Master di I livello in Acquisti, Logistica e Gestione della Supply Chain
Quarta edizione
Si comunica che, al termine della fase di iscrizione, sono rimasti 13 posti disponibili. Sarà pertanto possibile presentare domanda di ammissione a partire dalle ore 12:00 dell11 novembre 2025 fino alle ore 12:00 del 19 novembre 2025 accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e seguendo le ISTRUZIONI.
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Didattica formula serale/weekend
- Livello: I
- Durata: 304 ore di didattica e/o stage curriculare
- Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
- Periodo di svolgimento: Novembre 2025 - novembre 2026
- Modalità didattica: Lezioni ONLINE, test di valutazione moduli didattici in presenza presso le sedi dell'Università di Udine
- Posti disponibili: da 22 a 35
- Titolo di studio: Master di I livello in “Acquisti, Logistica e Gestione della Supply Chain”
- Scadenza per presentare domanda di ammissione: lunedì 20 ottobre 2025, ore 12:00
Il master forma i professionisti del settore dando le competenze trasversali necessarie per la gestione degli acquisti, della logistica e delle catene di approvvigionamento, ormai necessarie di fronte alla rapida evoluzione del contesto di riferimento attorno ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità, nonché rispetto a fattori di rischio esterni.
I destinatari del corso sono:
- Neolaureati in qualsiasi disciplina;
- Professionisti all’inizio del loro percorso di carriera nella funzione Acquisti, Logistica e Supply Chain Management.
Per chi abita fuori regione, la partecipazione al Master è favorita dall'erogazione della didattica interamente da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Presenta domanda di ammissione
Richiedi maggiori informazioni
Consulta il Manifesto degli Studi
OBIETTIVI FORMATIVI
- • Acquisire competenze fondamentali come pianificazione, gestione dei fornitori, aspetti legali, gestione di magazzino, lean management e negoziazione;
• Sviluppare competenze trasversali per integrare aspetti economici, gestionali, finanziari e giuridici;
• Acquisire nozioni su temi emergenti in ambito sustainable procurement, automazione e intelligenza artificiale.
MODULI DIDATTICI
|
|
|
|
Strategia e pianificazione |
Acquisire competenze fondamentali che riguardano, tra le altre le configurazioni dei livelli strategici delle catene di valore, aspetti di marketing (come esterni ossia d’acquisto), la gestione dei clienti e del parco fornitori |
|
Organizzazione e Project Management |
Acquisire gli elementi fondamentali di organizzazione, la configurazione e la rappresentazione grafica dei processi, l’organizzazione degli acquisti e delle reti di approvvigionamento, così come la generazione di valore lungo la supply chain e project management |
|
Tecnologia e intelligenza artificiale |
Strumenti a supporto decisionale e operativo dei processi del procurement e del supply chain management |
|
Logistica e Supply Chain |
Acquisire competenze specifiche nell’ambito di - ma non solo - previsione e pianificazione della domanda, di lean supply chain management, di sistemi informativi, di distribuzione fisica e della logistica |
|
|
Acquisire competenze trasversali che spaziano anche nel vendor rating e ranking nelle soft skills (e.g., tecniche negoziali) |
|
Aspetti legali, internazionalizzazione e public procurement |
Sviluppare competenze relative alla produzione ed approvvigionamenti su scala internazionale cos’ come quelle relative agli elementi legali e contrattuali internazionali di public procurement |
|
Qualità, rischio e sostenibilità |
Apprendere elementi trasversali e fondamentali come sustainable procurement, quality management o le certificazioni di processo e la gestione del rischio |
|
Casi aziendali |
|
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale di qualsiasi classe (lauree ex DM 509/1999 corrispondenti) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al percorso.
Qualora il numero delle domande superasse il numero massimo dei 30 posti disponibili, l’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione indicata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e al background formativo e professionale tramite un eventuale colloquio motivazionale.
Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 4.932,00 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale per l'immatricolazione e l'attestato finale).
La quota è divisa in due rate: € 2.466,00 da versare al momento dell'iscrizione; € 2.466,00 da versare entro il 26 febbraio 2026.
Presenta domanda di ammissione
Consulta il Manifesto degli Studi
CONSIGLIO DI MASTER
Prof. Guido Nassimbeni - Direttore del Corso
Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento politecnico di Ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine. Professore di MBA presso la CUOA Business School di Vicenza.
Prof. Marco Sartor
Professore Ordinario nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.
Dott.ssa Giovanna Culot
Ricercatrice nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e docente di Organizzazione Aziendale e Lean Management presso l’Università di Udine. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la trasformazione digitale delle catene di approvvigionamento e la transizione verde. Ha inoltre maturato un'esperienza professionale decennale nell’industria e in consulenza.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
PLACEMENT
Il Master offre un supporto al placement a tutti i partecipanti che lo richiedono in aziende quali:
![]()





MAIN PARTNER

Presenta domanda di ammissione
Richiedi maggiori informazioni
