• Corso di Perfezionamento in Project Management
    Corso di Perfezionamento in Project Management

Corso di Perfezionamento in Project Management

Ed. XIII “Agile Project Management” con preparazione alla certificazione internazionale PMP® e rilascio della certificazione AGILE - SCRUM Master® - in fase di attivazione

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time
  • Durata: 120 ore
  • Periodo di svolgimento: 13° Edizione marzo - giugno 2023
  • Sede e modalità: Didattica online su piattaforma Microsoft Teams
  • Posti disponibili: da 14 a 20 partecipanti
  • Certificazione: Certificato di frequenza al Corso di Perfezionamento in Agile Project Management
  • Termini di iscrizione: Il manifesto con le nuove date è in uscita


CHIEDI DI ESSERE AVVISATO NON APPENA SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI

L’innovatività e competitività di un’impresa sono sempre più legate alla capacità di gestire progetti (Project Management – PM): progetti sia di sviluppo-prodotto che di progettazione del servizio, l’operare su commessa (che caratterizza molte realtà italiane), la ri-organizzazione Lean ed il miglioramento dei processi aziendali, in sintesi l’operare per risultati.


Il PM ha valenza competitiva aziendale ed è skill manageriale trasversale.


Il PM è in costante evoluzione e negli ultimi anni si è sempre più integrato con le pratiche “agili”: l’Agile Project Management coniuga l’impostazione ed il rigore del Project Management classico con le recenti tecniche agili, “lean”, liquide.

Il corso è basato sugli standard internazionali del Project Management, in particolare su quello più autorevole, diffuso e riconosciuto (presente in 214 Paesi, oltre 1 milione di professionisti certificati nel mondo), rappresentato dal Project Management Institute (PMI) e il suo reference manual PMBOK®.

Il corso tratta tutti gli aspetti del PM in chiave operativa, con rigore metodologico, consentendo di impostare, comprendere e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di Team di progetto.

Il corso è aggiornato alle nuove pratiche agili di PM.

Il Project Management è diventato, dal 2012, anche norma ISO (21500), ed è previsto in Italia dal nuovo Codice Appalti come requisito professionale per i RUP.

SCARICA IL CALENDARIO DELL’ED. XIII “AGILE PM”

SCARICA LA BROCHURE DELL’ED. XIII “AGILE PM”

  • • Saper condurre l’analisi dei requisiti di progetto;
  • • Redigere progetti compatibili con gli obiettivi;
  • • Gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;
  • • Gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando tempi e vincoli di budget;
  • • Utilizzare gli strumenti informatici del PM (Microsoft Project e Open Project Libre);
  • • Preparare alle certificazioni internazionali di PM (PMP® e CAPM®) nella nuova edizione in vigore dal 01/01/2021;
  • • Avere un lean e agile mindset;
  • • Combinare approcci agili e predittivi;
  • • Ottenere la certificazione internazionale SCRUM Master®.

1. Metodologia del Project Management - 44 ore

Fondamenti e standard di PM. Ambiti applicativi del PM; Organizzazione per progetti e ruolo del Project Manager. Stakeholders; Project Scope & Integration Management. WBS; La gestione dei Tempi, dei Costi, della Qualità e delle Risorse nei progetti; Finanza di progetto. Gestione della comunicazione di progetto; Project Risk Management; Procurement. Avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio & controllo, chiusura di progetto; Agile PM e SCRUM; Innovazione e PM. Maturity Models.

2. Agile Project Management - 24 ore
Ambiti e caratteristiche dei progetti agili. Lean e agile mindset. Combinazione di approcci agili e predittivi. Change management, team e ruoli agili. Prodotto, processo e value delivery. Tecniche Agile SCRUM®. Preparazione ed esame SCRUM Master.

3. Gestione dell'innovazione e Project management nei progetti europei - 12 + 4 ore

Caratteristiche, tipi e fonti dell’innovazione. Sourcing, selezione, sviluppo e diffusione. Utilizzo del Logical Framework; Utilizzo del PM per la progettazione e la gestione dell'europrogettazione.

4. Software a supporto del Project Management - 12 ore

Training all’uso professionale di Microsoft Project e Open Project (Project Libre).

5. Preparazione all’esame PMP® - 24 ore

Laboratorio di esercitazione alla certificazione PMP del PMI (certificazione non inclusa) con l’utilizzo di un simulatore di test.

Il corso è rivolto a dirigenti, quadri e tecnici di aziende industriali e di servizi, responsabili di progetto e di commessa, operatori dell’innovazione, liberi professionisti.

Per l’accesso al corso è richiesto il possesso della laurea triennale di qualsiasi classe.

È previsto un numero massimo di 20 iscritti e un numero minimo di 14 iscritti per edizione.

Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, varrà l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di iscritti.

L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo) entro i termini previsti dal Manifesto degli Studi (pubblicazione a breve).

Il contributo d’iscrizione previsto è di € 2.816 e comprende €16 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione, da pagarsi al momento dell'iscrizione.

CHIEDI DI ESSERE AVVISATO NON APPENA SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI

    Prof. Stefano Tonchia - Direttore del Corso
    Prof. Ordinario di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” e Cattedra di “Project Management” presso l’Università di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA). Autore di 3 libri in inglese (fra cui "Industrial Project Management" giunto alla 2.a ediz., 2018, Berlin & New York, Springer Publ.) e di 11 libri in ital. (di cui 8 per Il Sole 24ORE, compresi i testi sul Project Management), già Dean (Preside) della Scuola di Project Management di Alenia Aeronautica, US Air Force Honorary Squadron Commander (per meriti nel PM), advisor di Aziende leader.

    Prof.ssa Cinzia Battistella
    Professoressa associata in Ingegneria economico-gestionale presso l’Università di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA).

    Prof. Marco Sartor
    Professore associato in Gestione della Qualità e Delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine. Presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.

    Prof. Paolo Fedele
    Professore associato titolare degli Insegnamenti di "Strategia Aziendale", "Laboratorio di Project Management" ed "Economia Aziendale" nei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Udine.

    Il Corso prevede le seguenti agevolazioni:

    • le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;

    • i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;

    • i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.

    PARTNERS


    connexxo.com - Monaco di Baviera - leader europeo nell'Agile


    logo-connexxo-italia-full.png        






    qrpinternational.it - Authorized Training Partner (ATP) del PMI


    qrp.png

    PMI_new_logo.jpg
    Hai bisogno di aiuto?
    Contatta il project manager del corso dott. Giacomo Meula:
    - email: g.meula.fare@uniud.it
    - cell: +39 338.65 64 581

    CHIEDI DI ESSERE AVVISATO NON APPENA SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI