Letteratura spagnola III

Programma dell'insegnamento di Letteratura spagnola III - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Katerina Vaiopoulos

Obiettivi formativi specifici (B2)

Fornire un’approfondita conoscenza della storia della letteratura spagnola del ‘500 e del ‘600, con
particolare riferimento agli autori e alle autrici che meglio hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti di questo periodo. Ampliare le conoscenze linguistiche e perfezionare la comprensione del quadro sistematico della cultura spagnola.

Propedeuticità

Letteratura spagnola II

Programma

Titolo del corso: “Il Siglo de Oro: la lirica barocca spagnola”. Il corso, di 40 ore, si aprirà con un inquadramento storico-culturale teso ad analizzare la situazione della Spagna nel XVII secolo e i fenomeni culturali e letterari dell’epoca; si prenderanno in esame alcuni testi poetici. Le lezioni si terranno in lingua spagnola.
Obiettivi: conoscere la Spagna del Siglo de Oro, la sua produzione letteraria, la lirica barocca; analizzare un testo poetico seicentesco, riconoscerne strutture, metrica, figure retoriche.

Testi letterari

•  Selezione di poesie di Lope de Vega
  •  Selezione di poesie di Luis de Góngora
  •  Selezione di poesie di Francisco de Quevedo

Le poesie selezionate saranno raccolta in una dispensa che sarà inserita nel materiale didattico on-line e messa a disposizione degli studenti in Biblioteca.

Testo per l’approfondimento metodologico e storico-culturale:
M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1998.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e fotocopie integrative verranno fornite durante le lezioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni e sui testi indicati in Bibliografia.

Tesi di laurea

Letteratura spagnola del Secolo d’Oro: teatro, prosa, poesia.
Letteratura spagnola de Secoli XVIII e XIX: romanzo.
Rapporti culturali e letterari fra la Spagna e l’Italia.
Teoria e prassi della traduzione letteraria.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.