Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master interateneo di I livello in "Economia e Scienza del Caffè - Coffee Economics and Science Ernesto Illy” a.a. 2017-2018

È attivato per l'anno accademico 2017-2018 presso l'Università degli Studi di Udine il Master interateneo di I Livello in Economia e Scienza del Caffè – Coffee Economics and Science “Ernesto Illy”, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare S.c.r.l., la Fondazione Ernesto Illy, Illycaffè S.p.A. e Trieste Coffee Cluster Srl. È un Master di durata annuale e del valore in crediti di 60 CFU. 

 

Scadenze
Procedura di ammissione: entro venerdì 29 settembre 2017
Procedura di iscrizione: entro martedì 31 ottobre 2017

Quota di iscrizione: € 15.016,00 (comprensiva della marca da bollo, I rata da versare all'atto dell'iscrizione € 1.016))

 

Per iscriversi alla selezione le interessate/gli interessati dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, improrogabilmente entro le ore 11.30 del giorno 29 settembre 2017 seguendo le ISTRUZIONI.

 

Durata dei corsi

Il Master avrà inizio nel mese di gennaio 2018 e terminerà nel mese di ottobre 2018. Il calendario di massima sarà comunicato all’inizio del corso. Le lezioni si terranno di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00.

 

Obiettivi formativi

 Il Master ha l'obiettivo di offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta conducono al prodotto finale. Basandosi su un costante approccio multidisciplinare, il Master ha come elemento unificante la ricerca della qualità e dell'etica in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto. Rivolgendosi a laureati interessati all’intera filiera produttiva, inclusi quelli provenienti dai Paesi produttori di caffè verde, il Master si articola in tre aree tematiche specifiche: biologico-agronomica, tecnologica ed economico-gestionale. Il Master si ispira esplicitamente ai valori etici e all'approccio scientifico e manageriale che fu di Ernesto Illy, recependone l'eredità culturale e portandone il nome con una dedica ideale.

 

Agevolazioni economiche

Grazie ad un accordo tra Bcc Fvg, BCC CreditoConsumo ed Università degli Studi di Udine sono stati messi a disposizione degli studenti nuovi strumenti finanziari. Di seguito il link per accedere a tutte le informazioni: http://www.bccfvg.it/uniud.

 

Titoli richiesti per l'ammissione

Per l'iscrizione al Master interuniversitario di I livello in Economia e Scienza del Caffè “Ernesto Illy”, che prevede un numero massimo di 30 iscritti, è richiesta: una laurea di primo livello nelle classi L-2 (Biotecnologie), L-13 (Scienze biologiche), L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali), L-26 (Scienze e tecnologie alimentari), L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura), L-34 (Scienze geologiche), L-38 (Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali), L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L-8 (Ingegneria dell'informazione), L-9 (Ingegneria industriale), L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-33 (Scienze economiche), L-41 (Statistica), L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L- 30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-35 (Scienze matematiche) o nelle classi ex DM 509/1999 a esse equiparate; un diploma di laurea secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM 509/1999 in Agraria, Ingegneria, Economia, Scienze Politiche e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; ovvero un titolo di studio conseguito all’estero di pari livello e valutato idoneo ai soli fini dell’ammissione al Master. È inoltre richiesta un'idonea conoscenza della lingua inglese. La valutazione sarà effettuata secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Corso. Il Consiglio del Master si riserva di ammettere alla selezione eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea diverso da quello delle classi indicate previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto. È previsto un numero massimo di 30 iscritti e un numero minimo di 11.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.


Contatti

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706



Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.

Gli Uffici resteranno chiusi il 12 luglio 2017 (Festa del Patrono) e dal 14 al 18 agosto 2017.