INFORMAZIONI SU
Accesso accesso libero
Crediti 120
Durata 2 anni
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Trieste Udine
Titolo di studio richiesto laurea triennale

Italianistica

Descrizione del corso

Corso interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. Dall'a.a. 2016/2017 la sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine.

Il corso mira a fornire un bagaglio di conoscenze approfondite nell’ambito degli studi filologici, linguistici e letterari relativi all’area italiana. L’integrazione dei metodi e delle competenze proprie delle due sedi di Udine e Trieste garantisce l’acquisizione di una gamma ampia e potenziata di strumenti necessari sia alla ricerca nel campo degli studi umanistico-letterari, sia alla preparazione disciplinare e metodologica ai fini dell'insegnamento nei vari ordini di scuola.

Lo studente che intende approfondire aspetti storico-filologici avrà modo di perfezionare la conoscenza dei testi (letterari e documentari), attraverso le necessarie competenze linguistiche, ecdotiche, ermeneutiche. I testi saranno storicamente contestualizzati e inquadrati nel più ampio panorama della civiltà europea, con attenzione alle modalità della loro trasmissione e ricezione nelle epoche e culture successive. Lo studente con interessi interculturali e interlinguistici fruirà di insegnamenti di impronta metodologica e di contenuto linguistico-antropologico, idonei a formare un profilo multidisciplinare e orientato non solo ad analizzare ma a promuovere e gestire il dialogo tra le culture. Lo studente che sceglierà di approfondire aspetti legati al digitale avrà modo di sviluppare e affinare conoscenze e competenze necessarie alla sua formazione attraverso specifici insegnamenti di metodologia, progettazione, filologia digitale.

Corso interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.