-
Sede UdineTitolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore
Tecniche dell'edilizia e del territorio
Il Corso di Laurea in Tecniche dell'edilizia e del territorio ha lo scopo di assicurare allo studente una formazione culturale e tecnica nei settori delle costruzioni, dell'estimo, della topografia, nonché del diritto e dell'economia, che favorisca l'immediato inserimento nel mondo del lavoro e della professione. Il percorso formativo prevede un equilibrio fra le varie discipline tecniche ed applicative, molte delle quali sono prima trattate dal punto di vista metodologico e quindi sono sviluppate in un insegnamento laboratoriale ad esso correlato, che si completa con un consistente programma di tirocini presso strutture pubbliche e private.
II laureato potrà operare come libero professionista (iscritto al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati o all’Ordine dei Periti Industriali), come dipendente presso studi professionali e/o società di ingegneria e architettura, imprese di costruzioni edili e infrastrutturali, società immobiliari, industrie manifatturiere per la progettazione, produzione, installazione di componenti e materiali per le costruzioni civili ed edili, nonché come funzionario tecnico presso amministrazioni ed enti pubblici.
Si precisa che l’iscrizione a una Laurea Magistrale non costituisce uno sbocco naturale per i laureati nei corsi a orientamento professionale.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.