• dium

    Corso di laurea

    Dams Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo - DAMS
INFORMAZIONI SU

Dams Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo - DAMS

Descrizione del corso

A partire dall.a.a. 2015/16 il corso è interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine. La sede didattica è Gorizia.

Sono attivi tutti gli anni del corso di laurea in Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo.

Al Dams, corso di studi in Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, si acquisiscono conoscenze culturali, pensiero critico e competenze tecniche nel settore della produzione, post-produzione, digitalizzazione, cura e promozione del digitale multimediale. I laureati Dams possono lavorare nell'industria culturale, nelle strutture pubbliche e private che conservano, progettano, producono, valorizzano e divulgano beni audiovisivi (cineteche, case di produzioni cinematografiche, imprese culturali, tv, siti web, piattaforme, social media, produzioni teatrali, ecc.); nei festival, negli uffici stampa, nelle redazioni di periodici specialistici o di programmi radiotelevisivi; nei musei per l'allestimento e l'ambientazione di mostre ed eventi culturali. 

Il Dams ha laboratori unici in Italia e in Europa nel settore della digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo, della produzione, postproduzione e dello storytelling digitale. Ha vinto diversi progetti per la didattica innovativa, partecipata, attiva e laboratoriale e offre ai propri studenti progetti laboratoriali e tirocini di rilievo, grazie ai continui scambi e collaborazioni con aziende e istituzioni dei settori di riferimento.

Il corso di studi DAMS ha guadagnato il primo posto in Italia nel ranking Education Round 2021 con il punteggio di 86.2, in testa rispetto alle altre triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. La classifica ha preso in considerazione una serie di parametri fra i quali l'esperienza degli studenti all’estero, i periodi all'estero e i tirocini esterni. Nella valutazione degli studenti, il Dams ha ottenuto il punteggio di 98,7.

Il corso di studi DAMS è espressione del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Dipartimento di Eccellenza 2023-2027.