• MASTER DI I E II LIVELLO IN AMMINISTRAZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SPORTIVE
    MASTER DI I E II LIVELLO IN AMMINISTRAZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SPORTIVE

Master di I e II livello in Amministrazione e management delle aziende sportive

Seconda Edizione

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time (giovedì e venerdì sera, sabato mattina) 
  • Livello: Master di I e II livello
  • Durata:
    Master I livello: 304 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 di stage 
    Master II livello: 328 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 di stage 
  • Modalità: Le attività formative si terranno in modalità interattiva sincrona (collegamento diretto durante lo svolgimento della lezione) attraverso le piattaforme di didattica online in dotazione all'Università di Udine
  • Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
  • Lingua: Il Master si svolgerà in lingua italiana
  • Periodo di svolgimento: Master di I e II livello: Febbraio 2023 - dicembre 2023
  • Posti disponibili: Massimo 35 partecipanti
  • Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I o II livello in “Amministrazione e management delle aziende sportive” 
  • Presentazione domanda di ammissione: dentro il 16 gennaio 2023, ore 12:00

I corsi hanno ricevuto il patrocinio del CONI, del CONI - Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia e il Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia FIGC/LND. Il master ha come partner l'Udinese Calcio.

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

Richiedi maggiori informazioni

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo sport, fenomeno sociale ed economico d’importanza crescente, esercita un sempre maggior impatto sull’economia globale contribuendo in modo sempre più significativo al raggiungimento di obiettivi strategici di solidarietà e prosperità. In un contesto come quello attuale, in continua trasformazione, lo sport system necessita di figure manageriali che siano in grado di gestire al meglio lo sport con competenze chiave e abilità necessarie per l’amministrazione economica delle aziende.

Il Friuli-Venezia Giulia è considerata tra le regioni più sportive a livello europeo e la più sportiva a livello nazionale (dove per sportive intendiamo il rapporto tra popolazione residente e il numero di atleti partecipanti alle Olimpiadi e/o il numero di atleti che ogni anno conquistano titoli nazionali, europei o mondiali). Il Friuli-Venezia Giulia rappresenta il luogo ideale per accogliere partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in quanto dispone di proposte sportive estremamente ricche e variegate e di location d’eccellenza.

L’offerta formativa in ambito sportivo dei corsi di laurea in scienze motorie (triennale) e in scienze dello sport (magistrale) all’interno del panorama dell’Università di Udine, si è così arricchita con percorsi di potenziamento di competenze in aree manageriali.

Gli obiettivi formativi sono così suddivisi:

  • Master I livello: il master di I livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui si può accedere dopo la laurea triennale.
    • Obiettivi formativi: il master mira a formare figure professionali in grado di svolgere funzioni amministrative e gestionali nell’ambito dello sport business fornendo le basi conoscitive necessarie ai processi decisionali.
    • Titolo rilasciato: Master universitario di I livello.
  • Master II livello: il master di II livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico di qualsiasi classe.
    • Obiettivi formativi: il master mira a creare figure professionali altamente qualificate che, grazie a competenze trasversali in ambito economico, gestionale, finanziario e giuridico, siano in grado di occupare posizioni apicali nell’ambito dello sport business.
    • Titolo rilasciato: Master universitario di II livello.


PROFILO PROFESSIONALE E DOMANDA POTENZIALE
 

I master si rivolgono a due target di utenti:

  • Persone con precedente esperienza nell’amministrazione, gestione ed organizzazione delle aziende sportive e degli eventi che desiderano acquisire competenze utili a esercitare con più sicurezza il loro ruolo (organizzatori di eventi sportivi, gestori o proprietari di strutture ed impianti, responsabili di enti territoriali che gestiscono eventi o impianti sportivi).
  • Persone che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro ma anche per chi vuole cambiare strada e reinventarsi acquisendo competenze spendibili come valore aggiunto per lavorare presso imprese e organizzazioni del mondo dello sport.

Il percorso proposto si presta a produrre risultati efficaci per entrambi i profili descritti in precedenza; esso si basa, infatti, su concetti innovativi che fertilizzano notevolmente le competenze di coloro che già posseggono un’esperienza in materia di sport e pongono una solida base di completamento per coloro che provengono da percorsi non specializzati sul tema.

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE


MODULI DIDATTICI

1. Sport Business - Origine, evoluzione e caratteri delle aziende sportive (24h)

Storia, composizione e articolazione degli organismi sportivi; Origine ed evoluzione storica delle istituzioni sportive; Caratteri distintivi delle aziende sportive.

2. Strategia, pianificazione strategica, programmazione e controllo (64h)

Strategia, pianificazione, programmazione e controllo; I sistemi di controllo nelle aziende sportive; Contabilità per le decisioni aziendali.

3. Diritto e contratti dello sport (48h)

Le Società, le federazioni e le associazioni sportive nell’ordinamento giuridico; Il professionismo sportivo. La giustizia sportiva e amministrativa; Fondamenti di diritto privato. I contratti sportivi. Impiantistica e fiscalità; Manifestazioni sportive e normativa antidoping.

4. Bilancio e performance (40h)

Bilancio delle aziende sportive: costruzione e lettura; Finalità e composizione; Principi generali e applicativi; Strutture e principi di valutazione; Performance d'impresa; Misurazione e analisi delle performance; La finanza aziendale.

5. Marketing e gestione degli eventi (40h)

Web marketing e social media marketing nello sport; Sponsorship e merchandising; Il ciclo di vita di un evento; Gli eventi sportivi come attrattori di turismo; Valutazione dell’impatto economico e sociale.

6. Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende sportive (40h)

Logiche di progettazione organizzativa; Gestione dei talenti; Team building; Motivazione e leadership; Intelligenza emotiva e interculturale; E-Sport.

7. Fundraising delle aziende sportive (24h)

Strumenti e tecniche del fundraising; Eventi per il Fundraising; Il Digital fundraising; Il finanziamento delle associazioni e delle società sportive; Il piano di fundraising.

8. Sicurezza ed etica nelle aziende sportive (24h)

Aspetti sanitari e sicurezza nello sport; CSR e sostenibilità; Etica e fair play.

9. Business Game (Solo Master di II livello: 24h)


AMMISSIONE E COSTI

TITOLO DI ACCESSO:

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di:

- per il Master di I livello: laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 di qualsiasi classe ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso;

- per il Master di II livello: laurea magistrale ex DM 270/2004 e lauree specialistiche ex DM 509/1999 di qualsiasi classe o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.

Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.

La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Master.
La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae per verificare il loro background culturale e professionale.

Il Master prevede una tassa di iscrizione, frazionata in due rate e che comprende € 32,00 di imposta di bollo assolta virtualmente, pari a:

  • Master di I livello: €3.732,00
  • Master di II livello: €4.332,00

Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni sulle rate.

• Scadenza iscrizione Master: 31 gennaio 2023, ore 12:00

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI

È prevista l’offerta di corsi singoli che compongono il programma del Master di I e II livello.
I costi dei singoli moduli sono i seguenti: 

• Moduli 1, 7, 8, 9: € 336
• Modulo 2: € 896
• Modulo 3: € 672
• Moduli 4, 5, 6: € 560

Alla domanda di ammissione on-line, dovrà essere allegato il "modulo di pre-adesione" in cui saranno indicati i singoli corsi per i quali si chiede l’iscrizione e il curriculum vitae et studiorum in formato pdf.

Si ricorda che l'accesso ai corsi singoli è consentito anche ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore, previa valutazione del Consiglio di Master.

• Scadenza domanda ammissione corsi singoli: 31 maggio 2023.

Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Il Master prevede le seguenti agevolazioni:

• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;

• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;

• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione;

• il Master aderisce al protocollo “PA 110 e lode” per i dipendenti pubblici per un numero massimo di posti pari
a 2 per il I livello e 2 per il II livello, compresi nel numero massimo dei partecipanti. I posti saranno assegnati in base all’ordine indicato nella graduatoria di merito. Per gli ammessi al progetto PA 110 e lode è prevista una riduzione del 50% sul contributo di iscrizione, che si applica sulla seconda rata.

BORSE DI STUDIO

Il Master prevede l'assegnazione di borse di studio finalizzate ad abbattere in parte le tasse di iscrizione ai Master di I e II livello.

Tali agevolazioni verranno applicate a valere sulla seconda rata della tassa di iscrizione e non sono cumulabili con altre agevolazioni economiche.

La richiesta di agevolazione economica dovrà essere inviata al Consiglio di Master al seguente indirizzo sportadministration@uniud.it allegando il curriculum vitae et studiorum corredato da una lettera motivazionale.

Scadenza richiesta agevolazione economica: 16 gennaio 2023, ore 12:00

Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.


CONSIGLIO DI MASTER

Prof.ssa Michela Cesarina Mason (Direttrice)

Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese e vice direttrice del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine.

Prof. Eugenio Comuzzi
Professore Ordinario di Economia aziendale, Università di Udine.
Direttore del Master CFO. Docente di Valutazione delle aziende e degli asset, Controllo strategico e performance d'impresa, Bilancio e performance d'impresa.

Prof. Paolo Fedele

Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine. È titolare degli insegnamenti di "Strategia Aziendale" e "Laboratorio di Project Management" ed "Economia Aziendale" nei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Udine.

Prof. Andrea Garlatti

Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, membro ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e referente Nazionale dell’Accademia per la sede Universitaria di Udine. Membro ordinario della SIDREA (Società Italiana Docenti Ragioneria ed Economia Aziendale).

Prof. Stefano Lazzer

Professore Associato di Metodi e didattiche delle attività motorie presso il Dipartimento di area medica dell'Università degli studi di Udine.

Prof. Filippo Zanin
Professore Associato di Economia aziendale, Università di Udine.
Docente di Cambiamento e operazioni complesse, Bilancio e performance d'impresa.
 

FACULTY

Prof. Agg. Roberto Bruni, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Prof. Giuseppe Cappiello, Università di Bologna

Prof. Eugenio Comuzzi, Università di Udine

Prof. Alessandro De Nisco, Università degli Studi Internazionali di Roma

Prof. Angelo Di Gregorio, Università Milano Bicocca e presidente della Società Italiana Marketing (SIM)

Prof. Paolo Fedele, Università di Udine

Prof. Vittorio Giorgi, Università di Udine

Prof. Maurizio Marano, Università di Bologna

Prof.ssa Michela Mason, Università di Udine

Prof. Francesco Massara, Università IULM

Prof. Dušan Mladenović, Università Masaryk Brno

Prof. Iya Petkova, Università di Sofia-Bulgaria

Prof.ssa Agg. Hanna Soroka-Potrzebna, Università Szczecin-Polonia

Prof. Enrico Supino, Università di Bologna

Prof.ssa Anita Talaja, Università di Spalato

Prof. Filippo Zanin, Università di Udine


ESPERTI E TESTIMONI

Dott. Giovanni Adami, Presidente FIP FVG

Dott. Giuseppe Andreotta, Componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I.

Dott. Alberto Bollini, Commissario Tecnico Nazionale di Calcio under 20

Dott. Pierfilippo Capello, avvocato e Docente di diritto dello sport all'Università di Pavia e all'Università LIUC di Castellanza

Dott. Franco Collavino, Direttore generale Udinese Calcio S.p.A.

Dott. Paolo Di Marco, Socio fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”

Dott. Francesco Maiorana, Vicepresidente della Commissione Procuratori Sportivi FIP Roma

Dott. Gianluca Pizzamiglio, Marketing manager Udinese Calcio S.p.A.

Dott. Alberto Rigotto, Direttore amministrativo Udinese Calcio S.p.A.

Dott. Martino Roghi, CSR & Sustainability Manager A.C. Milan

Dott. Jacopo Tognon, Giudice presso il TAS Tribunale arbitrale internazionale dello sport

Dott. Salvatore Trainotti, Direttore squadre nazionali FIP

Dott. Pier Donato Vercellone, Chief Communications Officer A.C. Milan

Con il patrocinio di:

CONI               logo FIGC.png               CONI_FRIULI_VENEZIA_GIULIA_PMS[3605]_page-0001.jpg


Partner:

Udinese_Logo Club Full Color.jpg

Logo FVG_promoturismo.jpg


Sponsor:

CDA_logo_foglia_payoff.png      01- ZANUTTA_completo.jpg

Richiedi maggiori informazioni 

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE