemi di aziende autonome. Il governo dei sistemi sanitari regionali. Elementi di sistemi sanitari comparati.

 

Organizzazione del corso

Il corso consisterà soltanto di lezioni; non è prevista un’organizzazione in rotazioni. Nell’ambito di tre lezioni è prevista la presenza di “testimonianze” esterne.

 

 

Modulo: ETICA E DEONTOLOGIA

SSD: MED/43

(1 CFU, 11,5 ore)

Docente: prof. aggr.

 

Programma

Bioetica, deontologia e medicina legale inquadramento e differenze.

Principi generali della bioetica.

Orientamenti etici in bioetica.

Principati teorie etiche.

Bioetica applicata.

Bioetica di inizio vita.

Bioetica di fine vita

 

Organizzazione del corso

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e presentazioni di casi pratici con discussione.

 

Modalità d'esame

Quiz a risposta multipla.

 

Testi consigliati

Nessuno in particolare.

 

Orario ricevimento studenti

Variabile previo accordo con il docente via mail.