Letteratura inglese II

Programma dell'insegnamento di Letteratura inglese II - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Antonella Riem

Obiettivi formativi specifici (B2)

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dal’6 all’800.

Propedeuticità

Letteratura inglese I

Programma

Attraverso lo studio di alcuni autori e testi relativi al programma previsto per la parte generale, il corso si propone di analizzare il cambiamento di gusto e di prospettiva nella produzione letteraria inglese (dall’epoca post-rinascimentale all’estetica romantica), contestualizzandone le principali tematiche e problematiche e, di conseguenza, sviluppando le capacità analitiche e critiche dello studente. In particolare il corso monografico si focalizzerà sull’influenza dell’induismo sulla poesia di Samuel Taylor Coleridge.
LE LEZIONI SI TERRANNO IN INGLESE

Parte generale: da John Milton ai Romantici
Testi:
poesia:
- John Milton, canto IV o IX del Paradise Lost
Quattro poesie a scelta dei seguenti autori:
- William Blake (da Songs of Innocence and Experience)
- William Wordsworth
- Percy Bysshe Shelley
- John Keats
teatro:
Un testo a scelta tra:
-William Shakespeare, Hamlet, Richard II, King Lear
- John Dryden, Marriage à la Mode
-William Etherege, The Man of Mode
- William Congreve, The Way of the World
narrativa:
Un testo a scelta tra:
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
Jonathan Swift, Gulliver’s Travels
Laurence Sterne, Tristram Shandy
Jane Austen, Pride and Prejudice

Corso monografico:

The Influence of Hinduism in Samuel Taylor Coleridge’s Poetry.
Bibliografia:
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA: Riem, Antonella, The One Life: Coleridge and Hinduism, Jaipur, India, Rawat, 2005.
Testi consigliati:
Storia della letteratura: Andrew Sanders: The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 3rd ed. 2004.
Antologia: The Norton Anthology of English Literature (2 vols), Stephen Greenblatt et al ed., W W Norton & Co Inc (Np).
Per la tesina:

Altro:
Pagnini, Marcello (a cura di), Il Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986, (da p.7 a p.138)
Serpieri, Alessandro, La “Ballata” di Coleridge: il senso circolare, in Retorica e immaginario, Parma, Pratiche, 1986, pp. 301-31.

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante il corso.

Modalita' d'esame

L’esame si terrà in inglese: prova orale di lettura e commento di testi in lingua originale; discussione sui temi principali analizzati e sugli autori e i contesti; e una “tesina” (due cartelle dattiloscritte in italiano con relative note e indicazioni bibliografiche), su argomento a scelta del/la candidato/a, nell’ambito del Corso Monografico, da presentarsi il giorno dell’esame orale. Si raccomanda di utilizzare le indicazioni di redazione contenute in: Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Pavia, Bruno Mondatori, 2004.

Tesi di laurea

Letteratura inglese e Letterature in Inglese (Australia, India, West Indies, Africa, ecc.):
L’estasi nella poesia di John Donne; Romanticismo, in particolare l’opera di S.T. Coleridge e di J. Keats; W.B. Yeats e la teosofia; influssi dell’Induismo; Orientalismo; narrativa e poesia moderna e postmoderna, il postcoloniale e i partnership studies; il motivo del doppio; pluridentità e maschera; sense of place; il viaggio come quest metafisica; la figura della wild woman nella letteratura femminile” o femminista; fiaba, mito leggenda e folklore; science fiction; il nuovo paradigma scientifico in letteratura; rapporto spazio-tempo; la riscrittura nelle letterature di lingua inglese e l’approccio ecosolidale al testo letterario.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti possono a contattare la docente per concordare il programma d’esame.