Informazioni generali

esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di  INGEGNERE (Sezione A) e INGEGNERE JUNIOR (Sezione B)



Iscrizione alla 2^ sessione 2023

I candidati possono iscriversi alla 1^ sessione dell'esame di Stato dal 9 ottobre 2023 al 20 ottobre 2023.

Potranno partecipare alla 2^ sessione 2023 anche i candidati non ancora laureati purché conseguano il titolo accademico entro i termini riportati nel Bando di ammissione.



Data di inizio esami

Sezione A:  dal 16 novembre 2023 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Sezione B:  dal 23 novembre 2023 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)



Prove d'esame per le Sessioni dell’anno 2023

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’ esercizio professionale, di cui all'O.M. del 17/05/2023 prot.  n. 472, saranno costituiti da un’unica prova orale.

La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

La Commissione Giudicatrice potrà decidere se svolgere la prova orale dell'esame di Stato con modalità a distanza o in presenza (le modalità saranno comunicate appena rese note)

Se gli esami si terranno IN MODALITÀ A DISTANZA si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

I candidati sono pertanto pregati di installare Microsoft Teams sul proprio dispositivo qualora non lo avessero ancora fatto, avendo l'accortezza di usare una postazione con una connessione di rete adeguata e tale da non pregiudicare il regolare svolgimento della prova orale. (per scaricare Microsoft Team collegarsi al sito ufficiale del programma)

I candidati saranno collegati e contattati tramite l'indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato.

Qualora la Commissione Giudicatrice optasse invece per la MODALITÀ IN PRESENZA, il luogo, l' aula e l'orario saranno indicati nel calendario delle prove.

Ulteriori notizie e/o informazioni su  commissioni, modalità, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili. 




Regolamento esami di stato (DPR 328/2001)

Prove di esame - INGEGNERE Sezione A 

Ingegnere industriale, ingegnere civile ed ambientale, ingegnere dell'informazione

L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:

a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

Gli iscritti nella Sezione B ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla Sezione A sono esentati dalla seconda prova scritta, purchè il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l'iscrizione.

Per gli iscritti ad un settore che richiedono l'iscrizione ad altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:

a) una prova scritta nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione.

 

Prove di esame - INGEGNERE JUNIOR Sezione B

Ingegnere industriale iunior, ingegnere civile ed ambientale iunior, ingegnere dell'informazione iunior

L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:

a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una seconda prova scritta nelle materie relative ad uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato, caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica di progettazione nelle materie relative ad uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato, caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

Per gli iscritti ad un settore che richiedono l'iscrizione ad un altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:

a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una prova pratica di progettazione in materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione.