INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Statistica ed epidemiologia

Guida ai programmi del CdLM a ciclo unico in Medicina e chirurgia


(7 CFU, 70 ore)

Coordinatore: prof.ssa Miriam Isola

 

Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti critici per gestire la variabilità e l’incertezza legata alla natura probabilistica delle scienze mediche. Capacità di verificare quantitativamente delle ipotesi. Capacità di comprendere e valutare criticamente la letteratura medica ed epidemiologica nei suoi aspetti metodologico-statistici.

Acquisizione dei metodi epidemiologici necessari allo studio del rapporto di causalità in ambito osservazionale (epidemiologia eziologica) e sperimentale (epidemiologia clinica). Conoscenza della stima e dell’uso delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione. Capacità di disegnare ed interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici con particolare attenzione alla definizione delle fonti e al controllo degli errori casuali e sistematici.

 

 

Modulo: STATISTICA MEDICA

SSD: MED/01

(4 CFU, 40 ore)

Docente: prof.ssa

 

Programma

Variabilità, variabilità casuale, statistica.

Variabili e dati. Variabili continue, discrete, ordinali. Campione e universo. Parametri e stime. Serie statistiche e loro rappresentazioni tabulari e grafiche. Seriazioni statistiche e loro rappresentazioni tabulari e grafiche.

Indici di tendenza centrale (media e mediana) e indici di dispersione (range, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione). Percentili di una distribuzione. Distribuzione campionaria congiunta di due variabili: codevianza, covarianza e coefficiente di correlazione.

Misure analitiche, errore totale, attendibilità. Errori sistematici e accuratezza. Errori casuali e precisione. Stime di precisione e accuratezza. Quesiti anormali, probabilità e inferenza statistica. Frequenza relativa, esiti possibili, eventi. Probabilità di un evento. Unione di eventi, eventi incompatibili. Eventi condizionati, intersezione di eventi, eventi indipendenti. Sensibilità e specificità di un test diagnostico. Valore predittivo di un test diagnostico (teorema di Bayes).

Definizione di variabile casuale. Variabili casuali discrete e variabili casuali continue, valori attesi di una variabile casuale. Variabile casuale Binomiale e suoi valori attesi. La distribuzione Gaussiana e i suoi valori attesi. Distribuzione Gaussiana standard.

Campionamento. Distribuzione di una proporzione campionaria: errore di una proporzione campionaria. Distribuzione della media campionaria: errore standard di una media campionaria e intervallo di probabilità. Teorema del limite centrale. Distribuzione delle varianze campionarie (Chi-quadrato). Distribuzione t di Student.

Inferenza statistica. Intervallo di confidenza della media. Dimensione del campione per l’intervallo di confidenza.

Il concetto di test di ipotesi: formulazione dell’ipotesi, criterio di decisione e rischi di errore di 1° e di 2° tipo; dimensione del campione.

Inferenza su medie (1). Confronto tra due medie: test di ipotesi, intervallo di confidenza, dimensione del campione.

Statistiche-test che includono la stima dell’errore standard. Statistiche t per il confronto tra le medie di due campioni indipendenti: test di ipotesi e intervallo di confidenza. Differenza tra le medie nel caso di dati appaiati.

Cenni sui principali disegni di esperimento.

Inferenza sulle proporzioni (1). Intervallo di confidenza e test di ipotesi per una proporzione. Intervallo di confidenza e test di ipotesi per la differenza tra due proporzioni. Calcolo della dimensione del campione per la stima di una proporzione o della differenza tra due proporzioni.

Tabelle di contingenza. Test per l’indipendenza tra variabili di riga e di colonna in tabelle di contingenza: statistiche chi quadrato.

Regressione lineare. Modello di regressione lineare semplice e multipla. Stima dei parametri.

 

Modalità svolgimento

Lezioni frontali ed esercizi in aula.

 

Modalità d'esame

Esame scritto con eventuale colloquio orale.

 

Testi consigliati

M. Pagano, K Gauvreau, Biostatistica, ed. IDELSON-GNOCCHI, 2003 ISBN: 8879473603.

Wayne W. Daniel, Biostatistica, ed. EdiSES, 2007 ISBN: 8879593749.

M. Bland, Statistica medica, ed. Apogeo, 2009 ISBN: 8850327382.

 

 

Modulo: EPIDEMIOLOGIA

SSD: MED/42

(3 CFU, 30 ore)

Docente: prof.

 

Programma

L’emergere dell’epidemiologia moderna. L’epidemiologia come metodo per la sanità pubblica e per lo studio dell’efficacia degli interventi sanitari. Causalità e inferenza causale in ambito osservazionale e sperimentale. Misure epidemiologiche di frequenza di malattia. Numeri assoluti, rischi e tassi. Mortalità e incidenza. Prevalenza. Sopravvivenza. Speranza di vita. Letalità. Misure epidemiologiche di associazione ed effetto. Rischi relativi, rapporti di tassi. Standardizzazione diretta e indiretta delle misure. Rapporti standardizzati di mortalità e incidenza. Misure epidemiologiche di impatto sanitario. Proporzione attribuibile di malattia. Carico di malattia (burden of disease). Tipi di studi epidemiologici. Serie di casi. Studi di prevalenza. Studi descrittivi ed ecologici. Studi di coorte. Studi caso controllo. Disegni ibridi. Il case-crossover. Altri tipi di studi. Precisione e validità negli studi epidemiologici. Errore random. Misclassificazione dell’esposizione, dell’outcome e dei confondenti. Errore sistematico. Bias di selezione. Confondimento. Bias di informazione. Generalizzabilità. Differenze nei metodi per l’epidemiologia eziologica e per l’epidemiologia clinica. Screening. Tipi di studi clinici sperimentali. Come si legge e scrive un articolo scientifico derivato da uno studio osservazionale o sperimentale. Misure di sintesi in epidemiologia clinica per l’evidence based medicine. Meta-analisi e pooled-analisi.

 

Modalità d'esame

Esame scritto con eventuale colloquio orale.

 

Testi consigliati

Faggiano F, Donato F, Barbone F. Applicazioni di Epidemiologia per la Sanità Pubblica. Torino, Centro Scientifico Editore, 2006 ISBN 88-7640-7405.

Faggiano F, Donato F, Barbone F. Manuale di Epidemiologia per la Sanità Pubblica. Torino, Centro Scientifico Editore, 2005 ISBN 88-7640-6182.

Barbone F, Bovenzi M. Strumenti e tecniche dell'epidemiologia. In: Trattato di Medicina del lavoro di Lorenzo Alessio, Giuiano Franco e Francesco Tomei. Piccin Ed. Padova In press.

Barbone F, Bovenzi M. Principi dell'epidemiologia occupazionale. In: Trattato di Medicina del lavoro di Lorenzo Alessio, Giuiano Franco e Francesco Tomei. Piccin Ed. Padova In press.