La ricerca

La possibilità di sviluppare attività di ricerca, studi e progetti

La Scuola di specializzazione in Reumatologia incentiva l'opportunità a svolgere attività di ricerca clinica con il supporto costante dei Docenti della Scuola, offrendo inoltre la possibilità di partecipare a collaborazioni in progetti multicentrici sia nazionali che europei.

I Medici in formazione vengono costantemente motivati a partecipare in maniera proattiva alla ideazione e stesura di articoli scientifici e a prendere parte a Congressi nazionali e internazionali per presentare i propri lavori.

La Scuola infatti offre sia la possibilità di partecipare annualmente al Congresso nazionale (SIR) ed europeo (EULAR) di Reumatologia, oltre ad incentivare il futuro specialista a personalizzare il proprio percorso formativo dedicandosi a singole patologie, promuovendone così la partecipazione a congressi dedicati internazionali anche come “presenting author” (ad es. International Workshop Vasculitis, International Congress of Autoimmunity, International Symposium for Sjögren’s disease, American College of Rheumatology).

I Medici in formazione vengono inoltre coinvolti all’interno di protocolli di studio sperimentale e progetti di studio finalizzati alla ricerca medica grazie alla stretta collaborazione con Gruppi di Studio italiani ed europei. La Clinica di Reumatologia è inoltre coinvolta nella rete europea delle malattie rare (ERN RITA, ERN ReCONNECT) che offre la possibilità di confronto e interazione medico-scientifica con altri Specialisti della materia.