Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master interuniversitario di II livello in “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma” a.a. 2015-2016

 

Master realizzato integralmente con la sponsorizzazione incondizionata di Mundipharma, Roche e Celgene

 

E' attivato per l’accademico 2015/2016 presso l'Università degli Studi di Udine il Master universitario interateneo di II livello su “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma”, organizzato sulla base di una convenzione tra l’Università degli Studi di Udine, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, la Fondazione Italiana Linfomi, Mundipharma Pharmaceutical, Roche e Celgene. 2 Il Master “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma” è un master universitario di II livello, di durata biennale e del valore in crediti di 60 CFU.

Scadenza
Domanda di ammissione: 20 agosto 2015
Domanda di iscrizione: 28 settembre 2015

Durata del corso

Il Master avrà inizio il 26 ottobre 2015 e terminerà nel mese di ottobre 2017. La metodologia didattica del Master prevede lezioni frontali, esercitazioni di patologia, diagnostica per immagini, radioterapia e discussione collegiale di casi clinici al fine di agevolare il processo di apprendimento mediante un approccio interattivo.

obiettivi formativi

Il Master si propone di formare un medico già specializzato in ematologia, oncologia e medicina interna nella gestione clinica dei pazienti affetti da linfoma. La formazione sarà dunque indirizzata a fornire conoscenze adeguate nei seguenti settori:
• epidemiologia, eziologia e fisiopatologia dei linfomi;
• diagnostica patologica, molecolare, genomica applicata ai linfomi;
• diagnostica per immagini;
• sistemi classificativi di diagnosi, definizione del rischio prognostico;
• chemioterapia;
• immunoterapia;
• radioterapia;
• trapianto di cellule staminali;
• uso di terapie innovative;
• metodologia clinica.

agevolazioni economiche

Non sono previste quote di iscrizione in quanto il Master è completamente finanziato dalle seguenti aziende farmaceutiche: Mundipharma Pharmaceutical, Roche e Celgene.

titoli richiesti per l'ammissione

Per l’iscrizione al Master di II livello su “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma”, che prevede un numero massimo di 15 iscritti, è richiesto il possesso di laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Ematologia o Oncologia o Medicina interna. E’ inoltre richiesta l’appartenenza a centri di Ematologia od Oncologia o Medicina Interna iscritti alla Fondazione Italiana Linfomi (si specifica che non è concessa l’iscrizione a più di un candidato per centro) ed un’età anagrafica (alla data di presentazione della domanda di iscrizione) inferiore o pari a 40 anni.

sede del corso

Le lezioni del Master si terranno presso la sala riunioni della Clinica Ematologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. M. Misericordia, P.zza S. M. Misericordia 15, a Udine.
Le lezioni frontali in aula verranno organizzate in moduli di 5 giorni consecutivi con inizio delle lezioni alle ore 15.00 del primo giorno (lunedì) e termine delle lezioni alle ore 13.00 del quinto giorno (venerdì), per un totale di 40 ore (ore frontali e discussione integrata) a modulo.
La programmazione dei corsi prevede la seguente distribuzione dei moduli di lezione: • anno accademico 2015-2016: sono previsti 4 moduli di lezione, rispettivamente nei mesi di ottobre 2015, gennaio 2016, marzo 2016, giugno 2016; • anno accademico 2016-2017: sono previsti 4 moduli di lezione, rispettivamente nei mesi di novembre 2016, gennaio 2017, marzo 2017, settembre 2017.

graduatoria

E' pubblicata la graduatoria degli ammessi al master.

per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto degli studi.

Contatti
Area Servizi per la Didattica – Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco 8 – UDINE
tel. 0432/556706

Apertura sportello: da lunedì a giovedì ore 9.30-11.30

master@uniud.it