INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea in Ingegneria elettronica (classe L-8) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica è stato istituito nel 1997 dopo alcuni anni di Diploma Universitario. Nel corso del tempo è stato trasformato sia per adempiere a nuovi provvedimenti legislativi che per adeguarsi all'evoluzione delle tecnologie elettroniche e delle loro applicazioni, sempre più pervasive e presenti in un crescente numero di settori.

Il corso di laurea si pone l'obiettivo di formare ingegneri dotati di solida competenza metodologica in tutti i settori fondanti dell'ingegneria elettronica e dell'informazione e adeguatamente preparati sui temi di base della matematica, della fisica e dell'ingegneria. Inoltre, il corso di laurea fornisce una preparazione adatta sia alla prosecuzione degli studi presso i corsi di laurea magistrale che all'ingresso nel mondo del lavoro grazie alle competenze e professionalità acquisite nei principali settori caratterizzanti l'ingegneria elettronica.

È obiettivo primario del corso di laurea un'elevata qualità della preparazione dello studente, rendendo il laureato in grado, sia pure con un livello di specializzazione e approfondimento commisurato con la durata triennale del corso di studi, di analizzare problemi tecnici, progettare le relative soluzioni, realizzare dispositivi, gestire apparati e sistemi elettronici nei campi della microelettronica, dell'elettronica digitale, dell'elettronica industriale e di potenza, delle telecomunicazioni e comunicazioni via rete, delle applicazioni informatiche e delle applicazioni di attuazione elettrica e di conversione della potenza.

Il percorso formativo è strutturato in modo tale da fornire inizialmente solide competenze di base, in particolare nei settori della matematica, della fisica, della chimica e dell'informatica. Nel corso del secondo anno vengono affrontati gli argomenti specifici e cardine dell'ingegneria elettronica e delle sue applicazioni, quali la teoria delle reti elettriche, i fondamenti dell'elettronica digitale e analogica, la teoria dei controlli, la teoria dei segnali e le reti di calcolatori. Nel corso del terzo anno vengono approfondite e ampliate le competenze nell'ambito dell'ingegneria elettronica, dell'elettrotecnica e delle misure elettriche, dei circuiti e dei sistemi. Inoltre, nel corso del terzo anno lo studente focalizza la sua formazione professionale verso uno dei tre specifici settori tecnologici rappresentati dai curricula 'Informatica e reti', 'Meccatronica e robotica', 'Sistemi elettronici e tecnologie dell'informazione'. Infine, lo studente potrà anche scegliere di completare il percorso formativo con un'attività di tirocinio aziendale in alternativa agli esami a scelta previsti dal piano di studio.

Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica partecipa attivamente al progetto e-learning di ateneo e diversi insegnamenti sono offerti in modalità 'blended', potenziando la didattica tradizionale con strumenti informatici on-line. Attualmente ospitate su piattaforma Moodle, numerose attività e servizi permettono allo studente di seguire gli insegnamenti con maggior flessibilità e profitto. Prima fra tutti la videoregistrazione delle lezioni, rese immediatamente disponibili in streaming, poi le dispense on-line e il materiale didattico interattivo, i forum per la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni sugli argomenti trattati e per il lavoro collaborativo sono solo alcuni esempi della continua innovazione perseguita dal corso di studi.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica si pone l'obiettivo di formare ingegneri dotati di solida competenza metodologica in tutti i settori fondanti dell'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione e con la necessaria preparazione fisico-matematica e ingegneristica di base. Il corso di laurea mira inoltre a fornire una preparazione adeguata alla prosecuzione degli studi presso i corsi di Laurea Magistrale. Il Corso di Laurea potrà così essere parte di un percorso formativo più ampio, orientato a promuovere, sulla base delle solide conoscenze scientifiche e metodologiche acquisite, un superiore livello di iniziativa creativa, capacità di analisi e innovazione nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione. Uno degli obiettivi prioritari del corso di studi è anche l'internazionalizzazione, nell'ottica di una crescente integrazione europea, e a tal fine il Corso di Laurea opera in stretto collegamento con gli organi di gestione del progetto Erasmus.

Il laureato sarà in grado, sia pure con un livello di specializzazione e approfondimento commisurato con la durata triennale del corso di studi, di analizzare problemi tecnici, progettare le relative soluzioni, realizzare dispositivi, gestire apparati e sistemi elettronici nei campi della microelettronica, dell'elettronica digitale, dell'elettronica industriale e di potenza, delle telecomunicazioni e comunicazioni via rete, delle applicazioni informatiche e delle applicazioni di attuazione elettrica e di conversione della potenza. L'organizzazione dell'offerta formativa in tre curricula permette di caratterizzare le competenze e le professionalità nei principali settori di applicazione dell'ingegneria elettronica.

Costituisce obiettivo formativo generale del Corso di Laurea anche il formare laureati responsabili, capaci di esprimere impegno nell'acquisizione di serie competenze, consapevoli del significato della ricerca e innovazione e della necessità di formazione permanente durante tutta la vita professionale, motivati a contribuire con lo sviluppo della propria conoscenza e con il proprio lavoro al risultato economico delle strutture in cui andranno ad inserirsi e, dunque alla creazione di valore significativa per l'intero contesto sociale.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è strutturato in modo tale da fornire inizialmente, nel primo anno e nel primo semestre del secondo anno, solide competenze di base, in particolare nei settori della matematica, della fisica, della chimica e dell'informatica, per consentire di affrontare successivamente i temi specifici delle tecnologie alla base dell'ingegneria elettronica. Inoltre, a tutti gli studenti è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Nel corso del secondo anno vengono affrontati gli argomenti specifici e cardine dell'ingegneria elettronica e delle sue applicazioni, quali la teoria delle reti elettriche, i fondamenti dell'elettronica digitale e analogica, la teoria dei controlli, la teoria dei segnali e le reti di calcolatori. Nel corso del terzo anno vengono approfondite e ampliate le competenze nell'ambito dell'ingegneria elettronica, dell'elettrotecnica e delle misure elettriche, dei circuiti e dei sistemi. Inoltre, nel corso del terzo anno lo studente focalizza la sua formazione professionale verso uno degli specifici settori tecnologici rappresentati da curricula nelle aree dei sistemi elettronici per le tecnologie dell’informazione, dell'informatica e delle reti, della meccatronica e della robotica.
I complessivi 180 crediti vengono raggiunti anche con 12 crediti che lo studente potrà scegliere di conseguire non solo superando esami a scelta, come indicato dalla legge, ma anche con attività di tirocinio aziendale, utile per un rapido inserimento nel contesto aziendale e produttivo.

L'erogazione della didattica avviene prevalentemente tramite lezioni ed esercitazioni in aula affiancate, per la maggior parte delle materie caratterizzanti e per alcune materie di base, quali la fisica e l'informatica, da attività di verifica sperimentale e realizzativa mediante progetti e laboratori.

Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica partecipa attivamente al progetto e-learning di ateneo e diversi insegnamenti sono offerti in modalità 'blended', potenziando la didattica tradizionale con strumenti informatici on-line. Attualmente ospitate su piattaforma Moodle, numerose attività e servizi permettono allo studente di seguire gli insegnamenti con maggior flessibilità e profitto. Prima fra tutti la videoregistrazione delle lezioni, rese immediatamente disponibili in streaming, poi le dispense on-line e il materiale didattico interattivo, i forum per la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni sugli argomenti trattati e per il lavoro collaborativo sono solo alcuni esempi della continua innovazione perseguita dal corso di studi.

La figura dell’ingegnere elettronico soddisfa specifiche esigenze del mondo industriale e dei servizi fornendo adeguate competenze teoriche e applicative nell’ambito della progettazione, dell’ingegnerizzazione, della produzione, dell’esercizio e della manutenzione di sistemi elettronici analogici e digitali, dei relativi sistemi software e delle loro applicazioni. Le competenze acquisite includono la conoscenza dei principali componenti, apparati e sistemi e possono anche essere applicate nell’ambito delle attività di promozione, vendita e assistenza tecnica.

Funzione in un contesto di lavoro
I laureati in Ingegneria Elettronica devono essere in grado di:
- analizzare problemi tecnici,
- progettare le relative soluzioni,
- realizzare dispositivi,
- gestire apparati e sistemi elettronici nei campi della microelettronica, dell'elettronica digitale, dell'elettronica industriale e di potenza, delle telecomunicazioni e comunicazioni via rete, delle applicazioni informatiche,
- conoscere i principali componenti, caratteristiche e problemi dei processi e degli impianti per l'automazione.

Competenze associate alla funzione
Il laureato sarà in grado di identificare e reperire gli elementi utili atti alla definizione e soluzione del problema, effettuando anche verifiche dirette e misure.
Inoltre, sarà in grado di interagire con altri soggetti sia sul piano tecnico che sul piano organizzativo al fine di individuare le strategie ottimali per la soluzione di problemi complessi, progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi e per lo svolgimento di attività di consulenza.

Sbocchi professionali
Il corso consente di conseguire l'abilitazione, previo superamento dell’esame di stato e conseguente iscrizione all’albo professionale, alle seguenti professioni regolamentate:
- Ingegnere dell'informazione junior
- Perito industriale laureato

Gli sbocchi professionali previsti sono innanzitutto presso aziende del settore elettronico, informatico o delle telecomunicazioni, ma una notevole richiesta di laureati proviene da aziende di altri settori, che fanno uso di componenti, impianti, strutture elettroniche. Tutte queste aziende sono presenti sia sul territorio del Friuli Venezia Giulia, sia nelle aree confinanti con questa regione, bacino naturale della popolazione studentesca. Le piccole/medie industrie rappresentano la parte preponderante di tali opportunità.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT) 

  • Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.