Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” a.a. 2016-2017

NEWS
Venerdì 29 Settembre 2017 alle ore 16:00 presso la sede dell'Università di Udine di Via Margreth, 3 (aula 1 e aula 2) si terrà un incontro di presentazione del Master, in vista dell'avvio delle lezioni che inizieranno il 6 ottobre 2017.


Scorrimento della graduatoria a seguito di rinunce. Elenco dei subentranti

Iscrizioni subentranti
Sarà possibile iscriversi al Master/ Corso a partire dal 19 settembre 2017.
Per iscriversi al Master/Corso le candidate/i candidati ammessi dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, improrogabilmente entro le ore 11.30 del 25 settembre 2017 seguendo le ISTRUZIONI.

Il calendario dei corsi verrà comunicato appena disponibile. Le lezioni del primo semestre si terranno di norma il lunedì e venerdì pomeriggio.

 

È attivato per l'a.a. 2016/2017 presso l'Università degli Studi di Udine il Master Universitario di I livello/Corso di Aggiornamento Professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, istituito ai sensi dell’Accordo Quadro 23/12/2016 fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza Universitaria Nazionale dei Direttori e dei Presidi dei Dipartimenti e delle Facoltà di Scienze della Formazione per l'attivazione di Master universitari/Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”.

Il Master/Corso, di durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive dell’impegno da riservare allo studio e alla preparazione personale), per un totale di 60 crediti formativi universitari.

 

Scadenze
Procedura di ammissione: La raccolta delle domande di ammissione sarà a cura dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia attraverso la presentazione della domanda di ammissione esclusivamente all’indirizzo PEC della Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale indicativamente a partire dal 13 luglio 2017. Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è il 24 agosto 2017.

Procedura di iscrizione: entro il 15 settembre 2017

Quota di iscrizione: nessuna, solo imposta di bollo di € 16

 

Durata dei corsi

Il Master dovrebbe iniziare nel mese di settembre 2017 e terminerà nel mese di giugno 2018. Il calendario dei corsi verrà comunicato appena disponibile. Le lezioni del primo semestre si terranno di norma il lunedì e venerdì pomeriggio.

 

Obiettivi formativi

 Il Master di I livello e il Corso di aggiornamento professionale intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana.

   

Titoli richiesti per l'ammissione

 Al Master sono ammessi i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, in possesso di una laurea triennale, laurea magistrale, nonché una delle lauree dei previgenti ordinamenti ad esse equiparate o titolo di studio estero equivalente.
I docenti non laureati possono iscriversi al Corso di aggiornamento professionale.

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi .

 

Contatti

Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706



Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.

Gli Uffici resteranno chiusi dal 14 al 18 agosto 2017.