Qualità della formazione
Le informazioni qui riportate fanno parte della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS), che è il principale strumento conoscitivo delle caratteristiche e delle specificità del Corso di Studio.
Almalaurea - opinione dei laureati ed efficacia esterna del corso
il report presenta una sintesi dei risultati relativi al livello di soddisfazione dei laureandi, alla condizione occupazionale dei laureati e al loro grado di soddisfazione per l’attività lavorativa svolta.
Tali risultati sono confrontati con il dato medio a livello nazionale calcolato da AlmaLaurea per la medesima classe di laurea.
I dati di riferimento sono stati resi pubblici il 18 giugno 2021, data di presentazione della “XXIII Indagine” annuale del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, a cui aderiscono 76 atenei italiani e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
Report opinione studenti
gli studenti del Corso di Studio, frequentanti e non frequentanti, valutano via web secondo procedure consolidate (http://nuva.uniud.it/valutazione-didattica) tutte le attività didattiche inserite nei propri piani di studio. Dopo il 30 settembre di ogni anno, data in cui si conclude l’anno accademico e terminano anche le valutazioni della didattica, sono disponibili le basi di dati che consentono la predisposizione di report dedicati che fanno emergere, con tabelle, grafici e confronti temporali, l’andamento dell’opinione degli studenti sulla didattica del Corso di Studio.
Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS
si presentano elaborazioni di sintesi che consentono di percepire l’andamento di alcuni indicatori specifici del Corso di Studio, in termini di attrattività e esiti didattici, compresa un’analisi longitudinale (per “coorte”) della regolarità degli studi (in particolare si “segue”, monitorandola con specifici indicatori, la carriera universitaria degli studenti che si sono immatricolati in un determinato anno accademico).
Report opinioni enti e imprese
le elaborazioni, di sintesi e di confronto, consentono di monitorare le opinioni degli enti e imprese che, a seguito di accordi di tirocinio curriculare o extracurriculare, hanno ospitato studenti del Corso di Studio.
Report questionario sui servizi
le elaborazioni consentono di monitorare e confrontare il grado di soddisfazione degli studenti del Corso di Studio rispetto al complesso dei servizi che vengono erogati dall’Ateneo, con focus specifici a livello, ad esempio, di segreterie studenti, sistemi informativi e biblioteche.
Per verificare la composizione degli organi deputati alla garanzia della qualità del corso consulta la relativa sezione del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura - DPIA