L'offerta didattica
La struttura del corso e le materie di studio
Il Consiglio della Scuola definisce ogni anno il quadro degli insegnamenti e delle attività formative nonché le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche dei Medici in formazione necessarie per essere ammessi alla prova finale annuale. Al fine di raggiungere gli obiettivi didattici del Corso, l'iter formativo si articola in attività pratiche, didattiche frontali (lezioni, seminari, revisioni di letteratura internazionale, attività in gruppo) e studio autonomo. Sono inoltre permesse, ed anzi agevolate, attività formative e di aggiornamento al di fuori della sede della Scuola così come attività pratiche in strutture della rete formativa ed extra rete formativa.
La Scuola offre un percorso formativo articolato in 5 anni di cui l'ultimo, di formazione specialistica avanzata
- I e II ANNO: gestione medica generale dei pazienti durante la degenza, con particolare attenzione alle criticità post-operatorie, formazione specialistica di base in regime ambulatoriale e in sala operatoria, crescita nella comunicazione e nel rapporto con il paziente, con il personale sanitario e con i Colleghi.
- III e IV ANNO: formazione specialistica avanzata nel rispetto delle competenze e delle attitudini dei singoli con eventuale frequenza presso Centri italiani o stranieri super-specialistici.
- V ANNO: formazione specialistica avanzata con conduzione di uno studio per la preparazione della tesi di specializzazione.
I livelli di competenza previsti annualmente in campo specialistico, con particolare riferimento all'ambito chirurgico
- Livello 1: conoscere
- Livello 2: vedere
- Livello 3: eseguire con supervisione
- Livello 4: eseguire senza supervisione
Eventi formativi quotidiani e periodici
- Meeting di reparto con discussione di casi clinici (cadenza giornaliera)
- Seminari di aggiornamento (12-15 all’anno)
- Congressi di livello regionale, interregionale e nazionale o Webinar (6-8 all’anno)
Materie di studio
- Scienze di base: Fisica, Chimica, Istologia, Biologia generale, Genetica Medica, Anatomia, Biochimica, Fisiologia, Fisiopatologia, Biomateriali (Biocompatibilità), Bioingegneria, Biomeccanica dell’apparato muscolo-scheletrico, Analisi del Movimento
- Ortopedia generale e specialistica
- Traumatologia generale e specialistica
- Medicina Legale
Corpo docente
Medici Specialisti in Ortopedia e Traumatologia della struttura, della Regione e figure di rilievo di carattere nazionale.