Obiettivi e sbocchi professionali
Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici e gli sbocchi professionali del corso di laurea magistrale in Matematica (classe LM-40). Per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica sviluppa la formazione di base nelle discipline matematiche e offre insegnamenti specialistici di matematica pura e applicata, fisica, informatica, didattica della matematica.
Il laureato magistrale in matematica ha una formazione che consente sia un efficace inserimento in attività ad alto contenuto innovativo in vari settori dell'impiego pubblico o privato, specie laddove sia richiesta una spiccata capacità analitico-deduttiva e orientata al problem solving, che nei tradizionali ambiti della ricerca scientifica (sia pura che applicata, in scuole di dottorato ed enti di ricerca) e dell'insegnamento nelle scuole secondarie.
Tramite l'adesione a programmi di internazionalizzazione, viene incoraggiato lo svolgimento di una parte del percorso formativo o della tesi presso un'università straniera. Inoltre, l'internazionalizzazione del corso si realizza anche tramite l'invito periodico di docenti stranieri a tenere conferenze o brevi corsi, coordinati con la programmazione didattica, eventualmente in sinergia con la Superiore Universitaria di Toppo-Wassermann. Gli insegnamenti potranno essere tenuti in lingua inglese, su proposta della struttura didattica competente, e si possono prevedere anche periodi di studio presso altri atenei italiani.
Gli insegnamenti di matematica pura forniscono allo studente una solida base matematica; l'approfondimento nella direzione della matematica pura permette al laureato magistrale di proseguire gli studi verso il dottorato di ricerca e in generale di avviarsi alla ricerca nella matematica più teorica, senza per questo escludere altri sbocchi occupazionali.
Gli insegnamenti di area didattica sono volti a fornire allo studente una preparazione nella didattica della matematica con competenze anche in quelle discipline che nell'insegnamento tradizionalmente affiancano la matematica, quali la fisica o l'informatica. Viene inoltre fornita la possibilità di acquisire crediti che possono eventualmente essere riconosciuti nei percorsi di formazione e specializzazione per l'ingresso nell'insegnamento presso la scuola secondaria.
Gli insegnamenti di matematica applicata forniscono allo studente, oltre a una solida base e mentalità matematica, competenze specifiche che permettano sia di intraprendere una attività di ricerca in matematica applicata (dottorati ed enti) che di affrontare attività professionali con approcci e capacità innovative sia in settori in cui l'attività del matematico è particolarmente richiesta (ad es. gestionale, statistico-economico, computazionale, logico-informatico e fisico-modellistico), nonché in contesti interdisciplinari che contemplano aree STEM e che possono beneficiare di elevate capacità di ragionamento astratto, metodo logico-analitico-deduttivo e tecniche modellistico-computazionali.
Sbocchi professionali
I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali competenze necessarie mancanti) per svolgere attività professionali con funzioni di tipo gestionale, dirigenziale, di progettazione e con approcci e capacità innovative sia in settori in cui l'attività del matematico è particolarmente richiesta (ad es. gestionale, statistico-economico, computazionale, logico-informatico e fisico-modellistico), nonché in contesti interdisciplinari che contemplano aree STEM e che possono beneficiare di elevate capacità di ragionamento astratto, metodo logico-analitico-deduttivo e tecniche modellistico-computazionali. Comunque in aziende ed enti di svariati settori, tra i quali: ambiente e meteorologia; banche, assicurazioni e finanza; editoria e comunicazione scientifica; logistica e trasporti; biomedica e sanitaria; industria e servizi; e più in generale in ogni ambito in cui sia necessario l'utilizzo di tecnologie computazionali per il trattamento, la gestione e l'analisi di dati, oltre agli ambiti della statistica, della gestione finanziaria e dell'informatica. Le competenze informatiche dei laureati in matematica, che si fondano su solide basi teoriche, sono utilizzabili nella professione di analista e progettista di software, soprattutto quando questa richiede l'analisi di modelli matematici.
Il laureato magistrale in Matematica può inoltre agevolmente inserirsi in gruppi di lavoro dedicati alla ricerca, sviluppo e innovazione in diversi ambiti, sia dell'industria che dei servizi. Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità è necessario acquisire ulteriori competenze tramite un Dottorato di Ricerca in Matematica o materie affini (informatica, fisica e altre discipline STEM). IL Dottorato di Ricerca è indispensabile per intraprendere una carriera universitaria, al fine di diventare professore o ricercatore universitario.
Infine, l'esperienza maturata da un laureato magistrale in matematica può essere utilizzata in ambito scolastico a vari livelli nell'organizzazione, nella dirigenza e consulenza, nell'attività di ricerca e didattica. I laureati in matematica dell'Università di Udine che desiderino intraprendere la carriera di insegnante avranno competenze particolarmente adatte ai programmi delle scuole secondarie che, all'interno dei corsi di matematica, spesso prevedono elementi di logica, informatica, modellistica, con un ampio uso di strumenti informatici e computazionali. Possono inoltre acquisire competenze in didattica della matematica e della fisica. Pertanto, in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente potranno partecipare alle prove d'accesso ai percorsi di formazione del personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado in matematica, fisica o matematica e fisica nelle scuole secondarie di secondo grado, o matematica e scienze nelle scuole secondarie di primo grado.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Matematici - (2.1.1.3.1)
- Statistici – (2.1.1.3.2)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.